Roma di Notte ecco la nostra top ten!
Roma di notte. Abbiamo detto mille volte che Roma è un museo a cielo aperto. Ma vi siete mai accorti quanto è bella di sera? Sotto il luccichio delle stelle e il chiarore della luna, la capitale diventa un’opera d’arte. Andiamo alla scoperta di quelli che sono gli edifici più suggestivi da ammirare durante una notte romana.
Photo courtesy by Francesco Grisolia
Roma di notte: le Fontane
Scenografiche e romantiche sono senza dubbio le fontane. I loro giochi di luce e d’acqua affascinano tutti i visitatori e emozionano ancora i cittadini romani. Nell’oscurità della notte, il rumore dell’acqua che scorre diventa una musica allietante che accompagna lo spettatore nella scoperta dei monumenti. La più scenografica di tutte è sicuramente la Fontana di Trevi, unica nella sua architettura. La fontana di Trevi al chiarore di luna richiama subito una delle scene più iconiche del cinema italiano: la Dolce vita di Fellini.
Ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna possiamo ammirare la Fontana della Barcaccia con la sua forma così particolare, opera di Pietro Bernini. Non molti sanno che l’opera è stata ispirata dall’alluvione che provocò lo straripamento del fiume Tevere nel 1598 e che per sopperire alla scarsa pressione dell’acqua che la alimenta, è stata progettata al di sotto del piano stradale come se fosse semi-sommersa.
La Fontana dei Quattro Fiumi è uno dei capolavori meglio riusciti di Gian Lorenzo Bernini. Le quattro figure muscolose che emergono dal paesaggio roccioso simboleggiano i grandi quattro fiumi noti a quell’epoca: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata.
Roma di notte: le strade e i ponti
Continuando la nostra passeggiata di Roma, uno dei ponti più belli da attraversare è il Ponte Sant’Angelo. Le storie di questo passaggio hanno da sempre affascinato i numerosi visitatori. Una leggenda racconta che il fantasma di Ponte Sant’Angelo compaia nella notte tra il 10 e l’11 settembre ogni anno lungo il tragitto che conduce al Castello. Attraversarlo di notte renderà il tutto ancora più emozionante.
Ponte Milvio è il luogo dove gli innamorati amano attaccare lucchetti con le loro iniziali. Nella zona adiacente ci sono tantissimi locali e ristoranti in cui passare una bella serata.
Ponte Sisto è uno dei ponti più famosi della città. Prende il nome dal Papa Sisto IV che lo fece costruire tra il 1473 e il 1479 sulle basi di uno dei ponti più antichi di Roma. Il grande foro costruito tra le due arcate di destra e le due di sinistra è utilizzato come metodo empirico per misurare il livello d’acqua del Tevere.
Il Lungotevere è la passeggiata che costeggia il fiume romano e la sera si anima offrendo un panorama bellissimo. Durante il periodo estivo, dopo il calar del sole viene proposto a bordo fiume un ricco programma culturale di intrattenimento per arricchire l’estate romana. E’ il posto ideale dove godersi un tramonto in totale relax, mentre la città si svuota per poi ripopolarsi durante la notte.
Roma di notte: le piazze
Dopo esservi dissetati alla fontana della Barcaccia, salite pure tutti i gradini della scalinata della bellissima Piazza di Spagna ed affacciatevi dalla terrazza del Pincio: il panorama della città dall’alto è indescrivibile.
Piazza Navona è la più elegante piazza romana, sorta sulle ceneri dello stadio di Domiziano. Ancora oggi è il punto di incontro per turisti e cittadini romani. Sotto il pallore della luna i marmi barocchi diventano i protagonisti di questa piazza.
Passiamo adesso a Piazza della Rotonda (o Piazza del Pantheon). I protagonisti di questa piccola piazza sono due enormi edifici, il Pantheon e l’omonima fontana caratterizzata dell’Obelisco Macuteo. Una targa affissa sull’edificio di fronte al Pantheon ricorda come la piazza sia stata bonificata da osterie e luoghi malfamati, per volontà dell’autorità papale. Un’altra targa affissa su un altro edificio della piazza ricorda che qui abitò il poeta Torquato Tasso.
Chiudiamo la lista delle bellissime piazze da visitare in notturna, con la più importante d’Italia: Piazza San Pietro. Il colonnato illuminato abbraccia la piazza e anche noi che ci troviamo al suo interno. E’ facile sentirsi piccoli davanti a questa maestosa opera architettonica svuotata di ogni turista e ovattata dal caos giornaliero. Un’esperienza indimenticabile!
Roma di notte: i monumenti imperdibili
Anche se alcuni (non tutti) i musei sono chiusi in orario serale, fare una visita dall’esterno vale comunque la pena. Vediamo quali sono i monumenti più belli da osservare durante la nostra passeggiata serale.
Il Pantheon è l’edificio con migliore stato di conservazione dell’antica Roma. Ciò che più sorprende dell’architettura di questo edificio sono le sue dimensioni: il suo diametro misura esattamente come la sua altezza, 43,30 metri! La cupola è addirittura maggiore rispetto a quella della Basilica di San Pietro. Nel centro della cupola si apre l’oculo di quasi 9 metri di diametro, che in notti senza nuvole permette alla luce della luna di illuminare l’interno.
Le statue degli angeli illuminate poste sul ponte Sant’Angelo, ci conducono a Castel Sant’Angelo. Nel corso dei secoli l’edificio ha svolto varie funzioni: da sepolcro imperiale ad avamposto fortificato, da carcere a nobile residenza rinascimentale. Nel chiarore della notte la sua aurea austera si tinge di magico.
Roma di notte: i musei aperti la sera
Un’altra tappa fondamentale nella nostra visita è il Colosseo. Monumento simbolo della capitale, questo imponente edificio apre i battenti anche nel dopo cena. Come anticipato, il Colosseo fa parte di quei musei che offrono anche l’apertura serale. Un’esperienza indimenticabile è quella di poter osservare la luna dall’interno dell’Anfiteatro Flavio accompagnati da una guida che vi illustrerà la storia di questo monumento.
Ci spostiamo nello stato pontificio e ci dirigiamo verso i Musei Vaticani. Anche i musei papali per un giorno la settimana, il venerdì, riaprono le loro porte dalle 19 alle 23. La città va svuotandosi, il sole tramonta e le code dei musei spariscono. Immaginate di entrare nei Musei senza fare le interminabili code sotto il sole, ma di poter entrare in poco tempo, vi sembrerà di poter godere di un’entrata esclusiva dedicata solo a voi.
Ritornando all’area archeologica dell’antica Roma un viaggio in notturna imperdibile riguarda la scoperta del Foro di Augusto e il Foro di Cesare. Lo spettacolo itinerante ricostruisce i fori come potevano vederli gli abitanti romani ai tempi dell’imperatore Cesare e Augusto. Un full immersion nell’archeologia accompagnati dall’incredibile racconto di Piero Angela, sotto il chiarore della luna.
La città eterna, impeccabile e movimentata di giorno, calato il sole si illumina di una luce magica che vi emozionerà! Se sei rimasto affascinato anche solo un po’ dal nostro racconto, programma una gita a Roma e prenota un tour guidato di notte con la tua guida alla scoperta di questa bellissima città illuminata dalla luna!