Siena, la città medievale simbolo della Toscana è uno scrigno ricco di cose da vedere. La città è conosciuta per il buon cibo, la storia dell’arte e l’atmosfera medievale che si respira camminando per le vie del centro.

Iniziamo con una mini guida alla scoperta dei monumenti assolutamente da non perdere per chi decide di rilassarci alla scoperta della bellissima Siena.

Duomo di Siena biglietto salta fila

Duomo di Siena

10 cose da vedere a Siena: il Duomo

La maestosa Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta è il primo monumento che ci lascerà senza fiato una volta arrivati a Siena. La facciata è un perfetto connubio tra architettura romanica e gotica. La bicromia dei marmi è enfatizzata dalle decorazioni marmoree nella parte alta della facciata. Se non avete molto tempo ma non volete comunque rinunciare a visitare l’interno potete prenotare il biglietto salta coda e ammirare i capolavori scultorei conservati nel Duomo realizzati da Michelangelo, Donatello, Nicola, Giovanni Pisano.

Libreria Piccolomini Siena

Libreria Piccolomini Siena

10 cose da vedere a Siena: la Libreria Piccolomini

All’interno del Duomo, questo ambiente è un vero e proprio scrigno ricco di affreschi realizzati da Pinturicchio e da un giovanissimo Raffaello, allievo del primo. L’abbondante utilizzo del color oro vi lascerà senza fiato.

10 cose da vedere a Siena: la cripta

Sotto la Cattedrale del Duomo si apre questo complesso di archeologia medievale. La notizia che rende questo posto ancora più esclusivo è il fatto che sia stato riscoperto solo nel 1999.

10 cose da vedere a Siena: il Museo dell’Opera

Il Museo ospita innumerevoli opere, pilastri importanti dell’arte e opere da non perdere assolutamente per chi visita la città. Solo per citare alcuni grandi lavori, all’interno del nucleo museale troviamo la Maestà di Duccio di Buoninsegna, la Madonna in trono col bambino di Jacopo della Quercia, il Tondo di Donatello.

Fonte Battesimale Siena

Photo by Francesco Gasparetti

10 cose da vedere a Siena: il Battistero

Alle spalle del Duomo si staglia il bellissimo Battistero di San Giovanni. Il protagonista di questo monumento è il fonte battesimale che si erge al suo interno. Il grande esempio di architettura in marmo e bronzo, venne realizzato da più artisti, Jacopo della Quercia, Giovanni di Turino, Donatello e Lorenzo Ghiberti.

10 cose da vedere a Siena: la pinacoteca nazionale

Qui sono accolti i lavori dell’arte senese realizzati a cavallo tra il 1400 e il 1500. La collezione, disposta su due piani, merita assolutamente una visita per chi non ha mai avuto modo di soffermarcisi.

10 cose da vedere a Siena: Piazza del Campo

La piazza, con la sua particolarissima forma a conchiglia a nove spicchi, è considerata una delle più belle d’Italia. E’ il nucleo per eccellenza della città, dal 1300 ha svolto la funzione di mercato e luogo di raccolta dei senesi durante momenti storici importanti. Piazza del Campo passa alla storia per l’evento più emblematico della città: il Palio.

Piazza del Campo durante il Palio

Piazza del Campo durante il Palio

10 cose da vedere a Siena: il Palazzo Pubblico

E’ il centro del potere politico del capoluogo senese, uno dei palazzi civili più belli d’Italia, da sempre ammirato per la maestosità e l’armonia.

10 cose da vedere a Siena: la Torre del Mangia

Il nome particolare deriva dal primo custode della torre, ribattezzato Mangiaguadagni dai senesi. L’altezza di 88 metri potrà suscitare non poche paure, ma la vista di cui potrete godere alla fine della salita non avrà eguali. Un aneddoto curioso riguarda la sua fase costruttiva, si dice infatti che alla base siano state poste delle monete, sotto le fondamenta, che abbiamo tenuto lontani dalla torre fulmini e intemperie.

Torre del Mangia

Torre del Mangia

10 cose da vedere a Siena: il Museo Civico di Siena

Situato all’interno del Palazzo Pubblico, il Museo conserva l’affresco più importante delle storia dell’arte del trecento: l’allegoria del Cattivo e del Buon Governo realizzato da Ambrogio Lorenzetti. I disegni dipinti situati nella Sala del Consiglio dei Nove mostrano le componenti ideali e gli effetti benefici del buon governo, in contrapposizione con le conseguenze negative causate a una cattiva gestione del potere.

Ecco quanti monumenti si possono visitare nella città di Siena, programmate la vostra uscita, immergetevi nell’atmosfera medievale di questa città e lasciatevi travolgere dall’arte!