Il Carnevale di Venezia 2020, tutto quello che c’è da sapere

Il Carnevale di Venezia 2020, tutto quello che c’è da sapere. Nel nostro immaginario, accanto alla parola Carnevale, la prima cosa che compare immediatamente nella nostra mente è la città di Venezia. In questo periodo, Venezia è lo sfondo e la protagonista di questo felice e allegro evento. Cominciamo ad addentrarci nella storia di questa festa pagana per scoprirne le origini, fino ad arrivare ai giorni nostri ricchi di appuntamenti da non perdere.

Il Carnevale di Venezia nella storia e in letteratura

Le origini storiche del carnevale sono molto interessanti. Vanno ricercate nel grande bacino greco-romano, dal quale gran parte della nostra cultura attinge. Infatti nell’antica Roma esistevano i Saturnali che si svolgevano durante il mese di Dicembre, dal 17 al 23, dietro una decisione dell’imperatore Domiziano.

I Saturnali di Roma erano dedicati al culto del dio Saturno. Si diceva che il Dio avesse vissuto in un tempo propizio dove la terra regalava abbondanti frutti e le popolazioni vivevano agiatamente. Per emulare questo scenario, venivano imbastiti banchetti colmi di cibarie, gli schiavi venivano liberati e potevano far finta di essere signori, o addirittura imperatori. Le rigide classi sociali saltavano e ogni ordine si confondeva.

Ci sono delle similitudini anche per le Dionisie greche, festeggiato verso marzo/aprile in tutta la Grecia antica in onore del dio Dionisio. L’ordine del giorno per queste feste erano invece rappresentazioni teatrali, per lo più tragedie. L’obiettivo di queste feste era in realtà creare grande coesione sociale in vista delle frequenti tirannidi che governavano le città greche.

Tra teatro e letteratura

Photo by @makemake_rc

Photo by @makemake_rc

Il salto dalla storia alla letteratura è quasi dovuto, la combinazione è troppo allettante per non essere accostata. Infatti non possiamo non citare il ruolo fondamentale che il carnevale, ma in particolare la maschera ha avuto in letteratura.

Tornando a parlare di teatro, la coppia più famosa e tragica della letteratura mondiale si è conosciuta proprio ad un ballo in maschera. In questo modo, Romeo e Giulietta potevano mascherare la loro appartenenza alle rispettive casate familiari. Cambiando ambito è impossibile non citare alcune delle maschere o personaggi che hanno avuto più successo in alcuni territori: Pulcinella in Campania o Stenterello a Firenze.

Il Carnevale di Venezia: la manifestazione

Il Carnevale di Venezia 2020 si svolgerà dall’8 al 25 febbraio, il titolo dell’edizione di quest’anno è ispirato a una frase di Erasmo da Rotterdam ed è: “La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione”Come si può dedurre dalla frase, il carnevale 2020 ruoterà intorno al tema dell’amore declinato insieme al gioco e alla follia, sotto la direzione artistica di Massimo Cecchetto

In programma ci sono oltre 150 appuntamenti, 50 iniziative per bambini e ragazzi e altre attività culturali con la partecipazione di oltre 300 artisti tra centro storico e terraferma. Gli spettacoli tradizionali sono confermati con alcune novità in Piazza San Marco nel giorno di San Valentino, che quest’anno cade proprio in questo periodo.

Photo by @minaeva_photo_italy

Photo by @minaeva_photo_italy

Il programma del Carnevale 2020

Sabato 8 febbraio inizieranno i festeggiamenti con la tradizionale Festa Veneziana sull’acqua, che aprirà le danze amorose con due rappresentazioni alle ore 19:00 e alle ore 21:00.

Domenica 9 febbraio, si rinnova il corteo acqueo delle remiere con partenza da Punta della Dogana alle ore 11 e arrivo nel Rio del Cannareggio, dove si apriranno gli stand eno-gastronomici con le prelibatezze della cucina veneziana. Il gran finale sarà con l’arrivo della Pantegana.

Sabato 15 febbraio si svolgerà il Corteo delle Marie del Carnevale, mentre domenica 16 febbraio alle ore 12 in piazza San Marco ci terrà il tradizionale Volo dell’Angelo. Invece il Volo dell’Aquila, la discesa di un personaggio dei nostri giorni, è in programma per domenica 23 febbraio sempre in piazza San Marco.

La chiusura del Carnevale di Venezia si celebrerà martedì 25 febbraio con lo Svolo del grande gonfalone del Leone di San Marco e la proclamazione della Maria dell’anno. Tra gli eventi più attesi sicuramente troviamo la Ballata delle Maschere, la rievocazione delle antiche lotte tra Nicolotti e Castellani, le Tese 93-94 dell’Arsenale e il dinner show a Ca’ Vendramin Calergi.

Come prepararsi al Carnevale 2020?

Se siete dunque pronti per godere delle meraviglie che questa città offre in questo periodo magico, affrettatevi a prenotare mezzi di trasporto, alloggi e musei. Nel frattempo che vi preparate, pensate a Venezia che vi accoglie in Piazza San Marco, adornata a festa come il più bel salotto d’Italia. E’ proprio qui che la maschera vincitrice del Carnevale dell’anno scorso farà il tradizionale Volo dell’Angelo sul pubblico.