Il Castello Segreto, tour di Castel Sant’Angelo

Il Castello Segreto è il nome dato al nuovo tour che si svolge presso Castel Sant’Angelo a Roma. Tale tour dà la possibilità ai turisti di visitare il cuore del monumento, scoprendo alcune sezioni che normalmente sono chiuse al pubblico per motivi di sicurezza.

Castel Sant’Angelo e la sua storia

Il Castello Segreto

La storia di Castel Sant’Angelo in gran parte coincide con quella di Roma. E’ stato edificato intorno al 123 d.C dall’imperatore Adriano che voleva frane una tomba monumentale per sé stesso e la sua famiglia. Ma l’imperatore Adriano morì prima che il monumento fosse portato a termine. A concluderlo fu l’imperatore Antonino Pio che lo utilizzò come sepolcro per lui e la sua famiglia.

Questa sua funzione originaria come sepolcro la conservò fino al 403 d.C, anno in cui venne incluso nelle mure Aureliano per volere dell’imperatore occidentale Onorio. Da quel momento iniziò una ‘seconda vita’ nelle vesti di Castello, situato oltre il Tevere a protezione della città. Nel 1367 le chiavi dell’edificio vennero consegnate a papa Urbano V, per sollecitare il rientro della Curia a Roma dall’esilio avignonese. Da questo momento in poi Castel Sant’Angelo legò inscindibilmente le sue sorti a quelle dei pontefici, che lo adattarono a residenza in cui rifugiarsi nei momenti di pericolo.

Oggi, Castel Sant’Angelo è un museo e sede di eventi culturali e mondani. Inoltre, nel corso del periodo estivo il monumento si anima di vita. Spettacoli, mostre, ristoranti e bar accolgono i visitatori per offrire loro una serata diversa e divertente in un contesto straordinario. Sicuramente da ammirare è lo splendido panorama della Città Eterna che si gode dalla terrazza e dal famoso Passetto di Borgo. Il momento più bello è quando le luci della città illuminano la notte e le acque del Tevere.

Il Castello Segreto, in cosa consiste il tour?

Il Castello Segreto

Il Castello Segreto

 

Come già detto precedentemente questo tour consente ai visitatori di visitare il cuore del monumento, sezioni generalmente chiuse al pubblico. Infatti, la conformazione di questi ambienti li rende poco adatti per essere visitati contemporaneamente da molti turisti. Dunque, questo tour è da intendersi come un evento unico ed eccezionale. Il tour sarà organizzato in piccoli gruppi accompagnati da una guida che commenta l’itinerario in italiano.

L’itinerario prevede la visita alla Prigioni storiche, le cosiddette Oliare, ambienti che un tempo erano adibiti a magazzini di prodotti alimentari, il Cortile del Leone, il locale detto “il Forno”e la Stufetta, una minuscola stanza che un tempo era la sala da bagno di papa Clemente VII, particolarmente celebre per essere decorata con affreschi della bottega di Raffaello.
Cosa molto importante e da non dimenticare è che la prenotazione per accedere al tour di Castel sant’Angelo è obbligatoria.

Il Castello Segreto, quando si effettua il tour?

Castel San'Angelo Roma di Notte

Il tour ‘Il Castello Segreto’ si effettua tutti i giorni di apertura del monumento. Gli orari disponibili sono 11:30 o 16:30. Da aprile a ottobre l’orario pomeridiano del tour è posticipato alle ore 18:00. Il tour durerà circa 40 minuti, una volta terminata la visita guidata potrete rimanere all’interno di Castel Sant’Angelo e visitarlo liberamente.

Come si raggiunge Castel Sant’Angelo?

Castel Sant’Angelo è un monumento di Roma che è situato sulla sponda destra del Tevere a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e di Prati. Castel Sant’Angelo è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del ‘passetto’. E’ possibile raggiungere il monumento con la metropolitana (linea A) scendendo alla fermata Lepanto o Ottaviano-San Pietro; con l’autobus le linee sono 62, 23, 271, 982, 280 (fermata piazza Pia), linea 40 (capolinea Piazza Pia), linea 34 (fermata via di Porta Castello), linee 49, 87, 926, 990 (capolinea Piazza Cavour – fermata via Crescenzio) e linee 64, 46 (fermata Santo Spirito).