Le Piazze più belle di Firenze, ecco la mie preferite!

Le piazze più belle di Firenze? A Firenze tutto è a misura d’uomo, compreso le piazze. Sono spesso “storte”, dalla forma irregolare, come Piazza Signoria, situata nel centro storico, da sempre centro politico e della vita civile di Firenze. A due passi dalla Galleria degli Uffizi, Piazza Signoria è stata sede di grandi eventi storici come il ritorno dei Medici in città nel 1530. Sempre in questo luogo, nel 1498 il Savonarola, il capo del partito dei Piagnoni contrari alla famiglia de’ Medici, accusato di eresia, fu bruciato sul rogo come ci ricorda una targa in marmo posizionata di fronte alla fontana del Nettuno dell’Ammannati.

In Piazza Signoria si trova il celeberrimo Palazzo Vecchio, tuttora sede del Comune di Firenze. Palazzo Vecchio domina con la sua mole tutta la piazza. Piazza Signoria ospita molte opere d’arte, soprattutto sotto la Loggia dei Lanzi. La statua più sconosciuta è il Perseo del Cellini che raffigura il mitico eroe greco intento a mostrare la testa di Medusa appena uccisa.

Piazza della Signoria, Firenze

photo by tuscanypeople.com

Le Piazze più belle di Firenze: Piazza del Duomo e il Cupolone

Percorrendo Via de’ Calzaioli, raggiungiamo Piazza del Duomo, dove si trova il complesso religioso più importante della città: il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e la splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La configurazione attuale della piazza è frutto di una serie di interventi ottocenteschi mirati a rendere maggiore omogeneità tra i monumenti presenti.

Inutile dirvi quanto Piazza Duomo a Firenze rappresenti una delle maggiori attrazioni della città. Il complesso del Duomo di Firenze infatti è talmente bello ed imponente che non si può visitare Firenze senza poterlo ammirare da vicino. Inoltre, uno dei simboli di Firenze è proprio lo splendido cupolone di Brunelleschi che sormonta la Cattedrale. L’iconica cupola ha dimensioni veramente eccezionali e quando ammiriamo un panorama delle città, il cupolone è sempre presente e domina l’intera città. E allora visitando Firenze, dobbiamo fermarci per un caffè in Piazza del Duomo, seduti ad uno dei tanti bar che attendono i turisti ogni giorno, per contemplare i vividi colori dei marmi del duomo e il grandioso cupolone sopra le nostre teste.

Piazza del Duomo, Firenze

Piazza del Duomo, Firenze

Le piazza più belle di Firenze: San Lorenzo e le Cappelle Medicee

Ma andiamo avanti nel nostro percorso alla scoperta delle piazza più belle di Firenze!

Situata sempre nel centro storico, a pochi passi dal Duomo, ecco la bellissima Piazza San Lorenzo. Piazza San Lorenzo ospita l’omonima chiesa ed è circondata da numerosi palazzi storici del XV e XVI secolo. Proprio di fronte alla basilica si erge l’Osservatorio Ximeniano, un importante centro sismografico e metereologico fondato nel 1756 come osservatorio astronomico.

La statua di Giovanni dalle Bande Nere, posta sull’angolo verso la Via San Gallo, ma rivolta verso la facciata di San Lorenzo, incute un certo rispetto, nonostante qualche piccione che, di solito, gli sta sulla testa. San Lorenzo era la chiesa di famiglia de’ Medici e ne ospita le tombe monumentali nelle Cappelle Medicee, meta indiscussa di tantissimi turisti. Le Cappelle Medicee sono molto visitare anche perché ospitano alcuni capolavori di Michelangelo, sculture bellissime che da secoli decorano le più celebri tombe medicee.

Piazza San Lorenzo, Firenze

Piazza San Lorenzo, Firenze

Piazza Santa Croce un’altra perla a pochi passi dal Duomo

Fra le Piazze più belle di Firenze, come non parlare di Piazza Santa Croce? Piazza Santa Croce prende il nome dall’omonimo quartiere. Qui si trova la splendida Basilica di Santa Croce, una delle più imponenti chiese francescane d’Italia. La piazza è delimitata da importanti edifici signorili, come il Palazzo Cocchi- Serristori. Grazie alla sua conformazione rettangolare era il luogo ideale per gare popolari. Ancora oggi infatti ospita il Calcio Storico, detto anche “calcio in costume”, una delle competizioni più sentite dal popolo fiorentino. Durante questa manifestazione si sfidano i 4 quartieri tradizionali di Firenze. Le quattro squadre sono Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianchi), San Giovanni (verdi) e Santa Maria Novella (rossi). La piazza viene ancora oggi allestita per la competizione così come in origine. Questa viene infatti delimitata da tribune e ricoperta da un manto sabbioso. I giocatori si chiamano “calcianti” e, rigorosamente, indossano costumi rinascimentali.

basilica Santa Croce, Firenze

Le piazze più belle di Firenze in Oltrarno

Chi vuole conoscere la Firenze più autentica deve assolutamente fare un giro nella zona dell’Oltranrno, luogo di incontro di intellettuali, artisti e della movida fiorentina. La piazza più conosciuta di questo quartiere è quella di Santo Spirito, un luogo ancora vivo e molto animato, molto apprezzata per i suoi ristoranti, i locali notturni, le botteghe artigiane e gli studi d’arte. Ogni domenica del mese Piazza Santo Spirito si riempie di bancarelle, per il Mercato Arti e Mestieri d’Oltrarno che comprende anche stand di prodotti enogastronomici tipici di agricoltori locali che danno vita alla Fierucolina. A fare da sfondo alla piazza, la facciata della Basilica, costruita partendo dal progetto di Filippo Brunelleschi e terminata alla fine XV secolo.

Piazza Santo Spirito

Piazza Santo Spirito

Sempre in Oltrarno, non possiamo non nominare Piazza Pitti dove troneggia l’imponente Palazzo Pitti, un tempo sfarzosa residenza medicea, oggi sede di alcuni fra i musei più visitati di Firenze. Fra questi la Galleria Palatina, il Museo degli Argenti e la Galleria d’Arte Moderna.

A un passo dalla Piazza Pitti, una piazzetta, meno conosciuta, ma molto suggestiva, è stata denominata ironicamente dai residenti Piazza della Passera per le numerose case d’appuntamento che si trovavano nella zona. In questa zona ci sono alcuni fra i ristoranti più caratteristici di Firenze, una gelateria e un bar che durante la stagione estiva si popola di gioventù fiorentina.