Photo by HELOISE WEST-VELVETPANIC

Le piazze di Firenze. Le piazze sono il simbolo per eccellenza delle città. A Firenze ce ne sono di numerose, ecco una lista delle principali.

Le piazze di Firenze: Piazza San Giovanni

E’ il centro religioso della città del Rinascimento. La piazza un tempo appariva più piccola dell’attuale e prende il nome dal Battistero. Nella zona dove sorge l’attuale piazza, in passato si estendeva il cimitero che fiancheggiava la vecchia Chiesa di Santa Reparata, che poi è stata trasformato nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Inoltre su questo spazio, si ergeva il vecchio palazzo Vescovile decorato da uno splendido giardino

Le piazze di Firenze

Photo by @gianlorenzo_photography

Le piazze di Firenze: Piazza San Marco

La piazza fu realizzata nella prima metà del Quattrocento, quando Cosimo il Vecchio commissionò all’architetto Michelozzo la costruzione della chiesa e del convento per i monaci silvestri, che successivamente venne donato ai domenicani del monastero di Fiesole. Questa zona era precedentemente chiamata San Marco al Cafaggio, in quanto area boschiva recintata. La piazza quadrangolare ha una forma caratteristica e presenta al centro una piccola area verde con alberi e una statua al centro circondata da panchine. La statua in bronzo rappresenta il generale Manfredo Fanti, morto a Firenze. Un lato della piazza è occupato dal Museo di San Marco, un vero tesoro che ci fa conoscere più da vicino un illustre inquilino del convento: Beato Angelico.

Le piazze di Firenze: Piazza Santissima Annunziata

Il quartiere era un importante centro per raduni sociali già nel XIII secolo. Qui avano luogo il mercato settimanale del sabato, l’anniversario dell’Annunciazione della Vergine Maria il 25 Marzo (che corrispondeva all’inizio dell’anno fiorentino) e la popolare “Rificolona” che viene ancora celebrata nella notte tra il 7 e l’8 settembre e ricorda la nascita di Maria. Al centro della piazza si trova la statua equestre del Granduca Ferdinando I, iniziata dal Giambologna e terminata da Pietro Tacca. Quest’ultimo è autore anche delle due fontane con i mostri marini.

Photo Pixabay by giowa

Le piazze di Firenze: Piazza San Lorenzo

La piazza è famosa soprattutto per il suo mercato. E’ delimitata dalla chiesa omonima e da edifici del XIV e XV secolo. Di fronte alla chiesa si trova il monumento dedicato a Giovanni delle Bande Nere, del 1540. La statua di uno dei capi della famiglia Medici venne realizzata da Baccio Bandinelli.

Le piazze di Firenze: Piazze Santa Croce

E’ stata creata nel Medioevo nella zona leggermente di fuori della seconda cerchia di mura. Il suo ruolo era di accogliere la folla di persone che si riunivano lì per ascoltare i sermoni dei fratelli francescani o per partecipare ai giochi pubblici che vi si svolgevano, come le corse e il famoso calcio fiorentino.

Le piazze di Firenze: Piazza della Signoria

Ancora oggi è considerato il centro politico della città, per la presenza di Palazzo Vecchio. A destra della piazza troviamo il monumento equestre di bronzo di Cosimo I, realizzato dall’artista fiammingo Giambologna nel 1594. Al centro della piazza c’è la fontana dell’Ammannati, che rappresenta Nettuno con ai suoi piedi i satiri e le ninfe in bronzo. Una lastra circolare di granito ricorda il luogo dove nel 1498 fu bruciato Giacomo Savonarola.

Le piazze di Firenze: Piazza Santa Maria Novella

Si tratta di una delle piazze più belle del capoluogo fiorentino. Voluta nel 1287 dal comune di Firenze, venne portata a compimento circa 40 anni più tardi. Fu il centro delle attività religiose e della vita pubblica. Fino al 1563 qui si svolgevano le corse dei cavalli, conosciute come il Palio dei Cocchi.

Le piazze di Firenze: Piazza Santo Spirito

Prende il nome dal convento e dalla chiesa costruita dall’ordine degli agostiniani e consacrata al Santo Spirito. E’ circondata da palazzi in stile Quattrocento e si presenta come un giardino con una fontana al centro. E’ uno dei luoghi più frequentati durane il periodo estivo, grazie alla presenza di numerosi bar e ristoranti.

Le piazze di Firenze: Piazzale Michelangelo

Percorrendo il viale dei Colli, creato da Poggi come percorso panoramico e quartiere residenziale per le classi sociali più agiate, si arriva a Piazzale Michelangelo. E’ il punto panoramico più bello di tutta Firenze. La piazza è conosciuta per la presenza di una delle celebre copie del David di Michelangelo, decorata alla base con la riproduzione delle allegorie presenti nelle Cappelle Medicee. Nel lato opposto della piazza di trova la caffetteria la Loggia, pensata in origine come museo per accogliere le opere di Michelangelo.