Siamo alle porte della festività dell’Immacolata, un’ottima occasione per spostarsi e passeggiare per il centro di una delle tante città storiche italiane. Vi segnaliamo alcune iniziative e proposte assolutamente da non perdere.

Photo by @laura_troiani

Photo by @laura_troiani

Cosa fare durante la festività dell’Immacolata a Firenze

La culla del Rinascimento si prepara al Natale e durante la giornata dell’8 dicembre gli eventi saranno molti. Piazza del Duomo farà da cornice all’accensione dell’abete, con tanto di cerimonia ufficiale a cui presenzierà anche il sindaco. Sul sagrato della Duomo verrà allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Un appuntamento imperdibile per i fiorentini è la Fierucola dell’Immacolata che si svolge ogni anno in Piazza Santissima Annunziata. Si tratta di una piccola fiera dei prodotti biologici, in cui vengono vendute opere dell’artigianato toscano. In quella giornata la Galleria degli Uffizi e l’Accademia saranno aperte. Ci saranno molti turisti, per cui vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto, così da evitare di sprecare tempo in inutili attese.

Photo by @maiorchina

Photo by @maiorchina

Cosa fare durante la festività dell’Immacolata a Milano

Oltre all’Immacolata, i milanesi venerdì 7 dicembre festeggeranno anche Sant’Ambrogio, avendo così tre giorni di riposo da dedicare al primo shopping natalizio e alle iniziative presenti nella città.

Come da tradizione, anche quest’anno si terrà la Fiera degli Obei Obei. Il Castello Sforzesco farà da sfondo alle numerose bancarelle in cui si vendono i prodotti caratteristici della tradizione milanese. La fiera, dal caratteristico aspetto natalizio è aperta dal 6 al 9 dicembre dalle 10 alle 22,30. Per gli appassionati d’arte vi consigliamo di visitare la mostra di Paul Klee al Mudec e l’esposizione di Carlo Carrà a Palazzo Reale, entrambe aperte anche durante i giorni di festa.

Photo by @Scatti di gusto

Photo by @Scatti di gusto

Cosa vedere durante la festività dell’Immacolata a Roma

La capitale si agghinda in previsione del Natale in varie zone della città e con molte iniziative. Dalla festa del cioccolato a Parco Egeria al Wave Market Christmas Edition al Lanificio 159, gli eventi sono molti. Questi sono i giorni perfetti per visitare i musei romani. Sono tutti aperti tranne i Vaticani, che trattandosi di festività religiosa, sabato 8 e domenica 9 resteranno chiusi. I monumenti da visitare sono moltissimi: l’immancabile Colosseo, l’affascinante Galleria Borghese, l’imponente Castel Sant’Angelo e l’attesissima mostra dell’eclettico Andy Warhol al Complesso del Vittoriano. Per chi preferisce una passeggiata per le vie di Roma è possibile prenotare un giro città alla scoperta delle varie sfaccettature dell’Urbe.