Le Basiliche più belle di Roma, quali e come visitarle!

Dopo avervi fatto passeggiare tra le fontane più suggestive della capitale, è arrivato il momento di entrare nelle tre basiliche più belle di Roma, assolutamente da visitare.

Mettete da parte il vostro credo religioso, ammesso che ne abbiate uno e lasciatevi trasportare dalla bellezza incontenibile di questi luoghi di culto, non farlo vi renderebbe senz’altro dei peccatori!

Uno dei tanti inconvenienti del “turista medio” (me in primis) è quello di avere poco tempo a disposizione. A voi basterà dedicarci solo una mezz’oretta del vostro tempo per vivere un’esperienza che vi farà scoprire anche le bellezze più nascoste. Siete pronti?

San Giovanni in laterano

Le Basiliche più belle di Roma: San Giovanni in Laterano

La prima tappa della nostra camminata sulle tre Basiliche di Roma, assolutamente da visitare è SAN GIOVANNI IN LATERANO. Le fasi della costruzione della basilica furono molteplici e spaziano dal periodo medievale arrivando fino all’età barocca. Prima che Papa Innocenzo III ne affidasse i lavori al Borromini, la Basilica di San Giovanni nel corso dei secoli fu costantemente arricchita da opere d’arte e monumenti tra cui spiccano il celebre affresco di papa Bonifacio VIII realizzato da Giotto, in cui il pontefice è raffigurato nell’atto di indire il primo Giubileo del 1300.

Grazie probabilmente al rivestimento delle colonne preesistenti con dei pilastri, Borromini è riuscito a ricreare un particolare effetto acustico. Incredibilmente infatti se tra un’arcata e l’altra vi appoggiate al colonnato, potete parlare con l’interlocutore davanti a voi appoggiato al colonnato opposto e nessuno sentirebbe niente.

E’ incredibile da spiegare, ma chi ci è stato potrà confermare che la sensazione di piccolezza all’interno di una chiesa del genere è indescrivibile! Le enormi statue del Borromini scandiscono ritmicamente la navata principale. Nella parte finale della navata centrale si apre davanti a noi il tabernacolo completamente affrescato, e proprio qui dietro ad una grata sono conservate le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo.

Ma la bellezza della basilica di San Giovanni in Laterano prosegue anche all’esterno. Nella parte posteriore della chiesa, uscendo all’aria aperta ecco che un bellissimo chiostro prende vita. Questo è tutto ciò che rimane dell’antico complesso monastico e con i suoi 36 metri di altezza è da considerarsi tra i più alti di tutta Roma!

Basilica santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Proseguendo per poco più di un chilometro su via Merulana, andiamo incontro alla seconda delle tre basiliche più belle di Roma assolutamente da visitare: la BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE. Se vi capita di essere a Roma la prima settimana di Agosto, andate a visitarla il 5. Volete sapere perché? Eccovi accontentati.

La leggenda narra che Giovanni non avendo figli, avesse deciso di dedicare una chiesa alla Vergine Maria apparsa loro in sogno nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 352 d.C. La Madonna li aveva informati che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo in cui costruire la chiesa. Anche il pontefice Liberio fece lo stesso sogno e il giorno dopo, recatosi sull’Esquilino lo trovò coperto di neve. Proprio in memoria di questo evento miracoloso, ancora oggi proprio il 5 agosto vengono liberati in aria dei petali bianchi che producono un affetto davvero suggestivo.

Spesso sottovalutato ma davvero interessante è il museo della Basilica. Qui infatti è conservata la “Sacra Culla”, una reliquia dal valore inestimabile! Si tratterebbe dell’oggetto più prezioso per il culto mariano, che ha contribuito a rendere la Basilica di Santa Maria Maggiore una chiesa imperdibile!

Basilica di Santa Prassede

Basilica di Santa Prassede

Basilica di Santa Prassede

A solo un minuto di distanza troviamo l’ultima tra le nostre tre basiliche più belle di Roma assolutamente da non perdere, quella di SANTA PRESSEDE. Questa stupenda basilica situata nel Rione Monti, a pochi passi da Santa Maria Maggiore. La basilica conserva un altro oggetto caratterizzato da una forte valenza storica oltre che chiaramente religiosa: la colonna della flagellazione di Gesù Cristo.
In una nicchia a destra dell’ingresso è custodita una colonna portata a Roma da Gerusalemme dal cardinale Giovanni Colonna nel 1223. Secondo la tradizione si tratterebbe della colonna a cui fu legato Gesù per subire la flagellazione. Le ipotesi riguardo all’autenticità di questo oggetto, come potete immaginare, sono molteplici e rendono la Basilica di Santa Prassede uno dei luoghi di culto più suggestivi. Un altro elemento della basilica che abbaglia letteralmente sono i mosaici. Queste realizzazioni musive non hanno paragoni con nessun altro capolavoro del Medioevo romano. La loro fantasia cromatica, la complessità e la ricchezza dei simboli è tale da conferirgli un valore artistico inestimabile.

Orari di apertura e info utili

Dopo avervi raccontato un po’ di storia, passiamo ai fatti pratici, sarebbe un peccato mettersi in marcia verso queste bellissime basiliche per poi trovarle chiuse. Ecco dunque gli orari in cui potete visitarle: la basilica di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore restano aperte al pubblico con orario continuato dalle 7:00 alle 18:30, la chiesa di Santa Prassede apre dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Oggi abbiamo parlato di tre basiliche romane, ma per completare il nostro argomento sulle Basiliche più belle di Roma, nel nostro prossimo post vi parleremo di altre stupende chiese di Roma: la Basilica di San Pietro, San Paolo Fuori le Mura e San Giovanni in Vincoli.Esistono mille buoni motivi per entrare in una chiesa, noi ve ne abbiamo suggeriti solo alcuni. Buona visita.