Weekend d’Inverno, dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma. Oggi parliamo di Roma, una delle mete italiane preferite dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma, ecco cosa non possiamo perderci della Città Eterna. Io che spesso lavoro a Roma, e quindi ho occasione di vistarla frequentemente, sempre mi stupisco della sua straordinaria bellezza. Camminando per le strade del centro, mi capita spesso di alzare gli occhi e rimanere impressionata da un monumento, una chiesa, un obelisco, una fontana che in un attimo spunta all’orizzonte. Roma riesce sempre a darmi delle grandi emozioni.
Ma se il tempo per visitare la città è limitato ad un solo week-end, come poter scegliere cosa vedere e come poter organizzare il tempo a disposizione per vedere il meglio che la Capitale può offrire in soli due giorni? Roma è senza dubbio grande e anche le distanze devono essere prese in considerazione.
Supponiamo quindi di arrivare a Roma di venerdì pomeriggio. La prima cosa che consiglio, dopo essersi sistemati in albergo, è fare una bella passeggiata nel centro, considerando che siamo in inverno sarà già buio. E Roma offre degli angoli incantevoli, così ben illuminati dopo il tramonto.

Dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma: Roma di notte e la zona del Pantheon

Ma che cosa dobbiamo assolutamente vedere in versione “by night” considerando che siamo nella stagione invernale? Il centro di Roma è grande e un po’ dispersivo. Concentriamoci quindi in una sola zona. Partiamo da Piazza Navona. Questa affascinante piazza romana ha una caratteristica e inusuale forma ellittica. Questa originale forma deriva dal fatto che la piazza è sorta sulla pista dell’antico Stadio di Domiziano. Piazza Navona è senz’altro una delle più celebri piazze romane e senz’altro la più bella fra le piazze barocche della Capitale. Oltre ai numerosi ristoranti e café, la piazza ospita tutti gli anni gli epici mercatini di Natale accendendosi, durante le festività natalizie, di mille luci. Ma soprattutto, Piazza Navona ospita due splendide fontane, la Fontana dei Quattro Fiumi capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, insuperabile opera barocca di questo straordinario scultore e architetto e la Fontana del Moro scolpita da Giacomo della Porta.

Da Piazza Navona procediamo a piedi verso il Pantheon. Questo singolare edificio di epoca romana colpisce immediatamente il visitatore grazie al contrasto tra l’ingresso squadrato tipico dei templi antichi e l’immenso spazio tondeggiante dell’interno. La cupola con il grande foro alla sommità, da cui è possibile vedere le stelle, è una delle meraviglie architettoniche di tutti i tempi. Il Pantheon è visitabile di solito fino alle 19,30 e per adesso l’ingresso è gratuito. Concludiamo la nostra passeggiata serale con un’obbligatoria sosta a Fontana di Trevi.

Fontana di Trevi è senza dubbio la fontana più visitata e famosa di Roma e sicuramente la più scenografica. Di notte inoltre è eccezionalmente illuminata. Non si può visitare Roma, soprattutto se per la prima volta e non lanciare una monetina dentro la fontana esprimendo un desiderio. Finisce qui la nostra passeggiata serale nella Città Eterna. Rientriamo in hotel e ci prepariamo per il giorno successivo.

La Città del Vaticano, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina

Proseguiamo il nostro programma sui dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma.
Dedichiamo l’intera giornata di sabato ai tesori vaticani. In particolare, tra i dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma ci sono i Musei Vaticani. Ogni anno questi musei sono meta di oltre sei milioni di visitatori. I Musei Vaticani rappresentano uno scrigno di tesori artistici davvero unico al mondo. Il mio consiglio è prendersi almeno 3 o 4 ore di tempo, noleggiare un’ audio guida oppure prenotare un tour guidato. Ciò vi consentirà di apprezzare almeno le opere principali senza rimanere smarriti dalle gigantesche dimensioni del museo.
Una tappa scontata e indimenticabile di questa visita è ovviamente la sosta in Cappella Sistina, cuore dei Musei Vaticani e visitabile solo se si accede ai musei stessi.  Usciti da i Musei Vaticani, a piedi in 15 minuti si raggiunge Piazza San Pietro con la sua imponente Basilica e il colossale colonnato progettato da Bernini che abbraccia l’intera piazza.

Una serata a Trastevere

La giornata volge al termine, ma abbiamo ancora la sera a disposizione. E allora via verso il Quartiere di Trastevere per una cena in un locale tipico dove gustare la tradizionale cucina romana. Qui decine di locali, ristoranti e café animano questo storico quartiere romano.

Il Colosseo e l’area archeologica

Il giorno successivo, ancora un tuffo nel passato verso l’area archeologica più importante di Roma e senz’altro una delle più famose al mondo. I Fori Imperiali, qui protagonista indiscusso rimane il Colosseo. Vale la pena prenotare un tour guidato che dà accesso non solo all’interno dell’anfiteatro ma soprattutto agli anelli più alti delle gradinate. Infatti adesso è possibile prenotare il tour del Belvedere, che consente al visitatore la salita fino al quinto ordine di palchi. Da questo punto è possibile riempirsi gli occhi con una strepitosa vista di Roma. Ma l’area dei Fori Imperiali offre ancora molto altro al visitatore. Con lo stesso biglietto del tour potrete infatti visitare dall’interno il Foro Romano e ammirare l’arco di Tito e quello di Costantino.

Questa zona di Roma è davvero ricchissima di monumenti di epoche diverse, un contrasto davvero sbalorditivo per l’osservatore. Camminando per via dei Fori Imperiali, mentre le preziose rovine romane scorrono a destra e a sinistra della strada, alzando lo sguardo, possiamo ammirare l’Altare della Patria e ancora i Mercati di Traiano. I Mercati di Traiano rappresentano un vero e proprio centro commerciale del mondo antico, un monumentale complesso, spesso un po’ oscurato dal più famoso Colosseo ma senz’altro non meno suggestivo.

Ultima tappa fra i 10 luoghi assolutamente da vedere a Roma, Galleria Borghese

Il tempo nella Capitale è agli sgoccioli, solo un’ultima tappa ci attende: Galleria Borghese, La galleria Borghese è museo ubicato nell’omonima Villa Borghese ed ospita alcuni fra i capolavori più belli e apprezzati di artisti come Caravaggio, Bernini, Canova, Tiziano e molto altro ancora.
Ecco quindi i dieci luoghi assolutamente da visitare a Roma in un weekend. Ma Roma si merita sicuramente di più. Nel mio prossimo post dedicato alla Capitale vi parlerò invece dei luoghi da visitare se si decide di visitare Roma per la seconda volta!!!