Lucio Fontana a Galleria Borghese a Roma. Tutto quello che c’è da sapere sulla mostra.

Lucio Fontana a Galleria Borghese, una nuova mostra dedicata al grande artista italiano. Galleria Borghese a Roma ospita dal 20 maggio 2019 una nuova mostra monografica, interamente dedicata al famoso artista italiano Lucio Fontana, intitolata Lucio Fontata. Terre e oro.

Lucio Fontana a Galleria Borghese: info utili sulla mostra

La mostra dedicata aLucio Fontana apre ufficialmente al pubblico il 21 magio 2019. Al momento il termine della mostra è il 28 luglio, ma probabilmente sarà prorogata.La mostra presenterà una particolare selezione di opere di Fontana che comprende concetti spaziali in oro e crocifissioni in ceramica realizzate nel decennio tra il 1958 e il 1968. Si tratta di una quarantina di opere, tra cui olii su tela e opere in ceramica.

Lucio Fontana a Galleria Borghese, come prenotare e come visitarla

Lucio Fontana a Roma

Lucio Fontana a Roma

Per visitare questa mostra temporanea è necessario prenotare il biglietto per accedere alla Galleria Borghese. Il museo di Villa Borghese è sempre molto affollato specialmente nel periodo che va da marzo ad ottobre. Per questo è necessario prenotare un biglietto. Non sarebbe correttore che la prenotazione è obbligatoria, perché se si va al museo e c’è posto, si può fare direttamente il biglietto alla biglietteria. Di fatto però nessuno riesce ad entrare senza aver prenotato in anticipo perché il museo accoglie solo poche centinaia di visitatori ogni due ore e quindi i contingenti sono sempre super prenotati.

Villa Borghese, Roma

Per visitare la mostra basterà quindi avere il biglietto d’ingresso. E’ previsto un supplemento di 5,00 euro a persona, sia per i biglietti adulti che quelli a tariffa ridotta, riservata ai cittadini europei che hanno un’età compresa fra i 18 e i 24 anni. Per i visitatori che hanno invece meno di 18 anni (non compiuti) tale supplemento non è applicato.

Il contesto espositivo, davvero eccezionale, fra dipinti rinascimentali e opere barocche darà naturale risalto allo studio che Fontana fa dello spazio, privilegiando l’esposizione della sua produzione in oro, materiale che per sua natura rappresenta la sintesi fra luce e spazio, usato fin dall’antichità classica e poi riscoperto come materiale in epoca rinascimentale e poi barocca.

Lucio Fontana – notizie sull’artista

Chi è Lucio Fontana? Lucio Fontana nasce nel 1899 da padre italiano e madre argentina ed è considerato il fondatore del movimento spazialista. Il padre scultore, lo fa lavorare nella sua officina dove si forma come scultore. Dal 1949 comincia però la sua produzione artistica su tela. La tela che Fontana infrange con buchi e tagli, che caratterizzano la sua arte in modo inconfondibile. Fontana supera la distinzione fra pittura e scultura e con le sue rappresentazioni non convenzionali dello spazio e della prospettiva. E’ proprio la superficie della tela, che Fontana lavora creandovi rientranze, rilievi, tagli che entra in rapporto con la luce creando un rapporto diretto ed innovativo con lo spazio. Le sue tele sono spesso monocrome, a volte dipinte a spruzzo e hanno impresso il segno dell’artista che lavora con rasoi, coltelli e seghe.