photo by 10cose.it

I Mercati di Roma: i 10 mercati più famosi della Capitale

I mercati di Roma, la città ricca di meraviglie da conoscere. Dopo aver parlato delle strade di Roma, ecco un’alternativa sempre piacevole per chi ha più tempo a disposizione. Per gli appassionati di frutta e verdura è il momento di conoscere la nostra top ten de i mercati di Roma.

I Mercati di Roma: Porta Portese

Porta Portese Roma

photo by Viaggiamo.it 

Si tratta di un immenso mercato delle pulci, di oggetti d’antiquariato, vestiti, piante e articoli di ogni tipo. Per chi non riesce a resistere a questo tipo di passeggiata, la tappa a Porta Portese è obbligatoria. Le bancarelle sono qui da presenti dal 1945 circa, è il luogo popolare per eccellenza, l’unico non alimentare della capitale italiana. Aperto la domenica mattina.

Campo dei Fiori

In questo famoso mercato fuori dalle mura, si vendono frutta, legumi e pesce nel cuore della più antica piazza medievale dell’Urbe. Già nel 1869, il Campo de’ Fiori era il fulcro commerciale delle “vignarole”, il luogo dove le donne provenienti dalla campagna lavavano la verdura e la vendevano direttamente sul posto.
Il mercato nasce come punto di vendita esclusivamente di frutta e verdura, nel corso degli anni si sono aggiunte bancarelle di carne, pesce e fiori. Dai frequentatori di questo luogo prese spunto il grande Federico Fellini per le scenografie dei suoi film.

Via Mamiani

Questo è il mercato più fornito di carne e pesce freschissimi, vestiti e oggetti per la casa. Aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato.

I Mercati di Roma: Via Sannio.

Lasciatevi affascinare dai vestiti vintage e di marca (e d’imitazione). Interessante per chi è alla ricerca di ottimi articoli ad un buon prezzo.

Mercato delle stampe antiche

Un mercato stupendo e originale, è ideale per chi come voi ama l’arte, la lettura e non vede l’ora di fare degli ottimi affari!

Mercato del Testaccio

Mercato del Testaccio

photo by mercatoditestaccio.it

Mercato alimentare coperto. Centro gastronomico per eccellenza e punto d’incontro per i buongustai! Questo vecchio mercato coperto di Piazza Testaccio ha atteso a lungo prima di essere trasferito nei nuovi spazi che il comune ha dato in gestione a un privato per trent’anni. Un trasferimento annunciato per molto tempo e anche a lungo rinviato a causa della scoperta di oggetti archeologici risalenti a un vecchio mercato, oggi visitabili!

Mercati dei fiori di Via Trionfale

Marché des fleurs de via Trionfale

Fiori e una variegata selezione di piante a buon prezzo.

Borghetto Flaminio

Si tratta di un mercato che si trova dentro un antico deposito di autobus, di piccole dimensioni questo spazio di vendita è stato creato nel 1994 dalla creatività di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, due amici che hanno preso spunto dai modelli dei garage americani e che hanno creato a Roma il primissimo mercato delle pulci!

Piazza San Cosimato

In questa zona di Roma troviamo il mercato di frutta e legumi di Trastevere, aperto la mattina dal Lunedì al Sabato. Risale agli inizi del XIX secolo (già una delibera del Comune del 1913 ne parla come mercato coperto) e le famiglie di venditori più antiche proseguono questo mestiere da tre generazioni. Si vendono frutta, verdura, formaggi, carne, pesce e se necessario vengono anche affittate delle camere ai turisti.

Quattro Coronati

Ecco un mercato davvero curioso! Andate a visitarlo! Aperto tutti i giorni tranne la domenica. Nel prossimo articolo continuiamo con le top 10 e andiamo alla scoperta delle chiede più belle di Roma!