Venezia in un giorno! State programmando una breve fuga dalla quotidianità? Avete scelto come destinazione Venezia? Avete poco tempo ma non volete rinunciare a una visita alla città più affascinante, travolgente e romantica d’Italia? Ecco per voi, alcuni consigli per assaporare il meglio di questa città in una sola giornale. Prima di tutto andiamo a scoprire i metodi di spostamento più veloci da utilizzare nella laguna.
Venezia in un giorno: come arrivare a Venezia e come spostarsi
Se state pensando di viaggiare in auto, sappiate che Venezia è una città sempre piena di gente e senza strade per auto. Non c’è bisogno dell’auto in città, è necessario lasciarla custodita in un parcheggio a pagamento. Le tariffe giornaliere non sono molto economiche, in media costano 25 euro per 24 ore di posteggio. Ma vi sembreranno soldi spesi bene, se vi sono serviti per visitare una città meravigliosa come Venezia.
Una volta parcheggiata la tua auto, è necessario prendere un vaporetto per raggiungere il centro città. La traversata dura tra i 15 e i 30 minuti. Salite a bordo e in breve tempo vedrete emergere in tutto il suo splendore Venezia, da qui potrete pregustarvi una magica atmosfera.
Una valida alternativa per raggiungere la città è il treno. Potete scendere alla stazione di Santa Lucia e da lì prendere il vaporetto per il centro. Se proprio non riuscite a rinunciare alla macchina, vi consigliamo di lasciarla a Mestre. Da qui prendete il treno e arrivate in poco tempo a Santa Lucia, ecco che inizia la vostra gita di un giorno nel capoluogo Veneto.
Venezia in un giorno: organizzate al meglio il vostro tempo
Primo passo: il Canal Grande e il Ponte di Rialto
Già dal vaporetto si può vedere il Canal Grande, la principale corso d’acqua di Venezia. Qui vi daranno il benvenuto i numerosi gondolieri a bordo della tipica imbarcazione veneta: la gondola. Proseguite fino al Ponte di Rialto, lo storico mercato veneziano, diviso in due parti: la Pescheria e l’Erbaria, ovvero il mercato del pesce e quello della frutta e della verdura. Proseguendo verso San Marco, camminerai per le strade chiamate Mercerie. Queste rappresentano le vie principali dello shopping di Venezia per gli appassionati dagli acquisti di lusso.
Il complesso monumentale di Piazza San Marco
Piazza San Marco è indubbiamente l’immagine più rappresentativa di Venezia. Qui si erge l’immensa omonima Basilica, riccamente decorata in stile bizantino. La Basilica di San Marco è una chiesa dalle dimensioni imponenti, sormontata da cinque cupole, la più alta misura addirittura 43 metri.
L’entrata della Basilica è gratuita e non può essere prenotata. Da Piazza San Marco, attraverso l’ascensore è possibile salire sul Campanile, raggiungendo l’altezza di 97 metri. Da quassù il panorama della città toglie il fiato! Dal lato opposto della piazza vediamo Palazzo Ducale, antica sede delle Magistrature veneziane.
All’interno del palazzo del Doge si trova il Museo Civico di Palazzo Ducale. Viste le lunghe code che generalmente si creano a Palazzo Ducale, vi consigliamo di prenotare la vostra entrata in anticipo. Il Palazzo rappresenta il tipico esempio di architettura veneziana, raffinato e possente allo stesso tempo.
Venezia in un giorno: tappa obbligatoria al Ponte dei Sospiri
Da Piazza San Marco, a piedi, potete dirigervi verso la Riva degli Schiavoni per ammirare l’iconico Ponte dei Sospiri. Il nome deriva dagli ultimi sospiri emessi dai condannati imprigionati sotto la Repubblica dei Dogi, i quali sapevano che non avrebbero più fatto ritorno.
Venezia in un giorno: cos’altro vedere
Se il vostro tempo per visitare la città sta terminando, ecco i nostri consigli per non sprecare neanche un minuto. Rimanendo nel distretto di San Marco è possibile visitare la Torre dell’Orologio. Un edificio di epoca rinascimentale di grande originalità ancora situato nel centro della piazza. La parte centrale dell’edificio è la più antica ed è decorata dal famoso orologio realizzato in oro e blu, sormontato dal leone alato, simbolo della città di Venezia.
In alternativa vi consigliamo di visitare la Basilica di Santa Maria della Salute, situata a Punta della Dogana. La Basilica, in stile barocco, rappresenta un edificio unico nel suo genere data la sua straordinaria posizione. L’ingresso alla chiesa è infatti quasi toccato dal mare e la bellissima Basilica domina con la sua imponente cupola la laguna e il Canal Grande.
Venezia in un giorno: una piccola pausa per gustarvi un aperitivo
Un’altra tappa imperdibile per chi resta a Venezia 24 ore è lo storico Caffè Florian. Dal 1720 si conferma un luogo magico dove sostare nel cuore di Piazza San Marco.
Venezia in un giorno: dove mangiare
Lo sappiamo, i costi non sono sempre economici a Venezia. Questa è una conseguenza del fatto che la città vive prettamente di turismo, per cui nel corso degli anni, i prezzi sono aumentati. I ristoranti che vi consigliamo sono i primi ad essere frequentati dagli stessi veneziani. Tra le proposte troviamo il Paradiso Perduto che unisce il jazz e l’ambiente dell’osteria; l’Anice stellato è situato nel ghetto ebraico sul lato del canale.
Per i più romantici, perchè rinunciare ad un classico giro in gondola? Come gran parte delle proposte veneziane, non è certamente economico ma è sicuramente un’esperienza senza eguali, che vi farà vivere la città da un punto di vista inedito.
Per coloro che hanno ancora un po’ di tempo, la prossima tappa consigliata è la Galleria dell’Accademia. Il museo ospita i capolavori degli artisti che hanno meglio rappresentato la città sull’acqua. A partire da Giorgione, Veronese, Tintoretto, Tiziano, fino alle opere di Gian Battista Tiepolo e si vedutisti del XVII secolo, quali Canaletto.
Venezia in un giorno: il tour delle isole
Per gli appassionati di fotografia, l’Isola di Burano si rivela una tappa obbligatoria. Si tratta di una perla della laguna con i suoi mille colori, unica e inimitabile nel suo genere. La visita a questa piccola isola vi occuperà metà giornata, per cui se volete visitarla riconsiderate il vostro itinerario. Burano è accessibile con dei vaporetti, potete fare il tour classico dalla durata media di 4 ore. Il costo è abbordabile e vi permetterà di visitare anche l’isola di Murano e Torcello. Se optate per le isole, Burano vi offrirà molte opportunità tra piccoli ristoranti e luoghi in cui cenare o prendere un aperitivo.
Oggi abbiamo parlato di cosa vedere a Venezia in 24 ore. Nel prossimo post dedicato alla città sull’acqua, vi faremo scoprire i 10 palazzi più belli!