Visitare Milano, quattro fra musei e monumenti da non perdere

Visitare Milano? Non è certo facile dare una risposta univoca a questa domanda in un solo post. Milano è una città internazionale, bella da vivere sotto tutti i punti di vita. Capitale del business e della moda, grande metropoli europea, ma visto che in questo blog ci occupiamo principalmente di visite culturali, proverò a suggerirvi quali attrazioni culturali non dovete perversi se venite a Milano con l’idea di dedicare il vostro tempo all’arte.

Il museo per eccellenza: il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Cenacolo Vinciano

Abbastanza scontato, ma pur sempre un appuntamento imprescindibile, la visita al Cenacolo di San Maria delle Grazie, dove è possibile ammirare appunto il celeberrimo affresco di Leonardo da Vinci rappresentante l’ultima cena di Cristo con gli apostoli. Un’immagine a tutti noi nota perché iper famosa in tutto il mondo che ancora oggi scatena dibattiti accesi fra critici d’arte e amanti della materia. Visitare il cenacolo Vinciano non è facile perché è necessario procurarsi un biglietto di accesso da prenotare con largo anticipo. Se sarete fortunati, riuscirete ad acquistarlo e così visitare il capolavoro di Leonardo.
Se desiderate conoscere la disponibilità del museo e magari verificare la possibilità di effettuare un tour con guida al Cenacolo di Leonardo, contatta il numero 055-2670402.

 Il Duomo di Milano e le terrazze panoramiche

Visitare Milano si traduce automaticamente in visitare la sua inconfondibile cattedrale. Simbolo della città di Milano, il Duomo è l’emblema di Milano, il cuore del suo centro storico. Un’imponente edificio, che seppur realizzato in epoche differenti, appartiene alla corrente del gotico europeo. Il Duomo di Milano è  la chiesa più grande in Italia (la Basilica di San Pietro infatti non si trova propriamente a Roma, ma ha sede nello stato della Città del Vaticano) La cattedrale è visitabile prenotando un tour con guida. Durante il tour, se prenotato preventivamente è possibile salire fino sulle terrazze panoramiche. Qui la vista della città è di una bellezza mozzafiato, mentre la straordinaria architettura gotica con il suo impressionante intreccio di guglie davvero stupefacente. Uno spettacolo inimmaginabile!

Milano e la Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera Milano

Pinacoteca di Brera Milano

Milano non è solo il Cenacolo né solo il Bellissimo Duomo e le sue guglie, ma nascosti all’interno delle sue vie troviamo dei tesori che daranno un valore aggiunto alla visita della città. Ecco alcuni suggerimenti di visita.

Cosa vedere a Milano dunque oltre al Duomo e al Cenacolo? Una visita a Milano non può assolutamente prescindere da una visita alla Pinacoteca di Brera, istituita nel 1809 con finalità didattiche, al fine di istruire e ampliare le conoscenze degli allievi dell’Accademia di Belle Arti, adiacente all’edificio.

È molto interessante capire la genesi di questo museo perché rappresenta una storia unica nel suo genere, in quanto la Pinacoteca di Brera è nata per volontà statale, in quanto al diventare Milano capitale del regno italico per volontà di Napoleone, si sentì la necessità di istituire un museo che potesse raccogliere tutte le opere provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi. Ecco qua la differenza per esempio con il museo degli Uffizi che invece è nato per volontà della famiglia Medici.

Tra le opere più famose che possiamo trovare all’interno del museo, troviamo: Il Cristo Morto nel Sepolcro di Andrea Mantegna; lo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio; la Pietà di Giovanni Bellini, la bellissima Cena in Emmaus di Caravaggio e l’intramontabile Bacio di Francesco Hayez. Tuttavia questi sono solo alcuni dei molti capolavori che la Pinacoteca di Brera offre ai suoi visitatori, che all’interno delle sale diventano un po’ come gli studenti per la quale era stata pensata la galleria, in un continuo e proficuo processo di apprendimento.

La Vigna di Leonardo

Se vi è avanzato del tempo dopo la visita alla Pinacoteca di Brera, consigliamo anche un piccolo ma fantastico posto: La Vigna di Leonardo. La Vigna di Leonardo si trova in centro a Milano, in Corso Magenta, quindi è anche un posto facilmente raggiungibile se siete in città.

Questo luogo affascinante è stato dimora del grande artista per 18 anni, quando Leonardo era alla corte di Ludovico il Moro. La Vigna è un luogo assolutamente da visitare innanzitutto per l’effetto straniante dovuto al fatto di trovarsi in mezzo al verde ma contemporaneamente nel centro della città metropolitana di Milano, in secondo luogo non è accessibile da sempre, ma è stata chiusa al pubblico per tanti anni e resta tutt’oggi una meta non troppo conosciuta e poco battuta. All’interno di questo posto il genio di Leonardo realizzò il celebre monumento equestre dedicato a Francesco Sforza, che rappresenta anche il monumento equestre più grande al mondo. La statua che è arrivata fino a noi è tuttavia solo una parte del modello di Leonardo, che fu inizialmente realizzata in creta ma venne totalmente distrutta dall’arrivo dei francesi.

La Vigna di Leonardo si trova nel fondo del giardino della casa degli Atellani, che è comunque interessante da vedere anche per gli interni sontuosi ed eleganti. In tutto la visita non vi ruberà più di un paio d’ore, alla fine delle quali vi sembrerà quasi di aver sognato, tanto l’ambiente della vigna è affascinante e in contrasto con la velocità cittadina della città che la ospita.