3 luoghi per rilassarsi a Firenze. Quante volte ci siamo ripetuti la frase “se a Firenze ci fosse il mare sarebbe una città perfetta”? Ci siamo sempre rincuorati pensando che abbiamo il mare a poche ore di strada, ma adesso che l’estate sta finendo, che le vacanze stanno volgendo al termine, vorremmo rilassarci in luoghi più vicini e meno caotici. Se siete già visitato i grandi musei fiorentini, ecco alcuni consigli per allontanarvi dal centro storico e dedicarvi al relax.

Con questo non voglio dirvi che dobbiamo rinunciare al sole o ai benefici che l’acqua fresca apporta al nostro corpo. Assolutamente no! Non voglio neanche suggerirvi le solite e affollatissime piscine a pagamento. Non so se avete mai sentito parlare di posti incontaminati, immersi nella natura, dove puoi fare un tuffo in acque fresche e spesso cristalline. Posti dove possiamo rilassarci e prendere il sole senza far a spintoni con le altre persone per avere un pezzetto di spazio libero. Posti dove ti puoi godere la tua estate anche a Firenze.

3 luoghi per rilassarsi a Firenze: Lago di Bilancino

Proprio nelle vicinanze della Culla del Rinascimento ci sono diversi laghi e fiumi balneabili, ed in molti di questi oltre al semplice tuffo in acqua si ha la possibilità di fare attività ricreative e sport acquatici.

Il Lago di Bilancino è il lago artificiale più grande di tutta la Toscana. Si trova nel comune di Barberino di Mugello è facilmente raggiungibile facendo 30-40 minuti di macchina. È un vero e proprio stabilimento balneare, offre la possibilità di affittare lettini e ombrelloni. Niente paura per chi sotto il sole si annoia facilmente. Il lago mette a disposizione pedalò ed inoltre gli sportivi hanno la possibilità di praticare vela, windsurf e canoa. Per tutti quelli che non vogliono rinunciare ad un bel aperitivo o ad un pranzetto vista lago c’è il Bahia Cafè, un bar ristorante che la sera dopo cena si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto.

Lago del Bilancino

photo by Mugello.biz

3 luoghi per rilassarsi a Firenze: Parco Fluviale dell’Elsa

Proprio a Colle Val D’Elsa si snoda il percorso naturalistico “Sentierelsa”. Il fiume che vi scorre è ovviamente l’Elsa, da molti conosciuto perché citato anche nella Divina Commedia. È il posto ideale per gli amanti della natura, dell’acqua turchese e delle viste mozzafiato. Perfetto per tutti quelli che sentono la necessità di fare un break dal caos cittadino e rilassarsi nella fresca vegetazione ascoltando in sottofondo soltanto il gorgoglio dell’acqua che scorre. Il sentiero è caratterizzato da tante pozze di acqua cristallina e tante piccole cascatelle, fino ad arrivare alla cascata del Dioborrato, alta circa 10 metri che sfocia in una pozza ampia e profonda che permette, ai più impavidi, di provare il brivido del tuffo nella natura.

Alle spalle della cascata di nasconde la Grotta dell’Orso, così chiamata grazie alla sua forma. Un luogo ricco di tante piccole particolarità che renderanno la giornata indimenticabile.

Parco Fluviale dell'Elsa

Parco Fluviale dell’Elsa

3 luoghi per rilassarsi a Firenze: Parco dei Renai

Il Parco dei Renai si trova a Signa, non molto lontano dal centro di Firenze e facilmente raggiungibile dal parco delle Cascine, si estende questo immenso parco che offre servizi di tutti i tipi! Dalla piscina al parco giochi con i gonfiabili, dal ristorante alla pista da ballo, dal minigolf al campo da beach volley e tanto altro ancora. Fino ad arrivare alla sua splendida spiaggia dotata di qualsiasi tipo di servizio necessario a rendere la giornata perfetta. Ideale per tutti quelli che sentono la mancanza della sabbia fra i piedi, per tutti quelli che sì vogliono rilassarsi, ma non annoiarsi.

Minigolf al Parco dei Renai

photo by parcorenai.it

E allora non fatevi prendere dal panico se state rientrando in città. Continuate a godervi gli ultimi raggi d’estate a Firenze!