Oggi in tema di feste natalizie parliamo dei dolci di Natale italiani e in particolare del Panettone di Milano.
Acqua, farina, sale, uova fresche, latte, burro, frutta candita, uvetta sultanina, ecco i semplici ingredienti che compongono uno dei dolci tipici del Natale italiano, il panettone.

Chi lo vuole con i canditi, chi senza, chi preferisce il pandoro, chi si concede solo un piccolo pezzetto di torrone. Ognuno ha il suo dolce preferito, a cui non può rinunciare. Oggi noi vi parleremo del più conosciuto e antico della tradizione italiana, il Panettone di Milano!

Raccontiamo la storia del Panettone di Milano

Esistono due storie legate alla nascita del panettone, entrambe con un retrogusto di leggenda. La prima vicenda vede protagonista Messer Ulivo, un falconiere che abitava nella contrada delle Grazie a Milano. Innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre come garzone e, per incrementare le vendite, provò ad inventare un nuovo dolce. Impastò gli ingredienti tipici del pane a cui aggiunse l’uva sultanina, il successo fu incredibile.  E la coppia dei due giovani rimase insieme con il consenso del padre.

La seconda storia, forse la più conosciuta, riguarda Ludovico il Moro. Si narra che il cuoco al suo servizio fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, ma il dolce, dimenticato nel forno, si carbonizzò. E’ stato un giovane sguattero, di nome Toni, a proporre al cuoco di presentare ai commensali un dolce che lui stesso aveva preparato con quel poco che aveva trovato in dispensa. Gli ingredienti? solo farina, uova, burro, scorsa di cedro e  uvetta. Il dolce venne apprezzato moltissimo dal duca, il quale chiese il nome di tale prelibatezza, a quel punto il cuoco rivelò il segreto: “ L’è il pan del Toni”, che con il tempo è diventato “panettone”.

Ma quali sono le pasticcerie dove mangiare il panettone doc milanese?

Dolci di Natela Italiani

Dolci di Natale italiani: il panettone della pasticceria Marchesi di Milano.

Tutte le città ormai ci propongono ottimi dolci di Natale italiani, ma ogni città ha il suo cavallo di battaglia. Oggi parliamo però dei panettoni più buoni in giro per l’Italia.
Partiamo dal centro di Milano, per la precisione dalla Galleria Vittorio Emanuele, la Pasticceria Marchesi ci offre un panettone preziosissimo nella sua confezione. Il celebre dolce milanese viene proposto, tra le altre confezioni, anche nella prestigiosa scatola in velluto con interni in seta. Un tocco davvero chic!

Restiamo in via Montenapoleone e dirigiamoci alla Pasticceria Cova Montenapoleone. Qui arte e abilità si incontrano in una delle pasticcerie più prestigiose del quadrilatero della moda. La ricetta classica del panettone è arricchita con cioccolato e decorato con pasta di zucchero, trasformandosi in una vera  e propria opera d’arte.  I soggetti più famosi sono i simpatici Babbi Natale.

Leggerezza e tanto gusto si uniscono all’etica nei panettoni vegani di MilanoVeg. I pasticceri in questione ci ripropongono quattro ricette, preparate con la cura di non stravolgere il gusto tradizionale del tipico dolce.

Dalla tradizione all’innovazione, dallo stile classico a quello più estroso. Milano, città da considerare una metropoli, è pronta a stupirvi per le prossime feste natalizie.

Pasticceria Giorgio Firenze i Panettoni

Pasticceria Giorgio Firenze i Panettoni

E nel resto d’Italia?

Infine un accenno anche alle pasticcerie delle altre città italiane. a Firenze un panettone superlativo è quello della Pasticceria Giorgio, le specialità sono il panettone classico, al cioccolato o alle noci. A Roma invece anche quest’anno vince il premio del panettone più buono di Roma il famoso Antico forno Roscioli! Qui consigliamo anche una sosta degustazione al ristorante che si trova all’interno del forno stesso. Un ambiente curato e una gastronomia favolosa. Che cosa consigliamo di mangiare oltre al panettone? I pici cacio e pepe una vera leccornia per tutti i palati!