Visitare i Musei Vaticani di Notte: un aperitivo e molto altro ancora

Visitare i Musei Vaticani di Notte è un’esperienza davvero da non perdere. A Roma è molto facile imbattersi in aperitivi e serate esclusive, quello che vi stiamo proponendo vi lascerà senza fiato.

Il “locale” che vi ospiterà è tra i più belli e conosciuti al mondo, un luogo in cui i venerdì sera hanno un sapore magico e sorprendente: i Musei Vaticani aprono le loro porte ad uno degli happy hour più suggestivi della capitale.

Visitare i Musei Vaticani di Notte: scopri come e quando

San Pietro di Notte

San Pietro di Notte

I Musei del Papa dal 20 Aprile al 26 Ottobre 2018, tutti i venerdì dalle 19 alle 23 saranno accessibili anche di sera, garantendo come ultimo orario di accesso le 21,30. I settori visitabili durante questo aperitivo ai Musei Vaticani saranno: il Museo Pio Clementino, il Museo Egizio, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le stanze di Raffaello, alcune sale dell’Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna e il capolavoro di Michelangelo più emozionante, la Cappella Sistina.

Quando i rumori della città si attutiscono e i colori si fanno più tenui, scoprire le sale dei Musei Vaticani, i suoi scorci e i suoi giardini diventa un’esperienza ancora più emozionante. Un momento ideale, dunque, per trarre ispirazione dalla contemplazione dei capolavori custoditi nelle raccolte pontificie: gli spazi meno affollati, la luce e il silenzio che la notte porta con sé rendono la visita dopo il tramonto un’esperienza che vale la pena ripetere ogni anno.

Uno degli scopi di queste aperture straordinarie è quello di invogliare i cittadini romani a tornare a visitare uno dei musei più belli della loro città.

Visitare i Musei Vaticani di Notte: i concerti

Musei Vaticani di Notte il Cortile del Belvedere

Musei Vaticani di Notte il Cortile del Belvedere

A fare da cornice a questo suggestivo happy hour saranno il chiarore della luna e la musica dal vivo. I concerti avranno luoghi in due degli ambienti più belli dei Musei Vaticani: il Cortile della Pigna e il Museo Gregoriano Profano.

Il Museo Gregoriano Profano ospita la raccolta di antichità che un tempo faceva parte del Museo Lateranense, fondato da Gregorio XVI nel Palazzo del Laterano nel 1844. Le opere qui presenti provengono da scavi e ritrovamenti effettuati nello Stato Pontificio. Tra le opere esposte, di notevole interesse sono le copie romane del gruppo Atena e Marsia di Mirone e di un ritratto di Sofocle, riproduzione di un originale greco del IV sec.

Cortile della Pigna di notte - Musei Vaticani

Cortile della Pigna di notte – Musei Vaticani

Il Cortile della Pigna prende il nome della colossale pigna di bronzo, collocata sul ripiano della scalinata che si svolge a doppia rampa davanti al nicchione. Nel 1587-88 il cortile fu interrotto longitudinalmente dalla costruzione della Biblioteca realizzata da Domenico Fontana per volere di Sisto V. La pigna, opera romana trovata presso le terme d’Agrippa e firmata da Publio Cincio Salvio, decorava una fontana presso il tempio di Iside e gettava acqua dalle punte; nel Medioevo dette il nome al rione Pigna e più tardi venne collocata nell’atrio della basilica di San Pietro.

Visitare i Musei Vaticani di Notte: il programma 2018

E’ arrivato il momento di elencare gli artisti che si esibiranno fino al 26 Ottobre e che abbelliranno con la loro musica gli ambienti dei musei Vaticani.

La date di Giugno 2018

1 GIUGNO: Orchestra femminile del Meditarraneo e Conservatorio statale di muica San Pietro di Majella di Napoli.
8 GIUGNO: Max Ionata Hammond Trio e Conservatorio statale di musica Licino Refice di Frosinone
15 GIUGNO: Fausto Torrefranca Brass Ensamble e Conservatorio statale di musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
22 GIUGNO: Emilia Zamuner Quartet.

Le date di Luglio 2018

6 LUGLIO: Orchestra giovanile le chitarre di Cesare e Conservatorio statale di musica Niccolò Paganini di Genova.
13 LUGLIO: D.O.V.E (Drums, Organ, Vibes Ensemble)
20 LUGLIO: Transumanze popolari e compagnia sciarabballo e Conservatorio statale di musica Luigi Cheribini di Firenze.
27 LUGLIO: Orchestra di fiati Giacomo Puccini.

Le date di Agosto 2018

3 AGOSTO: Filarmonica Sabina Foronovana.
10 AGOSTO: Sax my dear- from John Coltrane to Wayne Shorter.
17 AGOSTO: Question market.
24 AGOSTO: Orchestra giovanile dello stretto Vincenzo Leotta.
31 AGOSTO: Orchestra giovanile di Laureana di Borrello.

Le date di Settembre 20’18

7 SETTEMBRE: Complesso bandistico musicale città di Albano Cesare Durante e Conservatorio statale di musica Giovan Battista Martini di Bologna.
14 SETTEMBRE: Quartetto Fabio Petretti e Conservatorio statale di musica Luigi Canepa di Sassari.
21 SETTEMBRE: El tango di Mario Stefano Pietrodarchi e Conservatorio statale di musica Giuseppe Verdi di Milano.
28 SETTEMBRE: Giacomo Uncini Quintet e Conservatore statale di musica Cesare Pollini di Padova.

Le Date di Ottobre 2018

5 OTTOBRE: Banda musicale città di isola del Liri e Conservatorio statale di musica Lorenzo Perosi di Campobasso.
12 OTTOBRE: Istituito superiore di studi musicali della Valle d’Aosta e Marco Guidolotti Quarter.
19 OTTOBRE: Florence Brass Quintet.
26 OTTOBRE: Rhema Quintet.

 

La proposta musicale è vasta e il luogo in cui potrete godere di questo sottofondo è senz’altro tra i più emozionanti del mondo. Non aspettate dunque e prenotate la visita ai Musei Vaticani di Notte per questa estate 2018. E’ possibile sia prenotare i biglietti d’ingresso senza coda che un tour con guida privata ed esclusiva. Per maggiori informazioni a riguardo, clicca QUI.