Pasqua 2021: torna a Firenze lo scoppio del carro ad incendiare il sagrato antistante Santa Maria del Fiore.

La cerimonia in chiesa che lo scoppio del carro avverrà senza pubblico, alla sola presenza delle cariche pubbliche e religiose. Dopo la pausa del 2020 possiamo quindi tornare a parlare di questa importante tradizione.

L’inizio della ricorrenza

Dobbiamo l’inizio di questa ricorrenza alla famiglia Pazzi e in particolare a Pazzino de’ Pazzi che nel 1099 fu il primo ad entrare a Gerusalemme e piantare il vessillo cristiano sul punto più alto delle mura. Per questo ebbe in dono tre schegge di pietra focaia provenienti dal Santo Sepolcro. Le tre schegge sono conservate ancora oggi nella Chiesa dei SS. Apostoli, punto di partenza del corteo Pasquale. La cerimonia è rimasta prevalentemente appannaggio della famiglia Pazzi dall’inizio della ricorrenza fino al 1859, anno in cui muore l’ultimo appartenente. Da quel momento se ne occupa il Comune di Firenze.

Duomo Firenze

Duomo Firenze

Pasqua 2021: torna a Firenze lo scoppio del carro. La cerimonia

La cerimonia ha il suo punto di inizio la sera del Sabato Santo nella chiesa dei SS. Apostoli. Dopo una breve messa, il sacro cofanetto delle tre pietre viene portato in corteo fino in basilica, dove si accende un fuoco sacro che viene vegliato tutta la notte. La mattina seguente, la cerimonia ha inizio a Porta a Prato, deposito del carro. Quest’ultimo, accompagnato da una coppia di buoi bianchi, viene portato davanti al sagrato della cattedrale, dove lo raggiunge anche il corteo storico della repubblica con musici e sbandieratori.

La colombina

Il carro, lo stesso dal seicento, è unito al coro della cattedrale da un cavo teso, alla cui estremità vi è appunto la colombina. Si tratta di un impasto di gesso e cartapesta a forma di colomba, con un ramoscello di ulivo nel becco. Durante la messa, viene accesa la miccia della colombina: la scintilla arriva al carro che inizia a scoppiare, grazie ai mortaretti e fuochi d’artificio che lo rivestono. La colombina deve poi tornare in cattedrale facendo il percorso inverso e la buona riuscita di questa operazione è di buon auspicio per l’anno a venire. Non perdiamoci quindi quest’anno lo scoppio del carro e auguriamoci che il volo della colombina riesca perfettamente.

Per prenotare la visita guidata di Firenze, CLICCA QUI