Visitare Roma con i bambini: ecco qualche idea

Visitare Roma con i bambini. Avete paura che le visite possano annoiare il vostro piccolo? Ecco qualche idea alternativa, per far apprezzare la capitale a grandi e piccini.

Visitare Roma con i bambini: a spasso per Villa Borghese

La Villa Borghese, che ospita la famosa Galleria Borghese, con il suo stile rinascimentale offre molte opportunità di svago. In primo luogo il parco è perfetto per una passeggiata a piedi, diventando un divertente labirinto da cui uscire. Ma si sa, i bambini rischiano di stancarsi facilmente, per cui un’alternativa alla passeggiata a piedi potrebbe essere quella di noleggiare delle biciclette o un risciò. Il tempio di Esculapio, anche questo all’interno di Villa Borghese, è considerato il fiore all’occhiello di questo parco. Dopo aver percorso un sentiero intorno al lago, noleggiare una barchetta a remi è un’esperienza da non perdere.

L’atmosfera rilassante e immersa della natura vi farà dimenticare di essere a Roma e vi farà godere a pieno una giornata indimenticabile!

Visitare Roma con i bambini: il museo Explora

Qui i bambini sono liberi di correre liberi in una città in miniatura e giocare a fare i grandi. Possono scegliere tra le numerosa attività cha hanno a disposizione, inglobando la didattica al divertimento. Per visitare il museo è necessario prenotare scegliendo una delle fasce orarie a disposizione, che partono dalle 10,00 fino alle 17,00.

Visitare Roma con i bambini: la Cripta dei Cappuccini di Roma

Un po’ come accade per le storie di fantasmi che spaventano e incuriosiscono i bambini più di qualsiasi altra cosa, allo stesso modo questo luogo catturerà l’attenzione dei vostri bimbi lasciandoli senza fiato. La visita inizia con il Museo dei Cappuccini, che raccoglie documenti, opere d’arte, oggetti sacri e cimeli provenienti da tutto il mondo. Una volta scese le scale l’atmosfera cambia. La cripta consiste in un lungo corridoio sul quale si affacciano cinque piccole cappelle: tutto interamente decorato con ossa umane. Le ossa sono disposte in modo da creare delle complesse decorazioni e sono i resti mortali di oltre 400 frati vissuti nel convento. Se il vostro bambino è un amante del tetro e non si lascia spaventare, questo luogo farà al caso vostro!

Visitare Roma con i bambini: il Bioparco

Con questa visita andrete sul sicuro! Il Bioparco di Roma ospita circa 200 specie animali tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai 5 continenti. Questo spazio ha lo scopo di conservare le specie a rischio di estinzione. E quale modo migliore se non sensibilizzare i vostri bambini a questo argomento?Il Bioparco può essere visitato a piedi o attraverso un giro panoramico trasportati dal trenino. Tra gli animali che si possono osservare: elefanti, tigri, leopardo, leoni e specie più rare tra cui l’ippopotamo pigmeo e il mandrillo.

bioparco Roma

photo by bb4kids.it

Visitare Roma con i bambini: Technotown

TechnoTown è uno spazio interattivo dedicato ai più piccoli, in cui la scienza la fa da padrona. Le diverse stanze sono attrezzate per far vivere ai bambini molte esperienze: dal 3D, al giocare con la musica, ai viaggi nel tempo attraverso la realtà virtuale. E’ in luogo che si adatta alle esigenze dei piccoli di 4 anni e ai più grandi quasi maggiorenni.

Visitare Roma con i bambini: teatro dei burattini del Gianicolo

Questo spettacolo dal sapore un po’ retrò, farà apprezzare ai bambini la bellezza delle cose del passato. Sotto i pini di piazzale Garibaldi, dalla fine degli anni Cinquanta entrano in scena le maschere della Commedia dell’Arte. Una magia popolare, disincantata che porta buonumore. Il casottino verde apre i battenti soprattutto nel fine settimana, finisce l’attesa per i bambini radunati e inizia lo spettacolo.

Burattini al Gianicolo

Burattini al Gianicolo

Visitare Roma con i bambini: la casina di Raffaello

Torniamo nel cuore di Villa Borghese per scoprire questa ludoteca dedicata a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Il calendario delle attività è fittissimo e comprende laboratori didattici, letture animate e incontri sulle novità editoriali. La vera bellezza di questo luogo risiede nell’area attrezzata all’aperto, un ambiente da esplorare e sperimentare, divertendosi con i giochi di legno di Richter Spirlgerate.

Visitare Roma con i bambini: i Giardini di Castel Sant’Angelo

Questi bellissimi spazi all’aperto durante l’estate ospitano più di 800 eventi tra incontri, musica, letture, giochi, performance e proiezioni. L’Isola dei Bambini è il punto dedicato ai piccolo visitatori di età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Qui è possibile trovare laboratori, giochi curati da professionisti, spazio dedicato al cinema.

Visitare Roma con i bambini: una passeggiata a cavallo

Numerosi maneggi si mettono a disposizione per avvicinare i bambini a questo bellissimo animale. Molti di questi spazi hanno anche un ludoteca al loro interno, per imparare divertendosi.

Visitare Roma con i bambini:Time Elevator

Si tratta di un cinema multisensoriale che permetterà ai più piccoli di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Le tecnologie digitali-meccaniche permetteranno loro di conoscere meglio la storia, la scienza, l’arte e la natura. I bambini si sentiranno protagonisti della storia della Capitale. Assisteranno alle vittorie, alle sconfitte, allo sviluppo e alla decadenza dell’Impero Romano. Un cinema in 3D che farà conoscere Roma ai vostri bambini nel modo di divertente possibile.

Time elevator

photo by tripadvisor.it

Questi sono solo alcune delle attività che potete fare con i più piccoli, la prossima volta vi parleremo di una cosa che unisce sicuramente grandi e piccini: la cucina romana!