Diario di Viaggio: un weekend a Torino

Ho approfittato di un ponte pre-natalizio per trascorrere un weekend a Torino e visitare i due musei più importanti in città.
Torino è una città che non ti aspetti, che ti sorprende per i suoi viali larghi ed alberati e che racchiude al suo interno molte possibilità di visite culturali con tanti musei e mostre da visitare! Per me che sono nata e vivo a Firenze città d’arte per eccellenza, sono rimasta affascinata dall’eleganza di Torino, dal sapore nordico e un po’ snob.

Piazza San Carlo - Torino

photo by zero.eu

Il centro storico, accuratamente illuminato in occasione del Natale, ci accoglie con il mercatino natalizio che piace a grandi e piccoli con prodotti tipici e artigianali (non solo gastronomici). E’ stata un’ottima occasione per fare i regalini di Natale che tanto rimandavo.

Il museo dell’Automobile di Torino

Museo dell'Automobile Torino

Museo dell’Automobile Torino

Abbiamo dedicato il primo pomeriggio alla visita del museo dell’automobileSolitamente noi donne non siamo appassionate di auto ma devo dire che il museo mi ha interessato molto. Ho trascorso delle piacevoli ore alla scoperta del mondo delle automobili. Lo consiglierei anche alle famiglie con bambini per trascorrere un pomeriggio tutti insieme.  All’interno del museo ci sono tantissime auto esposte di tutte le epoche.

Il museo è suddiviso in 3 piani. Andando in ordine cronologico la visita inizia dal secondo piano dove si percorre la storia degli albori dell’automobile. Dai primi esemplari fino ai primi modelli di serie di inizio novecento molto vicino nel design a quello delle carrozze non motorizzate. Scendendo al primo piano troviamo una pavimentazione raffigurante la mappa della città di Torino e delle principali officine ormai quasi del tutto scomparse. La parte dell’evoluzione motoristica ha catturato l’attenzione dei componenti maschili del gruppo. Il primo piano termina con la parte dedicata alle auto da corsa con l’evoluzione dei principali modelli Ferrari della formula uno.

Il Museo del Cinema tappa obbligata in un weekend a Torino

 

Museo del Cinema Torino

Museo del Cinema Torino – Photo Courtesy @gabdetails

Il giorno seguente siamo andati a visitare il Museo del Cinema, affollatissimo e devo dire che ne vale la pena. Consiglio vivamente di prenotare visto che la coda era lunghissima ma prenotando siamo andati direttamente in biglietteria a cambiare il voucher.

Il museo ha una collezione vastissima di opere ( circa 1.800.000 ) tra cui fotografie, film, manifesti e registrazioni sonore. La sezione relativa all’archeologia del cinema raccoglie lanterne magiche e scatole ottiche che si possono considerare i precursori del cinema moderno.

La sezione “Fototeca” è costituita da circa 1 milione di immagini che raccontano l’evoluzione storica del cinema della fotografia. Qui sono presenti infatti moltissime opere dei maggiori fotografi del XIX e XX secolo. Nella sezione cinematografica si ripercorre l’evoluzione dal cinema muto a quello sonoro con particolare attenzione a quello italiano. La parte che mi è piaciuta molto è quella dedicata ai manifesti e materiali pubblicitari che con le sue locandine mi ha fatto ripercorrere i grandi film del passato.
La parte “Memorabilia” raccoglie oggetti dal set tra i quali costumi di scena. Interessante la sala dove sono montati due maxi schermi su cui vengono proiettati i film più famosi che possiamo guardare sdraiati su comodi lettini.

Questo weekend a Torino è stato bello e intenso ma credo che ritornerò presto perché non ho finito ancora di visitarla! La prossima volta ci dedicheremo senz’altro al Museo Egizio, secondo al mondo solo a quello di El Cairo!