Visitare Roma la sera, un’atmosfera completamente diversa!

Visitare Roma la sera. Sicuramente avrete pensato che i siti romani che suscitano maggiore interesse fossero visitabili e accessibili solo di giorno. Ma non è così. In questo articolo, vi indicheremo e descriveremo quali sono i siti che potete ammirare a Roma la sera.

Visitare Roma la sera: la Luna sul Colosseo e i Sotterranei

Photo by Pixabay
dianageanina

Si tratta di una suggestiva esperienza da non perdere. Questo tour guidato nel suo itinerario include l’arena e la parte ipogea, cioè l’arena sotterranea del Colosseo. Uno spazio che è stato reso recentemente visitabile e comprende la monumentale Porta Libitinaria. Inoltre, è l’area dove venivano tenute le belve feroci e dove i gladiatori sostavano in attesa di salire nell’arena.

Questo tour ha una durata di 75 minuti circa. i visitatori verranno divisi in gruppi da 25 persone massimo e saranno accompagnati da un operatore che illustrerà le caratteristiche di questo monumento. Ovviamente il Colosseo sarà eccezionalmente illuminato per l’occasione. Il prezzo include il biglietto d’ingresso al Colosseo, l‘accesso ai sotterranei, la visita guidata con guida ufficiale, guida digitale del Colosseo e Foro Romano con mappa e diritti di prevendita. Per prenotare l’evento Luna sul Colosseo clicca qui!

Pantheon

Pantheon

Roma di notte: tour con guida privata

Questa è un’altra alternativa per godere a pieno la sera la Città Eterna. E’ un tour dalla durata di circa 3 ore, il cui itinerario può essere personalizzato in base alle richieste del visitatore. Per soddisfare la vostra curiosità, vi proponiamo tre percorsi differenti.

Il primo percorso ha inizio in Piazza San Pietro, dove la guida descriverà il complesso di San Pietro, il colonnato del Bernini, la Piazza e la Cupola del grande Michelangelo. Il tour proseguirà a piedi fino al Lungotevere. Durante la passeggiata la guida vi racconterà la storia di Roma, il legame tra il Vaticano e Castel Sant’Angelo. Una volta che avrete raggiunto Castel Sant’Angelo ascolterete la sua storia da mausoleo imperiale a museo nazionale. Inoltre, percorrerete il Ponte Sant’Angelo e ammirerete le sculture del Bernini che costeggiano le spalliere del ponte.

Il secondo percorso ha inizio a Castel Sant’Angelo, dove ascolterete la storia e ammirerete il Ponte Sant’Angelo e le famose statue di Gian Lorenzo Bernini. Il tour continuerà verso Piazza della Rotonda dove osserverete il Pantheon, la testimonianza più importante del grande Impero Romano oltre ad essere l’edificio della Roma Antica meglio conservato. Ad abbellire la piazza vi è la fontana rinascimentale opera di Giacomo Della Porta. Pochi minuti dal Pantheon si trova Piazza Navona , una delle più celebri della capitale. Questa piazza ha una forma insolita, infatti sorge sul perimetro dello Stadio di Domiziano dove si svolgevano le corse dei cavalli. Piazza Navona è considerata il simbolo della Roma Barocca e si presenta piena di vita e di luci con ai lati trattorie e caffè aperti fino a tarda notte. Al centro della piazza noterete il grande obelisco con le tre splendide fontane barocche (Fontana del Moro, del Nettuno e dei Quattro Fiumi).

Que faire à Rome de nuit

Photo by Pixabay 12019
Fontaine de Trevi

Il terzo e ultimo percorso che vi proponiamo inizia vicino alla Fontana di Trevi, uno dei simboli indiscussi della Città Eterna. Davanti a questo monumento la guida vi spiegherà la storia e l’architettura per poi raggiungere Piazza di Spagna. Quest’ultima celebre per le sue fontane barocche e la grande scalinata che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti.

Visitare Roma la sera: apertura notturna ai Musei Vaticani

Tutti i venerdì sera a partire da maggio a fine ottobre avrete l’opportunità di visitare in compagnia di una guida esperta le principali sezioni dei Musei Vaticani e Cappella Sistina. Si tratta di un tour dalla durata di circa 3 ore, a richiesta potrete concordare con la guida un itinerario abbreviato a due ore all’interno dei Vaticani, per poi concludere il tour in Piazza San Pietro.
Clicca qui per prenotare i Musei Vaticani di Notte!

Castel Sant’Angelo e la speciale apertura serale

Que faire à Rome de nuit

Photo by PIxabay designerpoint

Disponibili sono anche i biglietti d’ingresso per Castel Sant’Angelo di notte, un evento molto particolare e disponibile per brevi periodi. Prenotando un biglietto d’ingresso, i visitatori potranno visitare il Castello, il suo interno ed ammirare gli splendidi scorci di Roma. Una volta raggiunta la famosissima Terrazza dell’Angelo nonché il punto più alto di Castel Sant’Angelo, rimarrete sbalorditi dal panorama mozzafiato.