I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia. Sappiamo benissimo che la nostra penisola è il luogo più importante al mondo per quanto riguarda l’arte. Con questo articolo cercheremo di farvi uscire dagli schemi. Ci staccheremo dalla classica convinzione di arte e ci butteremo su qualcosa di più moderno e meno conosciuto. Nonostante in Italia ci siano i centri di arte moderna e contemporanea più importanti del mondo, in realtà non sono frequentati quanto meriterebbero. In questo articolo troverete una breve lista di quelli che sono i 5 musei di arte contemporanea più importanti, assolutamente da visitare, se cercate qualcosa di particolare.

Museo Pecci Prato

Museo Pecci Prato

I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia: Museo Pecci

Il centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nasce nel 1988. Si trova a Prato e fin dall’inizio propone una vasta attività di documentazione sull’arte contemporanea, promuovendo attività didattiche, spettacoli ed eventi multimediali. La collezione raccoglie oltre mille opere che coprono il panorama artistico dagli anni Sessanta ad oggi. Per celebrare i suoi 30 anni di attività, il Museo Pecci quest’anno ha trasferito 30 delle suo opere in uno degli hotel della famiglia Ferragamo. L’importanza di questo centro per l’arte contemporanea è data oltre che dagli artisti che vi transitano, anche dal fatto che è stata la prima istituzione museale italiana con una sede costruita ex novo, con l’unico grande scopo di promuovere gli sviluppi delle ricerche artistiche più recenti.

Museo Novecento Firenze

Museo Novecento Firenze

I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia: Museo Novecento

Questo centro di arte contemporanea si affaccia sul panorama fiorentino solo nel 2014. Il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX secolo e ospita le opere più importanti dell’arte italiana della prima metà del Novecento. Arricchiscono il museo le mostre temporanee, la programmazione della Sala Cinema e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del museo con progetti tematici molto interessanti.  Il nucleo principale del museo è costituito dalla collezione Alberto Della Ragione, donata a Firenze in seguito all’alluvione del 1966. Le opere di Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi, Renato Gattuso e tanti altri completano questo bellissimo luogo espositivo.

Museo Maxxi Roma

photo by maxxi.art

I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia: Maxxi

L’importanza di questo museo romano deriva dalla sua natura. Il Maxxi è infatti, il primo museo nazionale di architettura in Italia.  Nel museo convivono due anime distinte, la prima indirizzata verso la storicizzazione dell’architettura e la seconda che si pone l’obiettivo di rispondere agli interrogativi del presente. Vi è anche la parte dedicata all’arte contemporanea. Qui sono conservate le collezioni dei nomi più noti dell’arte contemporanea tra cui: Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Mario Merz.

Castello di Rivoli

photo by castellodirivoli.org

I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia: Castello di Rivoli

A circa 15 km da Torino troviamo questo  importantissimo museo di arte contemporanea. Oltre a collezionare ed esporre opere d’arte, il centro propone una valorizzazione dell’aspetto creativo, di ricerca, educazione e di sviluppo della cultura contemporanea. La Collezione contemporanea si è sviluppata tenendo conto dell’unicità dell’edificio barocco che ospita. Progettato da Filippo Juvarra, il Castello è fonte di ispirazione per gli artisti invitati alle mostre temporanee.

Museo del Novecento Milano

photo by inexhibit.com

I centri di Arte Contemporanea da visitare in Italia: Museo del 900

Il museo milanese si aggiudica senza dubbio il primato per l’importanza e il numero di opere conservate. Affacciato su Piazza del Duomo, a un passo dalla Madunina, più di 400 opere sono allestite secondo un criterio cronologico in questo nuovissimo spazio. Il percorso espositivo parte delle Avanguardie Internazionali, con dipinti di inizio secolo di Picasso, Braque, Paul Klee, Modigliani e Kandinskij. Si lascia spazio al Futurismo di Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà. Il terzo piano presenta opere degli informali italiani, tra i grandi nomi: Burri, Vedova, molte delle quali sono anche interattive e invitano il visitatore a farne parte. L’ultimo piano è completamente a Lucio Fontana, ai suoi emozionanti Concetti Spaziali.

Ecco alcuni consigli per dedicarvi all’arte in tutte le sue sfumature. Nel prossimo articolo vi portiamo a conoscere un altro luogo sconosciuto ai più. Vi diamo solo un piccolo indizio: si trova a Firenze!