Dopo aver passeggiato tra le bancarelle dei mercatini fiorentini e veneti, è il momento di conoscere quelli della capitale. Come ogni anno le offerte sono moltissime e potete approfittare dei week end e dei giorni festivi per cercare i regali più originali.

I mercatini di Natale più belli di Roma: il calendario

Il 2 dicembre 2018 è stato installato il Mercatino di Natale in Piazza Navona, l’evento più conosciuto della capitale. La piazza viene decorata con le luci tipiche natalizie e centinaia di persone, tra visitatori e cittadini romani si apprestano a popolare le vie del centro. Il mercatino termina il 6 Gennaio 2019 e in occasione della festa dell’Epifania. Musica e dolci tipici animeranno l’ultimo giorno di fiera.

Mercato natalizio Piazza Navonaphoto by tpi.it

Un giorno prima rispetto a quello di piazza Navona, inizia il mercatino natalizio di Piazza Re di Roma, che termina come di consueto il giorno della Vigilia di Natale. Le bancarelle propongono oggetti dell’artigianato, come le celebri riproduzioni dei trolls. Nei pressi del mercatino ogni anno viene allestita una pista sul ghiaccio!

L’8 dicembre, in tempo per la festività dell’Immacolata, viene installato il mercatino natalizio all’Auditorium al Parco della Musica di Roma. Faranno parte dell’evento numerosi volti della musica italiana. Quest’anno saranno presenti Gigi Proietti, Max Gazzé, Luca Barbarossa, Irene Grandi e altri ancora.

San Pietro

I mercatini di Natale più belli di Roma: gli altri eventi

Per chi sarà a Natale nei giorni del 7 e 8 dicembre, ricordiamo l’importante evento dell’accensione dell’albero in Piazza San Pietro. Sarà alto 23 metri, arriva da Pordenone ed è stato donato dalla regione Friuli Venezia Giulia. Accanto all’imponente abete, pesante 30 tonnellate, sta prendendo vita lo scenografico presepe in sabbia di Jesolo. Il lavoro di compattazione e scultura della sabbia è difficilissimo, gli artisti chiamati quest’anno per quest’imponente impresa sono il russo Ilya Filimontsev , l’olandese Susan Ruseler e il ceco Radovan Zivny. La Basilica San Pietro sullo sfondo, le luci e i migliaia di turisti renderanno l’atmosfera magica. Il risultato dell’intera installazione sarà bella da togliere il fiato, non perdetevela!