Dove mangiare a Roma. Vi consigliamo alcuni posti dove bere un caffè o mangiare qualcosa quando vi trovate a Roma, evitando i posti affollati di turisti. Ecco una mini guida ricca di suggerimenti e consigli utili.

Giolitti, Via degli Uffici del Vicario 20

Per i romani è la miglior gelateria della città. Caffè storico del XIX secolo, è situato nel quartiere del Parlamento italiano. I prezzi sono un po’ alti ma giustificati dalla bontà del gelato venduto. Anche i dolci sono considerati i migliori della Capitale, un successo assicurato.

Caffè Sant’ Eustachio, Piazza Sant’Eustachio 82

Un luogo in cui fermarsi assolutamente se si è degli appassionati di cappuccino. Qui la ricetta della bevanda più consumata in Italia, dopo il caffè, è un segreto assoluto!

La Tazza d’oro, Via degli Orfani 84

Stiamo parlando della torrefazione di Roma che serva dal 1946 il miglior caffè della città. Passaggio doveroso per i consumatori di caffè. I chicchi di caffè provengono dal Brasile e la loro produzione è controllata con grande attenzione. Di non poca importanza, è tra i più economici dell’urbe.

Enoteca del Parlamento, Via dei Prefetti 15

Un elegante enoteca frequentata per lo più da politici, motivo di tale passeggio è la vicinanza al Parlamento.

Tre Scalini, Piazza Navona 28

Qui potete trovare il miglior tartufo di Roma. Secondo la clientela il più buono è quello ricoperto di fondente, con al centro gelato al cioccolato e una ciligia.

San Crispino, Via della Panetteria 42

Dimenticatevi tutte le gelaterie turistiche che si trovano nei pressi della Fontana di Trevi e fermatevi in questa piccolo negozio della città.

Cremeria Monteforte, Via della Rotonda 22

Dove mangiare a Roma. Contrariamente alla credenza popolare, la posizione turistica di questo negozio non è sinonimo di pessima qualità. Qui è servito il miglior gelato alla fragola e gusti più particolari, quali il cioccolato all’arancia. Buonissimo!

Antico Caffè Greco, Via dei Condotti 86

A questo punto è necessario un cenno ai caffè letterari parigini del 1760. Vicino a Piazza di Spagna, in una delle strada più vivaci della città troviamo questo caffè con una decorazione raffinata, dove le pareti sono coperte di foto, incisioni e oggetti risalenti al Grand Tour del diciannovesimo secolo. La lista dei vecchi clienti è preziosa: da Goethe a Byron, da Casanova a Wagner.

Pascucci, Via di Torre Argentina 20

Qui potete assaggiare i migliori frullati di tutta Roma, realizzati con numerosi gusti differenti combinati tra loro. Da provare!

Sabatini, Piazza di Santa Maria in Trastevere 13

Uno dei ristoranti più celebri di Roma, molto apprezzato dal giovane Fellini quando ancora non aveva raggiunto la fama. Unico inconveniente? I prezzi sono esorbitanti ma assaggerete piatti molto buoni a base di pesce, appartenenti alla tradizione romana.

Settimio all’Arancio, Via dell’Arancio 50-52

Frenetico ma propone un’eccellente cucina romana. Situato in pieno centro storico, non lontano da Piazza di Spagna.

Il Bacaro, Via degli Spagnoli 27

Non dimenticatevi di prenotare se volete mangiare in questa piccola osteria. Tranne che per il moderno arredamento, sembra di ritrovarsi nella Roma Antica seduti fuori con le pareti ricoperte di edera. La cucina italiana tradizionale è il loro punto di forza.

Da Cesaretto, Via della Croce 39

Questa piccola osteria, molto centrale, è cambiata pochissimo da quando ha aperto nel 1886. I prezzi modici e i piatti cucinati secondo i dettami della cucina romana. Non è consentita la prenotazione, vi diamo solo un consiglio se siete di passaggio provateci! Questo mostra l’autenticità di questo posto.

Enoteca Corsi, Via del Gesù 87

Posto conosciuto da tutti, aperto solo a pranzo. Il cibo è squisito e ad un prezzo molto ragionevole. Vi consigliamo di assaggiare la specialità del giorno proposta!

Da Gino, Vicolo Rosini 4

Dove mangiare a Roma. Un ristorante con volte trompe-l’oeil che offre buoni sapori d’ altri tempi.

Emma- Pizzeria con cucina, Via del monte della Farina 28

Una pizzeria recente ma che merita una deviazione. Questo è uno dei posti migliori per mangiare una buona pizza a Roma.

Emma Pizzeria con cucina

Dove mangiare a Roma. Allora cosa stai aspettando? Tra le numerose visite ai monumenti della città è necessaria una piccola pausa, approfitta dei nostri consigli! Buon appettito!