Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro. Dopo avervi fatto conoscere Roma di notte: le meraviglie romane al chiaro di luna, adesso concentriamoci su una delle architetture più belle della Capitale, la Basilica di San Pietro. State per partire per la Città del Vaticano e volete (chiaramente!) entrare nella Basilica di San Pietro? Ecco a voi la top 10 delle opere imperdibili da vedere,conservate nel cuore della Cristianità.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: La Pietà

Iniziamo con il capolavoro in marmo del famoso Michelangelo Buonarroti, realizzato nel 1499, quando aveva solo 25 anni! E’ una delle sue prime opere scolpite a Roma e oggi è protetta da un vetro blindato in seguito a un atto di vandalismo perpetrato nel 1972. La fascia sul petto della Vergine reca la firma dell’artista. Questa è infatti la sua unica opera firmata! Un capolavoro su cui incantarci, osservandola nella prima cappella della navata laterale di destra.

Pietà di Michelangelo

Pietà di Michelangelo

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la Cupola

Quando Michelangelo all’età di 72 anni, proiettò la cupola sul grande transetto di San Pietro, decise di realizzarla di ben 42 metri di diametro, quasi fosse un segno di rispetto nei confronti del Pantheon, che ne misura 43,30. Quattro pilastri di 24 metri sorreggono la cupola che ospita la tomba di San Pietro, dando vita al simbolo della città di Roma.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la Piazza

Le suggestive colonne del Bernini, alte 196 metri, ricordano un abbraccio che accoglie i fedeli che si dirigono verso la Basilica. La realizzazione della Piazza si tratta di uno dei migliori successi di Bernini, o, come disse Stendhal, un esempio di “arte perfettamente finita”. L’obelisco posto al centro della piazza è del I secolo a.C, scolpito in Egitto.

Piazza San Pietro

Piazza San Pietro

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: il Baldacchino

Il Baldacchino eseguito dal Bernini nel 1624-1633 in bronzo e oro, alto 29 metri, fa decisamente il suo effetto una volta entrati nella Basilica. Si dice che le sue colonne e le sue spirali siano state realizzate con la copertura bronzea ricavata dalle travi del Pantheon per ordine di Papa Urbano VIII Barberini. Da questa vicende nacque il famoso modo di dire: “Quello che non hanno fatto i barbari, lo hanno fatto i Barberini”.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la statua di San Pietro

Questa scultura era già presente nella basilica medievale di San Pietro. Si tratta di un’opera del XIII secolo attribuita ad Arnolfo di Cambio, considerata miracolosa. I fedeli si mettono in coda per toccare o abbracciare il piede ormai logoro di Pietro.

Basilica San Pietro, Roma

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: il Tesoro

Tra i tesori esposti vi sono la croce in bronzo e pietre preziose del VI secolo (la Crux Vaticana), i resti della basilica medievale tra cui spicca il ciborio di Donatello del 1432 e il monumento in bronzo di Sisto IV, un capolavoro d’Antonio Pollaiolo risalente al 1493.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la cattedra

Tra il 1656 e il 1666, su richiesta di Alessandro VII, il Bernini eseguì nell’abside la cattedra di San Pietro. L’opera è collocata nell’abside in fondo alla Basilica, al centro si trova il trono in bronzo dorato, al cui interno è situata la cattedra lignea autentica appartenuta a San Pietro.

Basilica di San Pietro, Roma

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la cripta

Molti oggetti appartenenti alla basilica medievale sono conservati nella cripta. Durante gli scavi negli anni ’40 gli operai trovarono un muro rosso, dietro ad esso si ritiene che fosse sepolto San Pietro. Il muro era coperto da un’iscrizione alto-medievale che invocava il santo, e dietro di esso venne rinvenuta una scatola contente delle ossa.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: il sepolcro di Alessandro VII

Si tratta di una delle ultime opere del Bernini del 1678, che rappresenta Giustizia, Verità, Prudenza e Castità che fissano il pontefice seduto in una nicchia. Gli effetti del lavoro in marmo resi dall’artista sono splendidi e testimoniano la bravura nella realizzazione di virtuosismi da parte del Bernini.

Le 10 cose da non perdere nella Basilica di San Pietro: la lancia sacra

Nel corso dei secoli, fino ad oggi, l’importanza di una chiesa era in relazione all’origine delle reliquie in essa custodite. La Basilica di San Pietro ne ospita di importantissime: la lancia con cui Longino trafisse il costato di Gesù, il Velo della Veronica in cui è impresso il volto di Cristo e un frammento della Santa croce. Tali resti per la storia del Cristianesimo hanno un valore immenso!

Ora che vi abbiamo raccontato delle opere più importanti da vedere al suo interno, approfittate di un tour guidato della Basilica di San Pietro, per evitare di sprecare il tempo in inutili code e ottimizzare al meglio il vostro viaggio a Roma!