Raffaello e la Domus Aurea, l’invenzione delle grottesche
La mostra su Raffaello alla Domus Aurea verrà inaugurata il prossimo 24 marzo 2020. A 500 anni dalla morte del grande artista del Rinascimento, la Città Eterna lo celebra con una mostra stupenda. Vediamo dunque cosa ci aspetta visitando questa mostra dagli straordinari apparati interattivi e multimediali dal titolo ‘Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche’.
Un artista che ha lasciato il segno! Chi è Raffaello Sanzio?
Raffaello Sanzio nacque ad Urbino nel 1483 e fu un grande architetto e pittore italiano. Secondo alcune testimonianze, nel corso della sua vita fu allievo di Giovanni Santi e successivamente del Perugino. Presto Raffaello, nonostante la giovane età, si affermò come uno degli artisti più importanti e rinomati. La sua opera lasciò un tracciato indispensabile per tutti i pittori successivi. Col passare dei secoli fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico. In questo modo diede vita a una scuola che fece arte alla maniera di Raffaello Sanzio e che prende il nome di manierismo.
Quest’anno saranno celebrati i 500 anni dalla sua morte attraverso vari eventi. Uno tra questi è appunto la mostra organizzata presso la Domus Aurea dal 24 marzo 2020 al 10 gennaio 2021. Questo progetto intende narrare l’eccezionale storia della riscoperta della pittura antica sepolta nelle “grotte” dell’originaria Domus Aurea di Nerone.
Raffaello e la Domus Aurea, la riscoperta della pittura antica nelle grotte!
Si tratta di una storia che cominciò intorno al 1480, quando alcuni pittori come Pintoricchio, Filippino Lippi e Signorelli, si calarono nelle cavità del Colle Oppio, nelle cosiddette ‘grottesche’. A lume di torce, si recarono proprio in quel punto per ammirare le decorazioni pittoriche di antichi ambienti romani. Senza saperlo i pittori scoprirono le rovine dimenticate dell’immenso palazzo imperiale di Nerone.
Raffaello e la Domus Aurea, come è organizzata la mostra?
L’allestimento della mostra ‘Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche’ è stato progettato da Dotdotdot. La mostra si svilupperà nella Sala Ottagona e nei cinque ambienti limitrofi, oltre alle Stanze di Achille a Sciro e di Ettore e Andromaca ancora preziosamente affrescate.
Il percorso della mostra ‘Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche’
Nella Sala Ottagona saranno proiettate sulla cupola immagini astrologiche dedotte dal globo sostenuto dall’Atlante Farnese. Nella prima sezione si incontrano animali fantastici mezzi umani e mezzi vegetali, motivi fitomorfi, arpie e strumenti musicali, vasi con perline e palmette. In questa sezione il visitatore stesso muoverà il proprio corpo, simulando il riflesso della luce delle torce utilizzate per illuminare gli ambienti sotterranei della Domus Aurea. Pochi minuti dopo la grottesca antica si trasformerà in un motivo rinascimentale.
La seconda sezione sarà dedicata allo studio delle grottesche di Raffaello. Sarà presente una riproduzione multimediale della Stufetta del Bibbiena, ovvero il piccolo bagno dell’appartamento cardinalizio costruito nel 1516. Giunti alla terza sezione ascolterete un audio-racconto che narrerà la scoperta del Laocoonte, gruppo scultoreo rinvenuto nel 1506 e oggi visitabile presso i Musei Vaticani. Nella quarta sezione avrete l’opportunità di osservare, grazie a una finestra metaforica sul mondo, molteplici luoghi in Italia e in Europa decorati a ‘grottesca’ dal ‘500 all’ ‘800. Infine, la quinta sezione vi permetterà di giocare e creare collage digitali onirici una semisfera apposita contenente delle scenografie animate da esseri ‘mostruosi’.
Come raggiungere la Domus Aurea?
La Domus Aurea si trova a Roma sul Viale della Domus Aurea 1. E’ possibile raggiungerla con la metro (linea B fermata Colosseo), bus n 85, 87, 175, 810 e 850. La Domus Aurea è sul Colle Oppio, proprio accanto al Colosseo. Infatti, è facilmente raggiungibile da Piazza del Colosseo, passeggiando per le porte del Parco del Colle Oppio.
Raffaello e la Domus Aurea, consigli utili
Come ogni grande mostra, l’esposizione su Raffaello alla Domus Aurea si preannuncia come un grande evento sul panorama della cultura. Si prevede quindi un grande afflusso di visitatori. Il consiglio è sempre quello di prenotare con anticipo i biglietti, pensando anche a come voler visitare la mostra, da soli o con una guida. Inoltre, la prenotazione è sempre la cosa più furba per evitare le lunghe file di attesa in biglietteria.
Prenota i biglietti per la mostra di Raffaello alla Domus Aurea!