Qual’è il miglior gelato di Firenze?

Il miglior gelato di Firenze? Domanda per tutti i golosi e ormai per tutte le stagioni. Se siete di passaggio a Firenze nei mesi estivi, ma anche in una luminosa giornata invernale, può essere comodo avere dei consigli sulle migliori gelaterie fiorentine, così da non trovarsi sprovvisti di idee in caso di fame. Ecco dove fiorentini e non amano dirigersi per gustare il miglior gelato di Firenze!

Ogni angolo di Firenze offre una gelateria, ma non è da tutti conoscere piccole gelaterie leggermente fuori mano rispetto ai grandi flussi turistici. Tutti infatti conoscono la famosissima gelateria/cioccolateria Venchi nella affollatissima Via de Calzaiuoli, oppure la catena Grom, proprio dietro al Duomo, in Vai delle Oche.

Il miglior gelato di Firenze nei pressi del Duomo

Se siete in centro e nei pressi della cattedrale di Santa Maria del Fiore e non intendete allontanarvi troppo, ci sono delle ottime gelaterie a pochi passi da voi. Una di queste è sicuramente Le Botteghe di Leonardo, in via de’ Ginori. Di questa gelateria consigliamo l’ottimo pistacchio, e se avete con voi un cagnolino, non dimenticate di fargli assaggiare lo stecco per i cani, che potete trovare in questa gelateria.
In Via Faenza invece, è d’obbligo una sosta alla Antica gelateria fiorentina, dove il gelato resiste ad un prezzo non turistico, e il gusto dei prodotti è veramente unico.
Superata la cattedrale, se procedete in Via de Calzaiuoli verso Piazza della Signoria, non perdete la piccola traversa di Via de Tavolini, dove trovate Perché No!, una piccolissima gelateria artigianale, ottima per chi ama i gusti di frutta.

Il miglior gelato di Firenze nell’Oltrarno

Gelateria La Sorbettiera Firenze

Gelateria La Sorbettiera Firenze

Ma continuiamo pure la passeggiata verso il fiume. Se lo oltrepassate andate verso il Ponte della Carraia. Proprio davanti c’è la Gelateria della Carraia, punto di riferimento delle gelaterie d’Oltrarno. Qui c’è un vasto assortimento di gusti che tuttavia non tralascia la qualità dei prodotti, che troverete cremosi e gustosi.

Gelateria De' Neri - Firenze

Gelateria De’ Neri – Firenze, Photo Courtesy www.ioamofrenze.it

Andando invece in direzione Palazzo Pitti (e qui non dimenticate di fare una visita alla Galleria Palatina o al giardino di Boboli) trovate proprio davanti al palazzo una piccola gelateria, la Gelateria Pitti che vi farà certamente tornare per un’altra merenda. Tornando indietro verso il centro, passate da Via de Neri. Troverete un’elegante gelateria, la Gelateria de’ Neri che vi offrirà non solo gelato ma delle ottime Crepe o cioccolate calde, nel caso fosse una giornata freddina. Noterete che qui il tempo trascorre velocemente, ci sono molti tavolini per sedersi e l’atmosfera rilassante vi riposerà della camminata.

Sempre nei pressi di Piazza Pitti, e più precisamente nella caratteristica Piazza della Passera, si trova il piccolo laboratorio artigianale la Gelateria della Passera. Anche il gelato è straordinariamente buono e i gusti proposti molto originali.

Gelateria La Sorbettiera Firenze

Gelateria La Sorbettiera Firenze

In Piazza Tasso, vale la pena gustare l’ottimo gelato della Sorbettiera, la più famosa gelateria del quartiere di San Frediano. Il gusto più buono in questa gelateria è il “Caramello al Sale”. Il locale è caratterizzato per avere solo un piccolo sporto sulla strada, senza locale interno, ma offre la possibilità di gustare il gelato seduti sulle panchine sotto al gazebo esterno.

Il miglior gelato di Firenze fuori dal centro storico

Gelateria Badiani Firenze

Gelateria Badiani Firenze

Se visitate Firenze per la prima volta sicuramente non conoscerete la gelateria Badiani, premiata gelateria che qualsiasi fiorentino doc vi consiglierà. Qui è d’obbligo assaggiare il gusto Buontalenti, famosa specialità fiorentina la cui ricetta è un pezzo di storia. È stato proprio questo gusto il capostipite del gelato, ideato dall’architetto Bernando Buontalenti, il quale, dietro indicazione di Cosimo de’ Medici, doveva organizzare il banchetto per una delegazione spagnola proveniente dalla corte del Re di Spagna. Gli spagnoli devono aver apprezzato molto questa semplice crema i cui ingredienti sono solo: panna, latte, zucchero (a quel tempo una novità, essendo stato importato da poco dalle Americhe) e uova. Ma dietro il successo del gelato ci sono anche delle mani femminili: va infatti a Caterina de’ Medici il merito per aver diffuso l’arte e la passione per il gelato in tutta Europa.

Gelateria de' Medici Firenze

Gelateria de’ Medici Firenze

Ma restiamo legati ai Medici per nominare una gelateria che prende il nome proprio dalla potente famiglia. La Gelateria de’ Medici, presente sia in Piazza Beccaria che in Via dello Statuto, a pochi metri in linea d’aria dalla stazione Santa Maria Novella. Anche qui si può guastare un ottimo gelato, consigliati soprattutto i gusti al cioccolato, dei quali ci sono di solito più varianti, come il cioccolato all’arancia o il cioccolato al peperoncino.

Panorama top e il miglior gelato di Firenze

Festival del Gelato Firenze

Festival del Gelato Firenze

Se poi volete gustarvi un gelato davanti ad un panorama indimenticabile, salite fino al Piazzale Michelangelo. La cordialità del personale della gelateria e la freschezza dei loro prodotti vi rinfrescherà dopo la camminata, della quale non vi pentirete. Non dimenticate inoltre che Piazzale Michelangelo è proprio il luogo dove ogni anno si celebra il Gelato Festival, evento dove ogni gelateria porta il gusto che reputa cavallo di battaglia della propria gelateria, nella speranza di risultare vincitore. L’evento si celebra di solito ad Aprile, quindi per questo mese non prendete impegni e venite a scegliere la gelateria più buona di Firenze. Nell’attesa, buon gelato a tutti!
Nel prossimo post dedicato sempre ai buon gustai, vi parlerò di dove poter gustare la pizza più buona di Firenze!