Cosa vedere a Verona. Verona non è una città molto grande, ma le cose da vedere sono comunque tantissime. Vi proponiamo tre diversi itinerari dedicati a chi non ha mai visto la città e chi al contrario c’è già stato ma vuole scoprire nuove storie e ammirare altri monumenti.

Cosa vedere a Verona: Arena e monumenti 

Per chi non è mai stato a Verona, il monumento in cui fare tappa appena arrivati è l’Arena. E’ il simbolo del passaggio romano, si tratta del terzo Anfiteatro meglio conservato nel mondo e il secondo più conosciuto dopo il Colosseo di Roma. Se l’esterno ha subito di danneggiamenti durante un terremoto del 1183, l’interno è rimasto intatto con le sue 72 doppie arcate in pietra perfettamente integre. Durante il periodo dell’Impero accolse numerosi combattimenti di gladiatori, tornei, giostre. Da oltre un secolo ospita la stagione lirica, ottenendo un successo incredibile.

Verona, Piazza delle Erbe

Continuando la nostra passeggiata tra i luoghi da vedere di Verona, vi consigliamo di visitare la caratteristica Piazza delle Erbe. E’ la piazza più antica della città, dove ogni fine settimana prende vita il mercato e che durante la sera si popola di giovani che si riuniscono per l’aperitivo. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Comune, la Torre del Lamberti, la Casa dei Giudici e le Case dei Mazzanti. Piazza dei Signori è un’altra piazza che merita assolutamente di essere visitata.  La prima cosa che vediamo entrando nello spazio dedicato al centro politico veronese, è la statua di Dante, il quale si rifugiò a Verona subito dopo l’esilio da Firenze. In prossimità della Chiesa di Santa Maria Antica si innalzano le Arche Scaligere. Si tratta del complesso funerario edificato per ospitare le spoglie dei componenti della famiglia Scala e rappresentano uno dei più importanti esempi di arte gotica in Italia. 

Cosa vedere a Verona

Cosa vedere a Verona: sulle orme di Shakespeare

Il celebre drammaturgo inglese decise di ambientare la più grande tragedia della letteratura a Verona. Non sappiamo ancora per certo se Shakespeare abbia realmente visitato questi luoghi, ciò che è certo è che possiamo ripercorrere le tappe dei luoghi legati a Romeo e Giulietta. Partiamo dalla casa di Giulietta. Per entrarci si passa sotto un arco le cui pareti sono completamente coperte da bigliettini e lettere d’amore. Il cortile ospita la statua della giovane Capuleti, il cui seno destro è consumato per il famoso rito che si dice, faccia trovare l’amore a chi lo sfiora. In alto sporge il balcone, da cui parlavano i due innamorati. Ci spostiamo nel Chiostro del Convento di San Francesco al Corso, al cui interno si trova la tomba di Giulietta. Si tratta di un sarcofago semplicissimo, senza rifiniture. Furono in molto a venire in pellegrinaggio in questo emblematico luogo, tra i personaggi più celebri, Lord Byron e Charles Dickens. Nei pressi delle Arche Scaligere si trova il palazzo nobiliare in cui si dice abbia vissuto Romeo. La casa apparteneva alla famiglia Montecchi, non è possibile entrarci perché si tratta di una proprietà privata. Per concludere il tour shakesperiano ci rechiamo alle mura di porta Bra. Una targa e un mezzo busto ricorda il grandissimo poeta inglese, che ha regalato a Verona la possibilità di entrare a far parte di uno dei capolavori più emozionanti di tutti i tempi.

Cosa vedere a Verona

Cosa vedere a Verona: la città misteriosa

Ecco un itinerario più adatto a chi ha già visitato Verona ma che è curioso di scoprirne i lati più segreti e oscuri. Sono molte le leggende legate a questa splendida città. Primo dilemma tra tutti riguarda la reale presenza di Shakespeare a Verona. Nonostante il dubbio sulle origini del drammaturgo, ancora oggi si parla dell’ipotesi che Shakespeare fosse italiano e non inglese. Sarà vero? Altri interrogativi riguardano Dante e la sua ricerca ossessiva svolta nella Biblioteca Capitolare. A quale scopo? Avrà trovato ciò che cercava? Avete mai notato che dall’Arco della Costa penzola un osso? A chi apparteneva e quali sono le storie che lo portano a Verona? Se volete conoscere le risposte a queste misteriose leggende, non vi rimane che partecipare al tour di Verona Misteriosa e la vostra fame di curiosità sarà soddisfatta.