Cosa fare a Roma di notte è una domanda che un po’ tutti i turisti si chiedono da primavera ad autunno inoltrato. A Roma infatti il clima dolce, invita i turisti e i romani a girare volentieri a piedi anche dopo il tramonto. E Roma regala a tutti panorami bellissimi, sotto le stelle. I monumenti si illuminano un po’ ovunque rendendo l’atmosfera davvero unica!

Cosa fare a Roma di notte dunque?

Innanzi tutto possiamo scegliere fra una passeggiata in giro per il centro della città oppure una visita ad un museo.
Pensavate che i siti romani di maggior interesse fossero accessibili solo di giorno?
Non siete riusciti a visitare uno di questi in giornata?
Non sapete cosa fare a Roma di notte?
Ebbene la Capitale offre moltissime alternative da gustare al chiaro di luna. Infatti molti siti archeologici o musei prevedono anche un’apertura serale. Un’esperienza esclusiva e assai suggestiva, un’inedita Roma illuminata dalla luna.

Cosa fare a Roma di notte: la “Luna sul Colosseo” un evento speciale!

Roma di Notte il Colosseo

Roma di Notte il Colosseo

Primo fra tutti è senza dubbio la Luna sul Colosseo, prenotabile in ogni periodo dell’anno durante tutta la settimana. Un grande successo replicato da anni. Visto l’enorme domanda, il Comune di Roma ha infatti ampliato la sua offerta estendendo l’evento replicandolo ogni giorno. Vista la sempre grande richiesta, si consiglia comunque di scegliere le date con grande anticipo poiché i posti disponibili sono pochi. Si tratta di un tour organizzato dal Colosseo. La visita guidata con guida ufficiale è organizzato in varie lingue. I visitatori sono raggruppati in sotto gruppi di massimo 25 persone. Il tour guidato è davvero straordinario. Infatti oltre a poter visitare il Colosseo di notte, i visitatori potranno scendere nel ventre del grande anfiteatro e visitare i suoi sotterranei.

Cosa fare a Roma di notte: i Musei Vaticani sotto le stelle

Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro

Un altra opportunità straordinaria è vistare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina il venerdì sera, quando i musei papali sono straordinariamente aperti dalle 19 e alle 23. In questo caso, è possibile organizzare anche un tour con guida privata.
L’apertura notturna dei Musei Vaticani è programmata ogni anno da Aprile fino a fine Ottobre. Prenotando un tour con guida esclusiva, verrete accompagnati durante il percorso da una guida esperta attraverso la magnifica Cappella Sistina, ammirare le stanze di Raffaello, le gallerie superiori e il tutto terminerà in una Piazza San Pietro illuminata. Da non perdere anche i concerti che la direzione dei Musei Vaticani organizza ogni mese durante l’apertura notturna. I concerti di solito di musica classica, sono tenuti negli splendidi cortili far i palazzi vaticani e sono fruibili gratuitamente a tutti i visitatori che sono entrati nei musei.

Cosa fare a Roma di Notte: Castel Sant’Angelo, la fortezza papale illuminata dalla luna!

Roma di Notte Castel Sant'Angelo

Roma di Notte Castel Sant’Angelo

Dal 2019 sono disponibili sono anche i biglietti d’ingresso Castel Sant’Angelo in versione notturna. Si tratta senz’altro di un evento molto particolare e disponibile per brevi periodi. Dal giovedì alla domenica sera solo fino a metà ottobre. Ci aspettiamo che venga replicato anche per i prossimi anni! Un’atmosfera romantica e struggente: dagli alti bastioni a picco sul Tevere potrete infatti ammirare incantevoli scorci di Roma. Infine, una volta raggiunta la Famosissima Terrazza dell’Angelo, il punto più alto di Castel Sant’Angelo, rimarrete sbalorditi dal panorama mozzafiato che potrete scorgere da lì.

Una novità da non perdere: Galleria Borghese finalmente aperta di notte!

Novità assoluta di quest’anno, a partire da Novembre, tutti i venerdì e i sabati sarà possibile visitare la famosissima Galleria Borghese dalle 19 in poi. Galleria Borghese è uno dei musei più richiesti e visitati di Roma. Infatti al suo interno sono custodite magnifiche opere pittoriche e scultoree di Lorenzo Bernini, Caravaggio, Tiziano, Antonio Canova e molti altri ancora. La prenotazione per vistare Galleria Borghese di notte è obbligatoria e d è possibile anche prenotare un tour con guida privata.

Roma di Notte Pantheon

Roma di Notte Pantheon

Cosa fare a Roma di notte, i siti archeologici

La Luna sul Foro Romano è stato un evento anch’esso estremamente suggestivo. Questo tour offriva la possibilità di passeggiare nel complesso archeologico sotto un cielo stellato e illuminato artificialmente esclusivamente per tale occasione. Accompagnati da una guida ufficiale in gruppi di massimo 25 persone. Purtroppo l’evento è al momento sospeso così come il tour notturno alle Terme di Caracalla.

Cosa fare a Roma di Notte: piazza e fontane per tutti

Roma di Notte Piazza Navona

Roma di Notte Piazza Navona

Se preferite invece passeggiare liberamente per il centro di Roma, la città offre molti angoli incantevoli. Ci sono alcuni tour con guida che si possono fare dopo il tramonto e che valgono davvero la pena. Fra questi la visita guidata a Castel Sant’Angelo abbinata al Pantheon, due simboli indiscussi della Città Eterna, magnificamente illuminati durante la notte. Da Castel Sant’Angelo sarà breve infatti raggiungere il Pantheon, in Piazza della Rotonda passando tra l’altro sul famoso Ponte dell’Angelo. Qui ammirerete l’imponenza del bastione e le statue collocate sul ponte in stile barocco, opere di Lorenzo Bernini. Dopo il Pantheon, una sosta obbligata a Piazza Navona anche qui per ammirare i capolavori di Bernini e la splendida piazza illuminata. Ristoranti, bistrot, gelaterie e caffè sono aperti fino a tarda notte ad allietare il giro turistico.

In alternativa, potrete chiedere alla guida di iniziare il tour da Piazza San Pietro, cuore del Vaticano e proseguire per il Lungotevere fino a Castel Sant’Angelo!

Roma di notte non finirà di sorprendervi!