L’atelier di Leonardo Da Vinci e il Salvator Mundi, celebrando i 500 anni dalla morte del Genio!

L’atelier di Leonardo Da Vinci e il Salvator Mundi è una mostra allestita nella Sala dei Ducali presso il Castello Sforzesco a Milano che avrà luogo dal 24 gennaio al 19 aprile 2020.

Leonardo Da Vinci è stato un uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento. Oggi è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Infatti il grande maestro fu scienziato, ingegnere, progettista, filosofo, pittore, scultore e botanico. Nel corso del 2019 sono stati tanti gli eventi organizzati in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Come vedremo in questo articolo, tale celebrazione continuerà per buona parte del 2020.

L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi: la mostra a Milano

In occasione dell’inaugurazione di “Leonard De Vinci” che si preannuncia come la mostra evento dell’anno, l’assessore Filippo Del Corno e il direttore del Castello Sforzesco Claudio Salsi hanno annunciato una serie di eventi che presentano varie ricerche del genio. Il tema della discussa tavola assente alla mostra del Louvre si arricchisce grazie alle recenti scoperte dal Gabinetto dei Disegni del castello Sforzesco.

La scoperta fa riferimento a un foglio custodito nell’archivio del castello e con certezza attribuito alla bottega di Leonardo. Il foglio presenta sul retro la scritta “Salvator Mundi”. Secondo il direttore Salsi potrebbe trattarsi di un abbozzo per un’epigrafe o di una scritta esplicativa da includere nel dipinto a cui Leonardo stava lavorando tra il 1510-13. Tutto questo ha generato un caso culturale complicato per il quadro attribuito al Genio italiano. Un dipinto perso e ritrovato, e nonostante i dubbi sulla sua appartenenza è stato battuto all’asta per più di 450 milioni di dollari.

Dal 31 gennaio al 19 aprile 2020, un altro aspetto della mostra al Castello Sforzesco riguarderà la scrittura di Leonardo. Questa parte dell’esposizione si intitolata “Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo”. Il progetto ripercorre le tappe della formazione attraverso un’analisi della scrittura.

L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi: il Castello Sforzesco

Per molti secoli, il Castello Sforzesco è stato considerato dai Milanesi un segno di tirannide e dominio straniero. Nel corso della storia, i cittadini hanno più volte tentato di attaccare e demolire l’odiato edificio. Nel 1861, con l’Unità d’Italia, il Castello è divenuto un centro della cultura e ad oggi è un simbolo e il monumento più imponente della città insieme al Duomo.

Il Castello sorge sulle vecchie mura della parte più alta della città. Nel corso degli anni, dal Trecento per la sua realizzazione si sono susseguiti molti interventi. La corruzione vera e propria del Castello risale al 1450 con Francesco Sforza I, dopo che venne distrutto quando al potere si trovava l’Aurea Repubblica Ambrosiana. Due anni più tardi, venne progettata dal Filarete una torre alta centrale, alla quale si aggiunsero altre due torri laterali cilindriche.

La decisione di trasferire la dimora della corte presso il Castello Sforzesco spettò al figlio di Francesco Sforza, Galeazzo Maria. Dopo la sua morte, altri interventi sull’imponente struttura furono compiuti dalla moglie Bona di Savoia. Verso la fine del Quattrocento con Ludovico il Moro, il castello divenne una delle sedi più importanti d’Europa grazie ai contributi artistici di Bramante e Leonardo Da Vinci.

Inoltre, nel corso del Cinquecento il Castello Sforzesco fu danneggiato più volte da assalti e bombardamenti, per poi essere sempre stato prontamente ricostruito. E’ in questo modo che sotto il dominio di Francesco Sforza e Ludovico il Moro, durante il periodo rinascimentale, il Castello visse momenti di massimo splendore. Solo nel Novecento il castello acquisì il nome di “Sforzesco”.

Milano: Leonardo non solo al Castello Sforzesco

Non tutti sanno però che a Milano presso il refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie è possibile visitare il Cenacolo del Genio italiano. Un’opera che non smette di affascinare chiunque la guardi!

photo by Lys Moya-Angeler

photo by Lys Moya-Angeler

Come prenotare il tour per visitare il Castello Sforzesco e il Cenacolo?

Per visitare il Castello Sforzesco e il Cenacolo vi consigliamo di prenotare per tempo il vostro tour! Spesso le disponibilità sono introvabili, anche se organizzi la tua visita con largo anticipo.