Alla scoperta del Giardino di Villa Borghese: 4 tesori immersi nel verde

Andiamo alla scoperta del Giardino di Villa Borghese e dei suoi 4 tesori immersi nel verde. Nell’ottica di riscoprire un contatto con la natura oggi più che mai è necessario fare tesoro degli spazi verdi all’interno delle nostre città, tornare ad attraversarli. Il giardino di Villa Borghese è infatti un esempio: qui dove è bello gironzolare senza meta è anche facile perdere di vista elementi architettonici o naturali che invece è necessario considerare.

4 tesori immersi nel verde: alla scoperta del nuovo arrivato: Adonis jr

Nella Valle dei Platani, poco distante dal Bioparco, è stato piantato da pochi mesi Adonis jr. Adonis jr. è un platano nato spontaneamente da un suo gemello, un grande platano orientale chiamato appunto Adonis senior. Il giovane Adonis ha appena cinque anni e si aggiunge ad 11 alberi facenti parte di una piantagione del 1600, che in origine contava 40 esemplari.

Giardino di Villa Borghese palazzo

Giardino di Villa Borghese palazzo

 

4 tesori immersi nel verde: alla scoperta del cedro del Libano

Contrariamente ad Adonis jr, il cedro del Libano è invece un amico di vecchia data del giardino di Villa Borghese. Lo troviamo su Viale dell’Orologio, a pochi passi dalla terrazza del Pincio. Il cedro del Libano è impossibile non notarlo, visto che il tronco misura 545 centimetri di circonferenza. Leggendo il cartello ai suoi piedi ci rendiamo immediatamente conto di trovarci davanti ad una celebrità: è stato messo a dimora tra il 1852 e il 1854. Ancora oggi non dimostra gli anni che porta.

4 tesori immersi nel verde: alla scoperta dell’orologio ad acqua

Sul medesimo viale troviamo poi un raro gioiello: l’orologio ad acqua. Dobbiamo ad un frate domenicano, Giovanni Battista Embriaco, l’invenzione di questo oggetto curioso, alto due metri. Dal 6 ottobre 1873 poggia su una roccia al centro di un laghetto artificiale. Ha quattro quadranti e utilizza la sola forza idraulica per far muovere i suoi ingranaggi, sfruttando un complesso sistema di contrappesi.

4 tesori immersi nel verde: alla scoperta del palazzo di Villa Borghese

Alla fine del nostro percorso non possiamo non citare il meraviglioso palazzo che ospita il museo di Villa Borghese. La villa era proprietà di una ricca famiglia di Siena, i Borghese. Il palazzo è stato costruito all’inizio del 1600, sopra dei possedimenti della famiglia ai quali si aggiunsero altre porzioni di terreno che vennero a formare un immenso parco. Il palazzo restò di proprietà della famiglia fino ai primi del 1900 quando venne acquisito dallo Stato italiano che nel 2015 ne fece il museo che tutti oggi conosciamo, imprescindibile per gli appassionati di scultura.

Per prenotare la tua visita alla Galleria Borghese CLICCA QUI.