I Musei Italiani meta di oltre 50 milioni di visitatori nel 2017, record di tutti i tempi!

Quotidiani di informazione e social network ci informano che il 2017 è stato un anno ottimo per il turismo. Dal 2013 al 2017 i visitatori dei musei italiani sono aumentati costantemente, passando dai 38 milioni di persone nel 2013 ai 50 milioni nel 2017. Tuttavia, quali musei sono stati più interessati da questo fenomeno? Guardando nel dettaglio i numeri sull’andamento museale dell’anno appena trascorso abbiamo rilevato dei dati interessanti. Andiamo nel dettaglio a vedere cosa è successo.

Il Colosseo continua a farla da padrone, attirando nel 2017 oltre 7 milioni di visitatori, complici probabilmente l’apertura ai visitatori degli anelli più alti dell’anfiteatro Flavio, finora rimasti chiusi per riqualificazione e messa in sicurezza. Al secondo posto troviamo il sito archeologico di Pompei, sempre più richiesto e in crescita. Al terzo e quarto posto compare Firenze con gli Uffizi e l’Accademia, rispettivamente 2,2 milioni di visitatori e 1,6 milioni di visitatori. Chiude la classifica dei cinque siti più visitati Castel Sant’Angelo, con 1,1 milione di visitatori nel 2017.

Musei Italiani Boom di Visitatori

Musei Italiani Boom di Visitatori

Oltre a queste solide certezze, vi sono però delle realtà in crescita che forse rientreranno nel sovrastante elenco nei prossimi anni. In testa alla classifica dei musei con i tassi di crescita più sostenuti troviamo Palazzo Pitti a Firenze e la Reggia di Caserta. La crescita di Palazzo Pitti si deve all’immutato interesse dei visitatori verso la residenza medicea più famosa al mondo, che con i suoi numerosi musei e l’immediata vicinanza a Boboli, è una calamita per i visitatori che scelgono Firenze come meta per le loro vacanze. Diverso è il discorso per la Reggia di Caserta, il cui trend positivo si deve sicuramente alla dedizione e all’impegno del suo ultimo direttore, Mauro Felicori, che si è impegnato affinché tutte le sale della bellissima reggia potessero essere aperte e visitabili.

Musei Italiani Tasso crescita

Musei italiani con più alto tasso di crescita 2017

La Campania resta protagonista di questi ottimi risultati anche con i successivi siti, tutti in trend positivo nel 2017: Ercolano, il Museo Archeologico di Napoli e la bellissima Paestum. Riguarda proprio quest’ultimo sito la notizia di qualche giorno fa di un accordo stipulato tra Italia e Cina, riguardante tra le altre cose proprio lo scavo archeologico campano. Si tratterà nello specifico dell’attivarsi di collaborazioni tra archeologici italiani e cinesi, scambio di know-how e presentazione degli scavi archeologici campani al vasto mercato cinese, bacino interessante per la cultura italiana come per tantissimi altri ambiti.

Se guardiamo invece le percentuali di crescita più elevate, la più alta la detiene la galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma che ha ricevuto l’afflusso di visitatori più alto del 54% rispetto all’anno precedente. Segue la reggia di Caserta con il 23% in più. Troviamo ancora la Campania con il Museo di Capodimonte, che ha ricevuto il 16 % in più di visitatori dell’anno precedente.

 

Musei-Italiani-Gratis

Musei Italiani Ingresso Gratuito

Rientrano in questo studio anche i luoghi ad ingresso gratuito: anche questi ultimi sono infatti indice di gradimento da parte del pubblico che visita i luoghi culturali della nostra penisola. Il primo monumento che indiscutibilmente si aggiudica il primo posto di questa classifica è il Pantheon. Sono proprio gli 8 milioni di visitatori nel 2017 a far pensare al Ministero dei Beni Culturali di rendere a pagamento l’ingresso dello splendido tempio romano, decisione che ha scatenato non poche polemiche. Nell’attesa di capire quale decisione verrà presa, è indubbio notare che il Pantheon è il più gradito dei monumenti gratuiti di Italia. Segue il parco di Capodimonte, che ospita l’omonima reggia. 1 milione di visitatori nel 2017 hanno infatti scelto di passeggiare tra i curatissimi giardini del parco voluto da Carlo di Borbone. La stessa volontà di respirare aria pulita e ricca di iodio ha spinto 830.000 mila visitatori a visitare il parco del castello di Miramare di Trieste, affacciato sul mare.

Tour-Guidati-più-richiesti-nel-2017

Tour Guidati più richiesti nel 2017

Ecco quelli che abbiamo registrato come i musei più visitati: il Colosseo, quindi in linea con il trend nazionale, seguono poi i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi precede San Pietro e al quinto posto figura ancora Roma con Galleria Borghese. Roma risulta anche a noi come la prima città più visitata, seguita da Firenze e Venezia. I musei romani già citati, con l’aggiunta della Domus Aurea (che figura anche prima tra i tour guidati più richiesti) sono infatti i musei romani che più ci sono stati prenotati, così come gli Uffizi e l’Accademia per Firenze. A Venezia invece la Basilica di San Marco è la più visitata, seguito dal vicino Palazzo Ducale, il che rende Piazza San Marco l’area più visitata della città lagunare.

identikit-del-nostro-cliente

Chi sono i nostri clienti?

I protagonisti di questi dati sono al 40% coppie dai 35-60 anni, il 30% sono famiglie con bambini e il 20% gruppi. La nazionalità più presente è quella statunitense, seguita dal turismo interno italiano e dai paesi di lingua spagnola al terzo posto. Agli ultimi posti della nostra classifica la Russia e l’Australia.

Quanti giorni vengono assegnati alle città d’arte per le visite?

In media si resta a Roma 2 giorni e mezzo,  Venezia, spesso meta di crociere o di un turismo “mordi e fuggi” che tocca più mete e città in una sola vacanza. Abbiamo rilevato anche un’interessante classifica riguardante i musei più fotografati, con una netta rilevanza tra i siti culturali all’aperto, come il Colosseo, i Fori Romani o gli Scavi di Pompei.  Gli ultimi dati che abbiamo potuto rilevare riguardano le nuove proposte museali che si sono aggiunte nel 2017, e sono le seguenti: l’apertura degli anelli superiori del Colosseo, nel tour chiamato Belvedere, successivamente troviamo il Percorso del Principe, ovvero la combinazione tra Palazzo Vecchio e gli Uffizi, unito da un tratto del corridoio vasariano. La terza proposta inserita nel 2017 che ha registrato un grande successo è il tour guidato in notturna delle terme di Caracalla, scenograficamente illuminato per l’occasione.

Musei Italiani e le mostre temporanee

Mostre-Temoranee-più-Visitate

Mostre Temporanee più visitate nel 2017

Impossibile non citare le mostre temporanee che nel 2017 hanno registrato un altissimo numero di visitatori, primo fra tutti la richiestissima mostra “Dentro Caravaggio” a Palazzo Reale. Il grande numero di visitatori che ha visitato (o cercato di visitare, dato che le disponibilità erano veramente esigue!) la mostra, denota un enorme interesse suscitato dal fascino che questo artista ancora oggi ispira.

Seguono Picasso alle Scuderie del Quirinale e Monet al Complesso del Vittoriano, anche quest’ultima prorogata al fine di soddisfare la grande voglia di arte dei visitatori che ogni giorno visitano le città del nostro Bel Paese.