Musei Vaticani Biglietti: come saltare la fila e gli orari

Musei Vaticani biglietti on line? Vistare i Musei Vaticani è una delle tappe fondamentali per il turista che viene a Roma e desidera vedere il meglio della città. E’ orami di pubblico dominio che i Musei Vaticani sono molto affollati. Quindi per visitare i Musei Vaticani senza perdite di tempo è sempre consigliabile pre acquistare i biglietti d’ingresso. Passare ore in coda infatti vi toglierà le energie invece necessarie per visitare l’immensa collezione vaticana.

La visita ai Musei Vaticani è infatti molto stancante ed impegnativa vista la dimensione di questi musei. Senz’altro però vale la pena di dedicare ai Musei Vaticani un’intera giornata o quanto meno almeno 4 ore di tempo.

Avere i biglietti per i Musei Vaticani è semplice: basta prenotarli on line sui vari siti che offrono questo servizio.

Musei Vaticani biglietti: le procedure d’ingresso e info utili

La prenotazione dei biglietti per i Musei Vaticani garantisce al visitatore di entrare evitando la lunga coda all’ingresso. Di fronte all’ingresso dovrete posizionarvi nella coda centrale di fronte alla porta.
Il visitatore che possiede la prenotazione non può però sottrarsi ai normali controlli di sicurezza. Una volta entrati dal portone situato lungo le mura vaticane, troverete i metal detector. E’ possibile che qui si formi un po’ di coda.
Superato il controllo di sicurezza potrete presentare il vostro voucher alle Casse Prenotati situate alla vostra sinistra e ritirare i biglietti per passare i tornelli.

Musei Vaticani biglietti: come entrare e cosa portare

Musei Vaticani Casse

Musei Vaticani Casse

Una volta ritirato il biglietto potete salire al piano superiore per passare i tornelli. Ma ricordate che se avete valigie ingombranti oppure ombrelli dovrete prima consegnarli al guardaroba che si trova al piano terreno di fronte alle casse. Sono ammessi solo borse da passeggio e ombrelli ripiegabili.

Musei Vaticani orari e giorni di apertura

I Musei Vaticani sono aperti tutti i giorni eccetto la domenica e le festività religiose dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ultimo ingresso alle ore 16:00. L’ultima domenica del mese, se non coincide con una festività religiosa, ingresso ai Musei Vaticani gratis. Ricordate però che in questo caso l’ingresso seppur gratuito non non si può prenotare. I tempi di attesa alla biglietteria potrebbero essere quindi di svariate ore.

Musei Vaticani Biglietti: quanto costano e riduzioni

Il biglietto per i Musei Vaticani costa 17 euro per gli adulti. A questo importo si aggiungono 4 euro per il servizio salta coda ed eventuali diritti di prenotazione on line nel caso ci si rivolga ad un’agenzia o a un portale.
I bambini con meno di 6 anni entrano gratis, mentre con il biglietto ridotto si risparmiano 9 euro. Il biglietto ridotto ai Musei Vaticani è riservato ai ragazzi tra i 6 e i 17 anni e agli studenti fino a 25 anni provvisti di student card. Altre riduzioni sono previste per i sacerdoti, membri di ordini religiosi e pellegrini.

Musei Vaticani Biglietti con audio guida

Musei Vaticani Desk Audio Guide

Musei Vaticani Desk Audio Guide

E’ possibile noleggiare le audio guide per visitare i Musei Vaticani. L’audio guida può essere prenotata insieme ai biglietti o noleggiata una volta passati i tornelli. L’audio guida può essere molto utile per chi visita i Musei Vaticani per a prima volta.
Consiste in un lettore Mp3 facile da usare e leggero, ha una durata di 3 ore abbondanti. L’audio guida ai Musei Vaticani è disponibili in 10 diverse lingue ed è uno strumento molto utile che accompagna e orienta il visitatore lungo il percorso. L’itinerario è personalizzabile.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Cappella Sistina

photo by studenti.it

Il visitatore spesso va a visitare i Musei Vaticani principalmente per visitare la Cappella Sistina, scrigno indiscusso si tesori d’arte unici al mondo. La Cappella Sistina è infatti parte integrante dei Musei Vaticani e si ha accesso ad essa solo acquistando il biglietto per i Musei Vaticani. La Cappella Sistina si trova abbastanza lontano dall’ingresso principale dei Musei Vaticani. All’interno delle sale espositive ci sono le indicazioni che orientano il visitatore sul percorso più veloce per raggiungere la Sistina. In cappella Sistina ricordate che è vietato scattare foto e fare video. inoltre è obbligatorio parlare a bassa voce.

Se desiderate leggere approfondimenti sulle opere esposte in Sistina vi consigliamo di leggere gli articoli proposti nel Magazine online Musei-Vaticani.it curato da guide turistiche e autori dell’arte, dedicato ai tesori dei Musei Vaticani.

Musei Vaticani Biglietti: le aperture serali

Musei Vaticani di Notte

Musei Vaticani di Notte

Come ogni anno, i Musei Vaticani sono visitabili anche durante l’apertura serale del venerdì sera.
L’occasione di visitare i Musei Vaticani di notte è imperdibile. I Musei Vaticani di notte sono visitabili da aprile ad ottobre. Per saperne di più Musei Vaticani di Notte!
Perché visitare i Musei Vaticani di notte?
Per prima cosa perchè i Musei Vaticani solitamente molto affollati di giorno; mentre sono sicuramente più fruibili di sera quando il numero di visitatori si riduce. Il minor affollamento durante l’apertura serale è forse spiegabile dal fatto che molti turisti non ne sono a conoscenza.
Secondo motivo per visitare i Musei Vaticani di notte è che il clima è più benevolo, soprattutto durante l’estate.
Terza ragione, forse la più importante. I Musei Vaticani di notte sono meravigliosamente affascinanti. Il silenzio della notte che li avvolge, l’illuminazione dei cortili vaticani e il panorama della Roma illuminata sullo sfondo sono uno spettacolo unico che si aggiunge alle meraviglie esposte nel museo.