Natale a Roma, tutto quello che si può fare durante le feste natalizie

Il Natale a Roma è un momento magico, ma anche l’occasione migliore per visitare la città. Roma, Capitale d’Italia, è una città che attrae milioni di turisti affascinati dall’arte che attraversa la città nella sua interezza. Con l’arrivo del mese di dicembre, la prima cosa a cui pensiamo è il Natale, la festa più apprezzata non solo per i regali, ma anche per l’atmosfera tipica che si respira in questo periodo per le strade illuminate. E quale migliore occasione per visitare la bellezza della città eterna?

Vediamo insieme alcune alternative che Roma propone ai milioni di turisti in visita!

Natale a Roma: arte e cultura

Musei Vaticani e Cappella Sistina: 28 dicembre ore 10:30 e 30 dicembre ore 10:00

I Musei Vaticani sono il centro della Città del Vaticano. Sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo e nel corso degli anni sono arrivati a essere il secondo museo più visitato in Europa dopo il Louvre. All’interno del museo è possibile percorrere ben 8 km di gallerie, visitando in questo modo i tesori dei papi che si sono susseguiti nel corso dei secoli, ma anche e sopratutto e Stanze di Raffaello che precedono la Cappella Sistina. La Cappella Sistina è famosa in tutto il mondo per essere il luogo in cui si tengono le cerimonie ufficiali del Papa, ma anche per i meravigliosi affreschi di Michelangelo Buonarroti come ad esempio “Il Giudizio Universale“. Per la visita ai Musei Vaticani, Italy Travels mette a vostra disposizione una guida autorizzata di lingua italiana che vi affiancherà per 3 ore e che sarà ben disposta a rispondere a qualsiasi vostra domanda. Prenota qui il tour ai Musei Vaticani!

Tour del Colosseo: domenica 29 dicembre alle ore 9:30

Colosseo

Colosseo

Il Colosseo, all’origine chiamato Amphitheatrum Flavium, è l’anfiteatro più grande e conosciuto al mondo grazie agli spettacoli di gladiatori e alle manifestazioni pubbliche svolte in passato al suo interno (spettacoli di caccia, battaglie navali, e drammi sulla mitologia classica). Oggi il Colosseo è divenuto il simbolo della città romana e una delle più importanti attrazioni turistiche.

Come si svolge il tour di Natale del Colosseo?

Il tour ha inizio all’ingresso, dove la guida vi consegnerà gli auricolari per poi iniziare con una breve introduzione sui Fori Imperiali e sull’esterno dell’anfiteatro. Una volta all’interno, la guida vi spiegherà per un’ora la storia e le attività che avevano luogo nella parte interna del monumento. La visita guidata terminerà all’esterno con una passeggiata lungo la via dei Fori Imperiali, visibile anche dalle terrazze panoramiche. Prenota qui il tour del Colosseo!

Frida Kahlo a Roma: “Il Caos Dentro”

Dal 12 ottobre al 29 marzo presso “Set Spazio Eventi Tirso“, si celebrerà la figura di Frida Kahlo attraverso la mostra intitolata “Il Caos Dentro”. Il titolo evidenzia la personalità di una delle pittrici più grandi di ogni tempo, vale a dire una donna che non ha avuto timore di esprimere le sue fantasie e le sue idee.

Frida Kahlo - Il caos dentro

Frida Kahlo – Il caos dentro

Natale a Roma: passeggiando per la città

Roma è una città così ricca di monumenti e opere d’arte che può risultare difficile visitarli tutti al loro interno. Per questo motivo, vi proponiamo alcuni punti turistici in cui recarsi assolutamente quando si è in visita a Roma e dei quali è possibile ammirare la bellezza anche solo dall’esterno.

Il Vaticano, Piazza San Pietro e Basilica papale

Piazza San Pietro Roma

Piazza San Pietro Roma

Piazza San Pietro è la più importante piazza della cristianità. Deve il suo fascino all’incredibile talento dell’architetto Gianlorenzo Bernini. Ogni domenica milioni di fedeli si recano nella piazza per assistere all’Angelus Domini e per ricevere la benedizione del Papa.
Il progetto ideato dal Bernini per Piazza San Pietro doveva celebrare la maestosità della Chiesa di Roma. Grazie alla sua forma ellittica la piazza sembra abbracciare la folla di fedeli provenienti da tutto il mondo per mettersi all’ascolto delle parole del Papa. Inoltre, arrivando in piazza inevitabilmente rimaniamo affascinati dalla grandiosità della Basilica di San Pietro e per chi vorrà visitarla all’interno, Italy Travels offre l’ingresso privilegiato con servizio di guida o audio-guida.

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Se chiedete a qualunque persona di indicarvi quale secondo lei è la fontana più importante e scenografica di tutta Roma, sicuramente vi risponderà la Fontana di Trevi, dove turisti e non si recano per contemplare le statue e lanciare al suo interno la cosiddetta “monetina del ritorno a Roma”.

Pantheon

Pantheon

Pantheon

Arrivando in Piazza della Rotonda potrete ammirare il Pantheon, l’unico edificio romano che è rimasto intatto nel corso dei secoli e che vanta il maggior numero di primati. La bellezza del Pantheon deriva soprattutto dalla cupola che ancora oggi è la più grande cupola costruita in muratura. Al centro della cupola vi è un enorme foro di 9 metri di diametro dal quale passa un fascio di luce che illumina l’intero edificio e le opere al suo interno.

Piazza Navona

Piazza Navona

Piazza Navona

Un’altra piazza importante della Capitale è Piazza Navona, interamente affollata da pittori e artisti di strada che cercano di intrattenere al meglio con il loro talento i turisti. Inoltre, questa piazza è destinata ogni anno ai mercatini di Natale ed è qui che i romani sono soliti recarsi per festeggiare l’Epifania.

Natale a Roma: divertimento e relax

Il Villaggio di Natale del Solara Garden Center

Come in tutta Europa anche a Roma vengono allestiti i mercatini di Natale. Per questa occasione, per la XVII Edizione al Solara Garden Center viene riprodotto “Il Villaggio di Natale”. Un progetto che permette ogni anno di ricreare la magia del periodo natalizio tra luci colorate, alberi e presepi. L’allestimento del villaggio è stato studiato e suddiviso in tematiche per cercare di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela, dai più grandi ai più piccoli. Tutto questo per rendere il Natale un periodo emozionante, unico e da vivere con le persone più care.

Luneur Park

Dal 1 dicembre al 6 gennaio, il Luneur Park si accende con la magia del Natale!

Luneur park

Natale a Roma: Luneur park

Luogo adatto a tutti, soprattutto per far divertire i più piccoli. Da non perdere l’appuntamento con Babbo Natale nella sua casetta, dove sarà possibile lasciare la propria letterina e scattare una foto ricordo. Inoltre, Luneur Park mette a disposizione una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, e chi vorrà potrà noleggiare le attrezzature e cimentarsi a pieno in questo sport.
Opportunità da non perdere per chi ama lo sport!

Shopping natalizio a Roma

Gli amanti dello shopping, invece, troveranno i negozi aperti per le strade principali della città eterna (Via del Corso, Via del Tridente, Via del Boschetto, Via Condotti…), occasione per fare gli ultimi regali di Natale!

altri consigli per visitare Roma durante le feste!

Un ultimo consiglio, se desideri visitare le attrazioni turistiche più famose di Roma prenota per tempo gli ingressi ai musei romani Risparmierai molto tempo e non ti stancherai in fila!