photo by Tuscany people
Tra un mese circa è Natale e sappiamo che la stagione natalizia è il periodo che meglio si presta alla ricerca dei regali tra le bancarelle dei mercatini più conosciuti.
Vi proponiamo una guida città per città, offrendovi le proposte più tradizionali e anche suggerendovi quei mercatini meno conosciuti ma comunque allettanti. Il nostro viaggio tra i mercatini natalizi parte da Firenze, andiamo a scoprire quali piazze si immergeranno nello spirito natalizio e tingeranno di rosso e di luci la culla del Rinascimento.
I Mercatini di Natale a Firenze: Piazza Santa Croce
E’ uno tra i primi mercatini che prenderà posto anche quest’anno nel capoluogo toscano, confermandosi ogni anno un successo. Si chiama Weihnachtsmarkt e si tratta di un mercatino tedesco in perfetto stile. Più di 50 espositori saranno presenti e daranno sfoggio dell’elaborato artigiano, il tutto accompagnato dalle irresistibili specialità gastronomiche del territorio tedesco. Il mercato è composto da casette di legno addobbate in perfetto stile natalizio che contribuiranno ad abbellire Piazza Santa Croce. Il Weihnachtsmarkt è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00, dal 28 Novembre al 17 Dicembre.
I Mercatini di Natale a Firenze: Natale per File a Palazzo Corsini
Da Venerdì 30 Novembre a domenica 2 Dicembre, dalle 10 alle 19, a Palazzo Corsini sarà ospite il mercatino “Natale per File”. Il mercatino solidale in sostegno della Fondazione italiana di Leniterapia vi darà la possibilità di acquistare un regalo originale e soprattutto utile per aiutare la Fondazione.
I Mercatini di Natale a Firenze: Etsy Made in Italy
Dal sito web alla bancarella, ecco lo slogan di questo mercatino giovane e innovativo. Lo Student Hotel ospiterà gli artigiani che solitamente vendono i loro prodotti on line, dando loro modo di farsi conoscere e proponendo vestiario e accessori dell’artigianato, gioielli, accessori, origami e molto altro.
I Mercatini di Natale a Firenze: la Fierucola dell’Immacolata
L’8 Dicembre è la festività che fa da spartiacque per la preparazione dei regali, la Fierucola dell’Immacolata in Piazza Santissima Annunziata è l’occasione perfetta per fare i primi acquisiti. L’iconica piazza fiorentina ospita questo avvenimento Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre.L’associazione Fierucola organizza anche la Fierucolina di Natale, un altro appuntamento che si terrà il Piazza Santa Spirito per l’intera giornata del 16 Dicembre.
photo by Firenze today
I Mercatini di Natale a Firenze: Aspettando il Natale all’ Intercultural Creativity Laboratory
Non solo oggetti e vestiario ma anche cibo e arte. Si tratta di un mercatino che ha lo scopo di far conoscere la migliore tradizione produttiva, artigianale e artistica fiorentina. Sarà un’occasione per conoscere l’offerta dei prodotti agroalimentari, biologici, vini, pasticceria e creazioni artistiche, ceramiche, gioielli, moda e pelletteria del territorio fiorentino. Se siete interessati, l’evento si terrà il 24 Novembre dalle 10 alle 19 in Viale Guidoni 103.
Ecco a voi quali saranno i primi eventi in programma a cavallo tra Novembre e Dicembre nella città di Firenze. Nel prossimo articolo ci sposteremo a Venezia e scopriremo quali sono i mercatini più suggestivi della laguna.