La cucina romana. Come promesso nel nostro articolo che vi proponeva come Visitare Roma con i bambini:10 cose da fare è arrivato il momento di parlare di un’altra eccellenza italiana: il cibo. Nello specifico, partiamo alla scoperta delle pietanze tipiche romane, che vi faranno venir voglia (o tornare) a Roma!

(Photo Courtesy Tamara Giorgetti).

La cucina romana: i saltimbocca alla romana

La cucina romana: i saltimbocca alla romana

La cucina romana: i Saltimbocca alla romana

Questo piatto a base di vitello, deve il suo nome al suo successo. Nella ricetta tradizione la carne viene coperta con salvia e prosciutto, il tutto sfumato con del vino bianco. Ne esistono varie versioni, la più comune prevede l’aggiunta della cipolla in fase di cottura. In alcune ricette le fettine di carne, invece di essere condite nel burro, sono passate nella farina, arrotolate e chiuse con uno stuzzicadenti. Nonostante le numerose varianti, i saltimbocca alla romana si confermano un piatto dal sapore autentico della cucina romana. Destinato a non tramontare.

La cucina romana: i bucatini all’amatriciana

Il loro nome proviene da Amatrice. Una città della parte settentrionale del Lazio, vicina alle montagne della regione Abruzzo. Preparata con classici bucatini, ma anche con spaghetti o rigatoni, la ricetta di questo piatto si rifà a un periodo povero dell’Italia. L’ingrediente fondamentale, protagonista indiscusso, oltre la salsa di pomodoro è il guanciale. Il risultato ottenuto sono i sapori particolari e decisi che oggi sono diventati famosi in tutto il mondo.

La cucina romana: i carciofi alla romana

La cucina romana: i carciofi alla romana

La cucina romana: i carciofi alla romana

Nella preparazione della ricetta contadina, il carciofo è cotto intero. I condimenti tipici che contraddistinguono questo piatto tipico romano sono l’aglio e la menta. Tali sapori sono esaltati dall’olio d’oliva e acqua.

La cucina romana: Abbacchio scottadito

Si tratta di carne di agnello arrostita, così deliziosa che ci si brucerebbe le dita pur di mangiarne un pezzo, da qui il nome al piatto. Quando l’agnello “abbacchio” non è possibile, dopo la primavera, viene usata carne meno tenera appartenente ad una giovane capra.

La cucina romana: gli spaghetti alla Carbonara

Questa pietanza è considerato il piatto romano più conosciuto del mondo. La pasta appena cotta è farcita con uova, parmigiano e pepe nero. Il segreto è che l’uovo si cuocia a contatto con la pasta bollente. Il tutto condito con tocchetti di pancetta. Secondo la leggenda, la ricetta deriva dalla tradizione americana. Probabilmente si trattava di un pasto distribuito dai soldati americani dopo la seconda guerra mondiale.

La cucina romana: i carciofi alla giudia

La cucina romana: i carciofi alla giudia

La cucina romana: i carciofi alla giudia

La ricetta dei carciofi alla giudia arriva dall’usanza di digiunare completamente per la festa dell’espiazione ebraica. Al termine di questa celebrazione si mangiavano i carciofi fritti preparati dalle massaie. La varietà di carciofi che si prestano a questo tipo di preparazione sono le mammole, chiaramente romani.

La cucina romana: la Pajata

Un piatto tipicamente romano e assolutamente povero, da considerarsi un pezzo importante della storia di Roma. Dopo il lavoro, gli scortichini si recavano in osteria e chiedevano che gli scarti di carne venissero utilizzati per preparare sostanziosi piatti per le loro famiglie.

La cucina romana: la coda alla Vaccinara

Si tratta di una coda di manzo cotta in brodo di sedano e pomodoro. Anche questo piatto nasce dal riutilizzo della carne dei resti del macellaio. Il ristorante il Cecchino è dal 1887 il luogo in cui è possibile mangiare la coda alla Vaccinara più buona di tutta Roma.

La cucina romana: gli gnocchi alla romana

La cucina romana: gli gnocchi alla romana

La cucina romana: gli gnocchi alla romana

L’impasto non è fatto da patate ma da semola e questo lo rende un unicum della cucina italiana. La ricetta è semplice: la semola viene cotta nel latte e insaporita con formaggio e tuorli d’uovo. L’impasto viene modellato in dischi piccoli e disposti su uno stampo con burro e formaggio, servito caldissimo.

La cucina romana: cacio e pepe

La cucina romana: cacio e pepe

La cucina romana: cacio e pepe

I piatti più semplici sono spesso i migliori. Gli spaghetti al dente vengono saltati in padella con pepe nero in grani e pecorino romano grattugiato. Il top della cucina romana!

In questo blog parliamo di Roma, cosa vedere e come organizzare la tua visita nella Città Eterna. Alternando le vostre visite al Colosseo o ai Musei Vaticani, vi consigliamo di fare una pausa e gustarvi uno squisito pasto romano.

Buon appetito!