VISITARE ROMA IN DUE GIORNI IN INVERNO

Sembrerà un’impresa impossibile, ma se ben organizzati, visitare Roma in due giorni si può! La Città Eterna offre un ventaglio vastissimo di monumenti, piazze, musei e spettacoli a cielo aperto da non perdere. In questo post parliamo di cosa vere a Roma se si decide di trascorrere 48 ore nella Capitale durante i mesi invernali. Roma ha un clima sempre piuttosto mite e gli inverni qui non sono mai particolarmente rigidi. Questo ci permette di seguire un programma che prevede lunghe passeggiate alla scoperta di piazze e fontane anche nei mesi della stagione più fredda. A Roma si sa non fai mai tanto freddo e piove di rado.

CITTA’ DEL VATICANO

Vatican Rome

Veduta di San Pietro dal Lungotevere

Il nostro itinerario consigliato ha inizio in Vaticano. Senza dubbio imperdibile è la visita a Città del Vaticano il fulcro mondiale della Cristianità: in particolare andiamo in Piazza San Pietro. Scesi alla fermata della metro Ottaviano/San Pietro, la piazza vi abbraccerà lasciandovi stupiti per la sua incredibile bellezza e imponenza, l’enorme Colonnato di Bernini, i palazzi Vaticani, l’obelisco e infine l’enorme Basilica.

BASILICA DI SAN PIETRO

Entriamo quindi all’interno di San Pietro. Qui l’incanto continua. E’ impossibile non perdersi nella maestosità di questo edificio che ospita opere d’arte di straordinario valore. Dal baldacchino del Bernini alto ben 29 metri, alla commovente Pietà di Michelangelo, passando per il mosaico della Navicella di Giotto e la tomba di Clemente XIII. La Basilica si conferma una delle tappe imperdibili per chi si ferma a Roma anche se per pochi giorni.

Per chi desidera approfondire questa visita e non perdere tempo in coda, vi consigliamo di prenotare l’ingresso con audio guida che permette al visitatore di ascoltare il commento di una guida esperta della Basilica e al contempo di evitare la coda all’ingresso. Pre prenotare la Basilica di San Pietro con l’audio guida CLICCA QUI. Un’esperienza originale è la visita alla scuola del mosaico seguita dalla visita guidata ai mosaici della Basilica, una vera meraviglia tutta da scoprire.

MUSEI VATICANI E CAPPELLA SISTINA

Cappella Sistina musei vaticani

La Creazione di Adamo – Michelangelo – Cappella Sistina – Musei Vaticani

Poco distante, sempre all’interno dello stato Vaticano, si trovano i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Considerando il poco tempo disponibile, la prenotazione on line del biglietto d’ingresso è una soluzione che vi eviterà le lunghe attese e non vi farà sprecare neanche un minuto della vostra mini vacanza.

I Musei Vaticani accolgono ogni anno oltre sei milioni di visitatori e rappresentano uno degli scrigni di opere d’arte più ricchi al mondo. Potervi dire cosa vedere al loro interno e consigliare un itinerario è cosa ben difficile, data la vastità dei musei e l’ampia scelta di bellezze da poter ammirare. Il nostro consiglio è quello di noleggiare almeno un’audio guida, o meglio ancora prenotare un tour guidato. Non potrete comunque dedicare meno di tre ore a questa meraviglia. Per coloro che desiderassero saperne di più in anticipo almeno sulla Cappella Sistina, vi rimandiamo al nostro blog interamente dedicato a questi musei Musei-Vaticani.it e ai nostri  post dedicati proprio ai capolavori custoditi nella famosa Cappella. Per coloro che volessero solo ammirare la Cappella Sistina, vi informiamo che il biglietto per accedervi è quello per i Musei Vaticani essendo la Sistina parte integrante del polo museale Vaticano.

PRANZO IN VATICANO ASSAPORANDO LA BELLEZZA

Non abbiamo parlato della meritata pausa pranzo. Il mio consiglio è fermarsi per un panino all’interno dei Musei dove è possibile fare un light lunch presso i vari punti di ristoro situati all’interno dei Musei o all’esterno nei magnifici cortili vaticani. Se la giornata è soleggiata, meglio gustarsi la pausa pranzo seduti ad un tavolino all’aperto e scegliere un bar esterno.
La nostra giornata volge quasi al termine, ma ci aspetta ancora un’ultima tappa, da raggiungere a piedi dai Musei Vaticani, sempre non siete già troppo stanchi.

CASTEL SANT’ANGELO LA FORTEZZA SUL TEVERE

Proseguiamo quindi la nostra passeggiata verso Castel Sant’Angelo, situato sulla sponda destra del Tevere. Il Castello è collegato allo stato Vaticano attraverso il corridoio fortificato del passetto, il celebre passaggio utilizzato dai papi per fuggire dai saccheggi dei nemici. Per gli appassionati di fotografia, non perdetevi la vista di Roma e del Lungotevere dalle alte mura del castello! Il Castello al suo interno è visitabile e l’ingresso prenotabile.

Imbocchiamo il ponte San’Angelo, più comunemente noto come Ponte Elio. Questo singolare ponte è molto originale perché sormontato da grandi statue in marmo bianchissimo che rappresentano degli angeli e collega una sponda del Tevere direttamente con l’ingresso del Castello le cui fondamenta sono bagnate da l fiume. Si fa sera e la nostra prima giornata dedicata a visitare Roma in due giorni volge al termine ma non prima di concedersi un’ottima cena.

UNA CENA GOURMET

Avete ancora voglia di girare per Roma? Se il clima lo consente, vi suggeriamo una rilassante cena in centro, zona Campo dei Fiori e ancora quattro passi a piedi per smaltire un po’ prima di andare a riposare. Un cena gourmet di cucina tipica romana in un posto accogliente con una ricca cantina, vi consigliamo Roscioli, in Via dei Giubbonari, prenotazione caldamente consigliata perché molto frequentato.

PIAZZA NAVONA

piazza-navona-roma

Piazza Navona Roma – Fontana dei Quattro Fiumi

Usciamo dal ristorante per un’ultima passeggiata serale. Camminiamo verso Piazza Navona, sempre affollatissima e caratterizzata dalla presenza della straordinaria fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini.

IL PANTHEON

Sempre in zona, raggiungiamo il Pantheon per ammirare questo insolito edificio dalla originale forma circolare e con il grande colonnato squadrato in facciata. l’interno del Pantheon non visitabile di notte.

IL COLOSSEO E L’ AREA DEI FORI IMPERIALI

Colosseo Roma

Colosseo Roma

Il secondo giorno si apre all’insegna della storia antica, irrinunciabile è quindi la tappa al Colosseo e all’area archeologica dei fori imperiali. Anche in questo caso il biglietto salta fila potrà rivelarsi una vera e propria manna dal cielo.  Inoltre è un tour guidato che consiglio vivamente: l’esclusiva visita guidata al Belvedere. Solo da quest’anno è stato riaperto ai visitatori l’accesso al quarto e al quinto anello, gli ultimi due ordini di spalti dell’antico anfiteatro.

IL COMPLESSO DEL VITTORIANO

Lasciati i Fori alle spalle, ecco l’enorme mole del complesso del Vittoriano che spesso ospita interessanti mostre d’arte. In particolare adesso e fino all’11 Febbraio è possibile visitare la bellissima mostra sui capolavori dal Musée Marmottan di Claude Monet, genio dell’Impressionismo. Roma in due giorni prevede un programma serrato e forse il tempo per soffermarsi ad ammirare una mostra temporanea non c’è. In questo caso accontentiamoci di ammirare il monumento e sullo sfondo gli eterni resti dell’antico impero romano.

FONTANA DI TREVI

Fontana di Trevi Roma

Fontana di Trevi Roma

Ma il nostro itinerario per scoprire Roma in due giorni non finisce qui. Passeggiamo quindi verso Piazza di Spagna. Ma prima di raggiungerla lasciamoci incantare dall’iconica Fontana di Trevi. Un luogo magico, simbolo di Roma, resa ancor più celebre dall’indimenticabile scena del film La Dolce Vita di Federico Fellini. Voltatevi, chiudete gli occhi, lanciate una monetina ed esprimete un desiderio. Il vostro secondo giorno a Roma volge al termine.

PIAZZA DI SPAGNA E TRINITA’ DEI MONTI

Dirigiamoci quindi verso Piazza di Spagna percorrendo le vie dello shopping di lusso. C’è ancora tempo per una pausa caffè o cioccolata in una degli eleganti bar della piazza, salmo infine su per la Scalinata di Trinità dei Monti. da qui le ultime foto dell’immensa città ai nostri piedi. Visitare Roma in due giorni è veramente impegnativo ed è ora di salutare questa città incantata, la sua atmosfera magica, il caos del traffico, i suoi monumenti eterni  e la calda accoglienza dei suoi abitanti a arrivederci alla prossima meta: Venezia e i suoi tesori!