I Mercati di Traiano a Roma, il primo centro commerciale della storia

I Mercati di Traiano a Roma. Siete appassionati di archeologia e storia dell’arte? State programmando una visita alla città di Roma? Ecco alcuni utili consigli e una breve descrizione storica per chi volesse visitare l’area archeologica più importante di Roma, il Colosseo e i Fori Imperiali anche il complesso dei Mercati di Traiano.

Questo enorme complesso architettonico infatti si trova proprio nel cuore della Roma Antica, a pochi passi dal Colosseo dal Foro Romano.

La visita ai Mercati di Traiano a Roma è facilmente abbinabile quindi al Colosseo e al Foro Romano. Impossibile non vederli appena si giunge in via dei Fori Imperiali. Il grande complesso in mattoni rossi si erge infatti alla nostra sinistra percorrendo lo storico viale in direzione del Colosseo.

È curioso poter ammirare dall’interno questo grandissimo centro commerciale, forse il più antico ancora esistente al mondo. Negozi, uffici amministrativi, botteghe si susseguono su più piani. I visitatori possono percorrere questi lunghi corridoi di forma semicircolare e salire fino all’ultimo piano. Da qui è possibile ammirare l’intera area archeologica di Roma e il Colosseo nella sua maestosità.

Nel caso decidiate quindi di entrare e visitare i Mercati di Traiano a Roma, non perdetevi anche il Museo dei Fori Imperiali allestito all’interno del complesso stesso, il cui ingresso è compreso nel biglietto dei Mercati di Traiano.

mercati di traiano

Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano a Roma, il Museo dei fori imperiali

Aperto al pubblico nel 2007, il Museo dei Fori Imperiali, offre l’eccezionale possibilità ai visitatori di vedere la costruzione dei vari Fori Imperiali come erano un tempo. La cosa ancora più straordinaria è vederli allo stato attuale camminando lungo la Via dei Fori Imperiali. Il Museo dei Fori si sviluppa negli spazi che affiancano la Grande Aula. Grazie un sistema costituito da pannelli grafici, contributi video, frammenti architettonici e ricostruzioni mostrano la nascita e l’evoluzione dei quattro bellissimi fori appartenenti a Cesare, Augusto, Nerva e Traiano.

Uno degli aspetti più significativi del sistema museo-foro sta nel cogliere forme d’arte del nostro tempo. Questo avviene attraverso la programmazione di eventi e mostre di arte contemporanea. Anche attraverso spazi più raccolti dedicati a progetti che operano nell’ambito sociale, tra cui laboratori didattici e programmi educativi.

Mercati di traiano

Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano a Roma, esempio di architettura romana

La costruzione dei Mercati di Traiano a Roma, da un lato serviva a sostenere le pendici estreme del Quirinale, dall’altro aveva lo scopo di superare i 40 metri di dislivello con un’ingegnosa soluzione.

La facciata dalla forma ad esedra, si apre, nella parte bassa in 11 ambienti e 2 ingressi. Le porte di forma quadrata sono costituite da stipiti ed architravi di travertino. La parte superiore della facciata è forata da una serie di finestrine che servivano a dare luce. Il terzo piano era costituito da una terrazza panoramica e da un gruppo di taberne che si aprivano in direzione di una strada antica, la via Biberatica.

Questa via costituisce l’ambiente più suggestivo dell’antica Roma, soprattutto perché rimasta quasi intatta!

Tramonto sui Mercati di Traiano

Tramonto sui Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano a Roma, un tour con una guida esperta

Vista la complessità di questi magnifici resti archeologici, un tour con guida esperta è da considerarsi necessaria. Una persona esperta potrà farvi apprezzare ogni settore, dandovi una visione d’insieme, facendovi immergere nella storia romana.

Un tour con una guida esperta vi racconterà l’importanza di questo esteso ed articolato complesso di edifici, voluto nel II secolo d.C dall’imperatore Traiano. La mostra “Traiano. Costruire l’impero, creare l’Europa” ospitata fino al 16 Settembre, necessita senza dubbio di un approfondimento. L’interrogativo principale a cui la guida tenterà di rispondere riguarda il significato della costruzione di un impero e quanto l’impero romano ha in comune con l’Europa attuale. La mostra è caratterizzata dal racconto della vita straordinaria di un uomo ordinario, considerato il migliore tra gli imperatori. L’unico ricordato per aver riportato la serenità al popolo di Roma!

Questa mostra fonde archeologia, proiezioni multimediali e storia dell’arte contemporanea. Proprio per questa molteplicità una tour guidato potrà farvi comprendere i collegamenti pensati dai curatori e farvi innamorare dei Mercati di Traiano raccontandovi tutti i loro segreti.