Mancano poco più di due settimane al 31 dicembre ed è ora di pensare a cosa fare per la serata più attesa dell’anno. Vediamo cosa organizzano le città più importanti della Penisola.
Capodanno 2019: cosa fare a Firenze
La culla del Rinascimento si prepara al classico capodanno in piazza. Le iniziative avranno luogo nell’atmosfera poetica tipica di Firenze, in cui arte, divertimento e cultura s’incontrano. Il risultato è una festa a cielo aperto senza eguali. L’evento più conosciuto è il concerto che si tiene in Piazzale Michelangelo. Dal quale allo scoccare della mezzanotte si può godere di una vista magnifica dello spettacolo pirotecnico che illuminerà la città.
Lo spettacolo si allarga anche ad altre piazze del capoluogo toscano. Vi consigliamo di affacciarvi in Piazza Signoria e in Piazza Santissima Annunziata in cui numerosi turisti e fiorentini si riparano sotto il loggiato dello Spedale degli Innocenti attendendo l’anno nuovo. Per i giovani che vogliono immergersi nel puro divertimento consigliamo i locali di Piazza Santa Croce. Il quartiere è infatti rinomato per i numerosi locali e le discoteche più frequentate anche dai giovani turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Capodanno 2019: cosa fare a Roma
Gli spettacoli e gli artisti si sprecano in giro per la Capitale durante la notte di San Silvestro. Piazza dell’Emporio, il Giardino degli Aranci, il Lungotevere, il Circo Massimo sono solo alcuni dei luoghi in cui si esibiranno nomi più o meno conosciuti della musica italiana e internazionale. Per chi non fosse predisposto a trascorrere la serata lungo le vie dell’Urbe, il capodanno a teatro potrebbe rivelarsi una valida alternativa. Molti spettacoli includono nel prezzo del biglietto il brindisi con la compagnia teatrale allo scoccare della mezzanotte.
I genitori con bambini piccoli possono scegliere tra numerose iniziative in occasione del Capodanno. Il Cinecittà World si adibisce a parco divertimenti per tutte le età, alla scoperta di gladiatori, pistoleri e alieni. Anche il Rainbow Magic Land offrirà al vostro bimbo un’esperienza da favola, con tanta musica e tanti spettacoli di cabaret per farli divertire. Per chi è appassionato di arte, vi ricordiamo che il 1 Gennaio l’unico museo aperto sarà il Complesso del Vittoriano con la mostra di Andy Warhol
Capodanno 2019: cosa fare a Venezia
Spostiamoci nella laguna e prepariamoci a partecipare a uno degli spettacoli di fuochi d’artificio più suggestivi di tutta Italia. Piazza San Marco si accenderà con centinaia di luci colorate e stando ai numeri dell’anno scorso, anche quest’anno si contano circa 80 mila presenze. Un altro appuntamento abituale per Venezia è l’immancabile concerto al Teatro La Fenice di Venezia. A dirigere l’orchestra quest’anno ci sarà il pluripremiato Myung-Whun Chung. La sua presenza alzerà moltissimo il livello dello spettacolo, tanto atteso.
Nel capoluogo non mancano appuntamenti con l’arte. A Palazzo Ducale e alla Galleria dell’Accademia potete approfittare degli ultimi giorni per ammirare la mostra su Tintoretto. L’esposizione che racconta attraverso le sue opere, il grande artista veneto chiude i battenti il 6 Gennaio 2019.