Le mostre d’arte in Italia 2020, la creatività non smette di stupire!

Le mostre d’arte in Italia 2020 sono l’occasione perfetta per cimentarsi nell’arte, grazie alle esposizioni dei più grandi artisti, pittori e fotografi. Su tutto il territorio italiano dall’inizio di ottobre ai primi di marzo chi vorrà potrà visitare le mostre più belle d’Italia organizzate nelle città turistiche italiane.

In questo articolo, vedremo insieme quali sono le mostre d’arte in Italia più interessanti che meritano assolutamente di essere visitate.

Mostre in Italia 2020: Frida Kahlo – Il caos dentro

Dal 12 ottobre al 29 marzo 2020 presso “Set Spazio Eventi Tirso”, si celebrerà la figura di Frida Kahlo attraverso la mostra intitolata “Il Caos Dentro”. Il titolo evidenzia la personalità di una delle pittrici più grandi di ogni tempo, vale a dire una donna che non ha avuto timore di esprimere le sue fantasie e le sue idee. A Roma, la mostra è più un’esperienza sensoriale nella vita di Frida Kahlo, infatti nessuna delle sue opere è presente.

Frida Kahlo

Frida Kahlo

Frida Kahlo: chi era?

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon, conosciuta come Frida Kahlo, è senz’altro la pittrice messicana più famosa. Diventa famosa per la sua bravura artistica, ma anche per la sua vita travagliata. Fin dall’adolescenza, Frida manifesta un grande talento artistico e uno spirito indipendente. Da questo contesto, si sviluppa il suo amore per il ritratto. Nelle sue opere riproduce i momenti più difficili della sua vita, ad esempio il grave incidente nel 1925 dal quale riporta una frattura al bacino. Nonostante le gravi conseguenze che condizionano la sua salute, Frida non si abbatte, dedicandosi costantemente alla pittura. Durante il periodo di convalescenza legge molti libri a sfondo comunista, e ovviamente continua con la pittura.

Rapporto con Diego Rivera – Frida Kahlo mostra i suoi dipinti al famoso pittore Diego Rivera, il quale rimane affascinato dallo stile della ragazza tanto da introdurla nella vita politica e culturale messicana. Per questa ragione, Frida diventa un’attivista del partito comunista. Nel 1929 i due si sposano, ma solo dieci anni dopo divorzieranno a causa di un tradimento da parte di Rivera.  Solo dopo un anno i due si riavvicinano per poi risposarsi. Frida comincia a dipingere piccoli ritratti evidenziando con orgoglio la sua identità messicana.

Mostre in Italia 2020: Inside Magritte, una mostra multimediale a Firenze

Da novembre a marzo, nella Chiesa Santo Stefano al Ponte saranno presentate le opere e la vita di Magritte. Lo scopo del surrealista Magritte era di mostrare attraverso le sue opere d’arte il mistero e l’ignoto. Per la durata di 50 minuti potrete vivere a 360° l’universo surrealista del maestro Magritte. Inside Magritte è una mostra che vi permetterà di immergervi tra i quadri più importanti e divenuti simbolo del Novecento. Immagini con uomini in bombetta che galleggiano nei cieli delle metropoli, corpi umani con testa di pesce e l’ambigua pipa non pipa, opera intitolata “Ceci n’est pas une pipe”. Grazie ai suoni, alle immagini e alle musiche il tutto sarà molto più coinvolgente.

Magritte

Magritte

Magritte: chi era?

Nella storia dell’arte ci sono stati artisti, pittori che non hanno mai smesso di stupire chi osserva le loro opere. Uno tra questi è René Magritte, uno dei massimi esponenti del surrealismo. Oltre alla sua bravura artistica evidente, Magritte è diventato famoso grazie alla sua capacità di suscitare dubbi nel reale. Infatti, l’artista apparentemente rappresenta soggetti realistici però con dettagli insoliti che attribuiscono all’opera un significato insolito.

Mostre in Italia: “Impressioni d’Oriente – Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” a Milano

Dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020, il MUDEC  rappresenterà gli scambi tra Giappone ed Europa che ci sono stati tra il 1860 e 1900. Uno sviluppo artistico verso il Giappone che influenzò l’Occidente (Francia e Italia) alla fine del XIX e inizio del XX secolo. In questo modo, la mostra “Impressioni d’Oriente” evidenzia l’influenza che la cultura orientale ha avuto sugli artisti occidentali nell’Ottocento. In quegli anni, il Giappone mise fine all’isolazionismo attraverso una serie di trattati. Di conseguenza, in Europa cominciarono ad arrivare prodotti giapponesi come abiti, ventagli, stampe e porcellane. Molti artisti iniziarono a seguire il “Japonisme”, quali Manet, Monet, Degas, Gauguin e Van Gogh. Infatti, lo scopo di questa mostra è mettere a confronto dipinti impressionisti con i capolavori dell’arte giapponese.

MUDEC - Museo delle Culture Milano

MUDEC – Museo delle Culture Milano

Mostre in Italia: Luci e suoni nel cortile delle armi – Milano

Dal 13 dicembre al 6 gennaio 2020, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco verrà illuminato attraverso un gioco di luci, immagini e suoni proiettati sulla torre. Un evento che ricorda in modo particolare la festa avvenuta circa 500 anni fa per il matrimonio di Gian Galeazzo Sforza e Isabella D’Aragona. In occasione del loro matrimonio, il genio Leonardo inventò la prima macchina scenica teatrale. Per questo motivo, sulla Torre del Filarete tornerà a vivere quell’evento raccontando la storia di due uomini diversi e complessi. Inoltre, questa è un’occasione per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo e festeggiare l’arrivo del Natale.

Castello Sforzesco Milano

Castello Sforzesco Milano

Consigli

Un ultimo consiglio, chi vorrà potrà acquistare in anticipo i propri biglietti o tour guidati per visitare altri punti turistici delle città sopra citate!