Un aperitivo a Firenze, scopri dove

Consigli per un aperitivo a Firenze? Perché non unire una delle più diffuse “tradizioni” della nuova generazione (e non), gli aperitivi, con una delle più conosciute tradizioni storiche di Firenze, il Calcio Storico Fiorentino? Vi proponiamo un locale perfetto per un aperitivo a Firenze per ogni quartiere del calcio storico. Quattro infatti sono i quartieri dello storico Calcio in Costume: Santa Maria Novella (I ROSSI), San Giovanni (I VERDI), Santa Croce (GLI AZZURRI) e Santo Spirito (I BIANCHI). Iniziamo quindi questo nuovo percorso che completa i nostri articoli sul miglior gelato di Firenze la pizza più buona della città..

Un aperitivo al Corte Reale zona Santa Maria Novella

La Corte Reale Firenze

La Corte Reale Firenze

Dopo una passeggiata nelle suggestive vie e piazze di Firenze, dopo aver quasi rischiato un attacco di sindrome di Stendhal per i meravigliosi monumenti appena visti, tutti noi meritiamo un break rigenerante, magari in un luogo suggestivo che ci allontani dall’area urbanistica ma rimanendo in piena città, un luogo nel quale ci possiamo perdere tra risate con gli amici. Tutto questo accompagnato da un sottofondo di musica lounge e il rumore dell’acqua delle piscine! Sto parlando proprio della Corte Reale che si trova nella Palazzina Reale accanto alla stazione centrale di Santa Maria Novella.

Proposta soprattutto per il periodo estivo, di sera, quando il cielo si colora di violetto (il colore della città). Sentiamo adesso il bisogno di rinfrescarsi dopo il caldo afoso della giornata con un bel drink da sorseggiare accompagnato da gustose offerte enogastronomiche scelte fra i migliori truck food e food brand italiani. Potrai viaggiare con il palato fra i sapori della penisola italiana.

Un aperitivo a Firenze, restiamo ancora nel quartiere di Santa Maria Novella – Ses.to on Arno

Se.Sto Firenze

Se.Sto Firenze

Per chi ha una ricorrenza importante da festeggiare, chi vuole godere di un momento speciale in una location altrettanto speciale o per chi semplicemente è un amante delle viste mozzafiato. ll luogo ideale da raggiungere è Se.sto on Arno, situato al Sesto piano dell’hotel The Westin Excelsior Florence. Un ambiente contraddistinto da vetrate su ogni lato per permettere alla luce naturale di poter entrare, soprattutto per regalare ai clienti uno straordinario skyline di Firenze da far accapponare la pelle a chiunque.

Quando la temperatura lo permette, Se.sto gode di due spaziose terrazze che danno la possibilità ai clienti di poter gustarsi il loro cocktail all’aria aperta con il tramonto che fa da cornice alla magnifica vista. Oltretutto saranno sovrastati dalla sensazione di poter quasi toccare con mano i meravigliosi monumenti della città.

Un aperitivo a Firenze nel quartiere di  San Giovanni –  Amblè

Amblé - Firenze

photo by ambled.it

Al termine di una giornata dedicata alla scoperta dei capolavori fiorentini a due passi dalle vie dello shopping proprio nei pressi del romanticissimo e suggestivo Ponte Vecchio, in un luogo nascosto tra i vicoli del centro città, racchiuso fra i palazzi, specificatamente nella Piazzetta dei Del Bene, troviamo il particolare nonché carinissimo locale Amblè! Un ambiente nato con le sembianze di un vero e proprio salotto, nel quale si beve in bicchieri di cristallo diversi l’uno dall’altro. Qui si mangia su tavoli e sedie rigorosamente di modernariato, trovati rovistando nei mercatini di antiquariato in giro per il continente Europeo.
La particolarità di questo locale che lo rende unico agli occhi della clientela è proprio che tutti i mobili, gli arredi e l’oggettistica che viene utilizzata è allo stesso tempo acquistabile!! Il luogo ideale per rilassarsi assaporando un drink accompagnato dagli speciali tramezzini del cuoco.

Oibò a Santa Croce il cuore della vita notturna a Firenze

OIBO Firenze

Oibò Café – Firenze

Per chi ama divertirsi, conoscere persone nuove e scambiare chiacchiere con fiorentini e non, questo è il locale perfetto! Ideale per chi preferisce il caos al relax. Proprio all’entrata della suggestiva piazza Santa Croce si distingue l’Oibò, con i suoi gustosissimi drink e il suo ricco buffet mediterraneo rivisitato. Tutto questo accompagnato da un’atmosfera chic fra luci soffuse e pietre a vista e un sottofondo musicale. L’Oibò fa’ proprio angolo con una delle vie più vive per quanto riguarda la movida fiorentina, frequentata da giovani provenienti da tutto il mondo.

Gosh a Santo Spirito l’anima dell’Oltrarno

Gosh - Firenze

Gosh – Firenze

Per gli amanti del cinema e del design quale locale migliore di Gosh?! Situato proprio nel cuore di Santo Spirito, nell’omonima via, è una chicca che attrae l’attrazione del cliente non appena varca la soglia. L’ambientazione rispecchia molto lo stile del proprietario che proviene dal mondo della moda. Le sedie ed i tavoli sono stati disegnati dal proprietario stesso e la carta da parati si distingue per avere come protagonisti dei fenicotteri rosa! Un’altra particolarità di questo locale sono proprio i cocktail, i quali vengono realizzati con spezie, fiori e Mezcal, gustosi da sorseggiare in bicchieri vintage. Deliziose sono le noccioline tostate homemade dal gusto particolare.
Questo è il locale perfetto per tutti i clienti che hanno avuto una giornata frenetica e sentono il bisogno di godersi un po’ di relax. Stare in buona compagnia e passare un paio d’ore con la musica a scandire ogni momento della serata.