Cosa vedere nella Basilica di San Marco a Venezia. A Venezia, l’imponente Basilica di San Marco è la protagonista dell’omonima piazza. Ricca di secoli di storia, la struttura abbonda di meraviglie una più bella dell’altra. Ecco a voi una top 5 delle opere da non perdere!
La Basilica di San Marco è così conosciuta nel mondo per due ragioni: fu simbolo di potere della Repubblica di Venezia e il luogo che ospita le spoglie di San Marco. La Basilica è stata anche usata come cappella dei Dogi per incoronazioni, funerali e processioni. E’ celebre a livello mondiale per i suoi 8000 metri quadrati di mosaici e le 500 colonne risalenti al III secolo.
Cosa vedere nella Basilica di San Marco a Venezia: l’architettura e la scultura
La Basilica sorge su una pianta a croce greca sormontata da cinque cupole. La sua costruzione ebbe inizio nel 1063 e fu consacrata l’8 Ottobre 1094 a San Marco. E’ la terza chiesa consacrata al Santo e subì continui rimaneggiamenti nel corso dei secoli. La Basilica di San Marco conta moltissime sculture al suo interno e vi sono presenti diversi stili artistico-architettonici. Tra i primi esempi di sculture che meritano la nostra attenzione ci sono i quattro cavalli conservati al Museo di San Marco, che un tempo adornavano l’Ippodromo di Costantinopoli e le cui copie oggi sono sulla facciata della Basilica. Un altro esempio degno di nota sono le sculture di Jacopo Sansovino, il quale si occupò anche dell’abbellimento della Chiesa.
Cosa vedere nella Basilica di San Marco a Venezia: la Pala d’Oro
Questo gioiello di arte bizantina fu realizzata a Costantinopoli nel 976. L’opera è composta da 250 pannelli con circa 1927 gemme smaltate cloisonné. La Pala domina l’altare maggiore che glorifica il Santo e ne conserva le reliquie.
Cosa vedere nella Basilica di San Marco a Venezia: il Tesoro di San Marco
Il Tesoro di San Marco raccoglie 283 pezzi di diverse origini. La parte centrale della collezione proviene da Costantinopoli a seguito della conquista veneziana. La raccolta è composta essenzialmente da oggetti religiosi: coppe e calici tipici dell’oreficeria bizantina. Tra questi oggetti preziosi spiccano le due icone dell’Arcangelo Michele con cornici smaltate. Ci sono anche tazze di origine islamica e oggetti lavorati a Venezia.
Cosa vedere nella Basilica di San Marco a Venezia: il Campanile
Alto 99 metri, il campanile di San Marco, una volta svolgeva la funzione di faro per i navigatori e i lavori della sua costruzione iniziarono nel XII secolo. In origine c’erano 5 campane, oggi ne rimane solo una, la più grande. Se i tempi della vostra visita nella Serenissima ve lo permettono, vi consigliamo di salire sul campanile per ammirare lo splendido panorama della città!