Photo by nonmisvegliate

Tra le vette alpine si staglia lo skyline della città di Torino. Una città ottocentesca caratterizzata dal suo aspetto vitale, ricco di storia e di ricchezza. L’antica capitale sabauda è considerata il centro dai mille volti, culla del Risorgimento, capitale dell’industria, città d’arte e d’innovazione.

Per chi decidesse di passare un paio di giorni nel capoluogo piemontese, ecco alcune idee sui monumenti assolutamente da non perdere.

10 cose da vedere a Torino: la Mole Antonelliana

La Mole è il simbolo della città di Torino, costruita nel 1863 su progetto di Alessandro Antonelli con funzione di tempo israelitico. Al piano inferiore è conservato il Museo Nazionale del Cinema, il più importante d’Italia, unico nel suo genere. La struttura museale è articolata in cinque livelli: l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, la Collezione dei Manifesti, le Video Installazioni e l’Aula del Tempio. Ma il vero spettacolo si trova 85 metri più in alto! Un ascensore dalle pareti di vetro vi porterà alla terrazza panoramica per arrivare al “Tempietto”, da qui avrete una panoramica della città che vi lascerà senza fiato!

10 cose da vedere a Torino

Photo by luigiabressan

10 cose da vedere a Torino: il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo. La raccolta museale conta più di 30.000 pezzi, tra i reperti dal valore più alto spicca la statua di Ramesse II!

10 cose da vedere a Torino: la Venaria Reale

Nasce come residenza ducale per volere di Carlo Emanuele II e si sviluppa per ben 2 chilometri. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dalla sua apertura al pubblico nel 20117, è tra i cinque siti più visitati in Italia.

10 cose da vedere a Torino

Photo by Viaggiolibera

10 cose da vedere a Torino: la Cappella della Sacra Sindone

All’interno del Duomo di San Giovanni, venne costruita la cappella destinata a custodire il sudario in cui sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro. A causa di un incendio nel 1997, la Cappella rimase danneggiata e la reliquia venne spostata dietro l’altare maggiore. Oggi la sindone è conservata in una teca a tenuta stagna, in assenza di aria e in presenza di un gas inerte. Uno tra gli oggetti storico religiosi più toccante da visitare.

10 cose da vedere a Torino: la Piazza Castello a Torino

La sua particolare forma squadrata la rende un unicum in Italia. L’intero spiazzo è circondato dal Palazzo Reale, dal Palazzo della Giunta, dal Palazzo del Governo e dal più importante tra tutti gli edifici qui presenti, Palazzo Madama. Piazza Castello è il punto dove convergono le quattro grandi arterie di Torino: Via Roma, Via Pietro Micca, Via Po e Via Garibaldi.

10 cose da vedere a Torino: il Museo di Arte Antica a Palazzo Madama

Il Palazzo Madama ospita il museo di Arte Antica e il percorso si articola su quattro piani. Tra i capolavori del Museo, assolutamente da non perdere il “Ritratto d’Uomo” di Antonello da Messina e L’Heures de Turin-Milan di Jan Van Eyck, l’unico codice al mondo miniato dell’artista fiammingo.

10 cose da vedere a Torino

Photo by lavoroivana

10 cose da vedere a Torino: il Museo GAM di Torino

Torino è stata la prima città italiana a promuovere una raccolta di arte moderna, la galleria nasce infatti nel 1863. La collezione include opere dei grandi maestri tra cui Balla, Boccioni, De Chirico, Ernst e Klee.

10 cose da vedere a Torino: il Parco e il Castello del Valentino

Si tratta di uno dei parchi più frequentati dai Torinesi, al cui centro sorge l’omonimo Castello, inserito da qualche anno dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Oggi al suo interno vi è la sede della Facoltà di Architettura del Politecnico.

10 cose da vedere a Torino: la Basilica di Superga

La maestosa Basilica è uno dei punti religiosi più importanti di Torino, l’architetto Filippo Juvarra, ha creato un vero e proprio gioiello barocco. La sua impostazione architettonica così laboriosa lo rende uno dei monumenti assolutamente da non perdere per chi visita il capoluogo piemontese.

10 cose da vedere a Torino: le Gallerie coperte

Le affascinanti gallerie richiamano i tipici “passages” parigini, sono dei passaggi tra i palazzi e sono voltati da una copertura di vetro, permettendo di far entrare la luce. A Torino le gallerie sono tre: la Galleria Subalpina, la Galleria Umberto I e la Galleria San Federico.

Non perdetevi quindi i principali monumenti durante il vostro soggiorno torinese e prenotate i vostri bilglietti salta fila con noi su www.ticketstorino.com!