Buon compleanno, Roma! Il 21 aprile a Roma non è una giornata come le altre: oggi viene infatti celebrato il Natale di Roma.

Secondo la leggenda, sarebbe stato il 21 Aprile del 753 a.C il giorno in cui Romolo fondò Roma. Il Natale di Roma però non ha niente a che vedere con il Natale cristiano e anzi, è una festività totalmente laica (chiamata anche Palilia) e dà anche inizio alla cronologia romana. In origine era una festa legata all’agricoltura e veniva celebrata per purificare greggi e pastori. Le cerimonie legate all’agricoltura si fusero tuttavia con i festeggiamenti che celebravano il giorno della fondazione di Roma. L’imperatore Claudio fu il primo a festeggiare tale ricorrenza. Nel 1870 divenne giorno da celebrare in tutta Italia nel 1870, dopo la breccia di Porta Pia.

Buon compleanno Roma: Il fascio di luce

Normalmente a Roma in questo giorno si tengono cortei e rievocazioni storiche, oggi purtroppo annullate per via delle restrizioni dovute al contagio. Tra le tante curiosità relative a questo giorno è però opportuno ricordare lo spettacolo legato al Pantheon.
Il 21 Aprile alle ore 12:00 all’interno del tempio situato al centro di Roma si verifica un effetto di luce molto raro. Questo effetto in effetti capita solo una volta all’anno. A mezzogiorno del 21 Aprile infatti, un fascio di luce entra dall’oculo aperto della cupola e irradia parte dell’interno fino a riempire di luce il portone d’ingresso.

Questo particolare effetto del fascio di luce è frutto di un’intuizione dell’imperatore Augusto e fu ricercato anche nell’edificazione dell’edificio originario. Il Pantheon venne edificato da Agrippa, genero di Augusto, nel 27 a.C. L’imperatore sfruttò mirabilmente questo fascio di luce quasi sovrannaturale ed entrava all’interno del tempio nel momento esatto in cui la luce inondava il portone e quindi la sua figura. Per tutti, l’imperatore era quindi una divinità. Tuttavia, la sacralità del Pantheon è data anche dal luogo dove il tempio fu fatto erigere: secondo la tradizione divulgata da Livio e Plutarco il luogo dove sorge il Pantheon è anche il luogo della sparizione di Romolo, assunto in cielo durante una tempesta e un’eclissi.

Pantheon

Prenota la tua visita di Roma CLICCA QUI