Buon compleanno Venezia! Leggenda vuole…

La leggenda vuole che il 25 marzo 421 a mezzogiorno venne consacrata la chiesa di San Giacometto, sulle rive del Canal Grande. Sarebbe questa la data nella quale nasce la città lagunare, che compie quindi oggi 1600 anni. In realtà, gli storici hanno stabilito che sia la costruzione della chiesa che la fondazione della città sono più recenti del 421. Tuttavia ogni città a quell’epoca aveva un gran daffare nel far affondare nel mito e in un tempo più remoto possibile il giorno della sua fondazione. Così faceva Venezia, anche per cercare di tener testa alla leggendaria nascita di Roma.

Le origini della città

Le origini della città vengono fatte risalire alle invasioni barbariche, che devastarono l’Italia settentrionale tra il quinto e il settimo secolo. Gli abitanti delle zone circostanti alla laguna cominciarono pian piano a riversarsi in questi luoghi. Trovarono rifugio in un territorio poco ambito e ritenuto inospitale, abitato inizialmente solo da salinari e pescatori. Gli spostamenti delle popolazioni (soprattutto dalla vicina Padova, distrutta nel 601) furono costanti e organizzati. Gli abitanti non si trasferivano infatti senza il vescovo, che portava con sé reliquie e tesori. Nell’828 ad esempio, viene portata a Venezia la reliquia di San Marco Evangelista, proclamato patrono. Alle origini della città, con l’avvicendarsi di genti diverse nasce quindi il mito di una Venezia libera, che tutti accoglie. Ad alimentare questa narrazione si aggiunge nel 1364 Petrarca, che la descrive come “unico albergo a’ dì nostri di libertà, di giustizia, di pace, unico rifugio de’ buoni”.

Buon compleanno Venezia: I festeggiamenti

Veridicità della leggenda o meno, non c’è motivo per non festeggiare il compleanno della città lagunare più bella del mondo. I festeggiamenti inizieranno alle 11:00 all’interno della Basilica di San Marco. Verrà celebrata una messa apposita, legata anche alla solennità dell’Annunciazione, che ricorre anch’essa il 25 marzo. Alle 16:00 invece tutti i parroci saranno invitati a far risuonare a festa tutte le campane della città, per celebrare sonoramente i primi 1600 anni di Venezia. Ad unirsi ai festeggiamenti del compleanno di Venezia sarà poi alle 18:30 la Rai. La Rai manderà in onda uno speciale sulla città con il quale si racconteranno questi 1600 anni di storia attraverso immagini e musica.

Per prenotare la tua visita di Venezia CLICCA QUA!