La pizza più buona di Firenze, ecco la nostra top ten delle pizzerie della città

La pizza più buona di Firenze? Il centro di Firenze è un pullulare di ristoranti, osterie, bistrot e locali dove potersi fermare a mangiare. I butta-dentro delle trattorie ci fermano assicurandoci ottima cucina tipica al miglior prezzo. Per non perdersi in questo mare di offerte occorre essere preparati e andare a colpo sicuro.

La cucina tipica toscana è senz’altro il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica di Firenze. Ma alle volte noi italiani non sappiamo rinunciare ad un’ottima pizza. E allora, dopo avervi parlato del miglior gelato di Firenze, vediamo insieme quali sono per noi i locali dove mangiare la pizza più buona di Firenze.

La pizza del Mercato Centrale

Pizzeria del Mercato Centrale - Firenze

Pizzeria del Mercato Centrale – Firenze

Posto centralissimo e comodissimo è sicuramente il Mercato Centrale, nei pressi di piazza San Lorenzo. A piano terra durante il giorno trovate il classico mercato per la spesa quotidiana, ma al piano di sopra è organizzato come un grande street food con molti banchini per ogni esigenza di gusto. Dal banco dove mangiare una fiorentina a quello dove gustare piatti esclusivamente vegetariani.

Non so dirvi se al Mercato Centrale si mangi la pizza più buona di Firenze, ma senz’altro tutto al Mercato Centrale editoriale ottima qualità, pizza inclusa. IlAl banco appunto della pizza, il menù anti-ansia offre di solito solo quattro pizze, la classica margherita, la napoletana, più due pizze che di solito variano sempre. La pizza è veramente buona, non è bassissima e il bordo è sempre ben cotto e croccante. Gli ingredienti, sempre di qualità. A fine serata sarete divertiti dalla dinamicità del posto e soddisfatti dell’ottima pizza.

La pizzeria SimBIOsi: ingredienti biologici a due passi da Piazza Duomo

Pizzeria SimBIOsi Firenze

Pizzeria SimBIOsi – Firenze

Sempre in pieno centro centro e pochi passi dalla Galleria dell’Accademia, ecco un ristorante-pizzeria di nuova apertura che riscuote un grande successo di pubblico: SimBIOsi. A cominciare dal titolo che gioca col suffisso bio, si può indovinare il vanto del posto: offrire ingredienti biologici e ricercati. Ricercate sono anche le pizze, tra le quali troverete offerte che vi stuzzicheranno il palato, un esempio è la pizza burrata e salmone. Da SimBIOsi potete ordinare anche n primo in caso non vi andasse la pizza, è quindi un posto comodo per un gruppo di amici con esigenze diverse.

Pizzeria Fratelli Cuore, premiata dal Gambero Rosso

Restiamo ancora un poco nei dintorni del centro per consigliarvi un’altra pizzeria: i fratelli Cuore. Il posto è strategico, è infatti adiacente alla stazione Santa Maria Novella, perfetto quindi per chi ha una partenza in programma e non vuole allontanarsi dalla stazione. Qui la comodità non è solo l’unico pregio. Infatti questa la pizza è stata premiata per la sua qualità dal Gambero Rosso. Inoltre qui non solo pizza. Potete scegliere tra altre offerte come dei gustosi hamburger. Provate e non resterete delusi.

Pizzeria il Teatro

Sempre in centro non perdetevi la pizzeria Il Teatro, chiamata così perché è proprio di fronte al teatro Verdi in Via Ghibellina. Ottima quindi per una serata combinata pizza + spettacolo a teatro. La pizzeria ha due sale, il personale è molto cortese e il servizio veloce. D’estate potrete anche pranzare fuori nel piacevole spazio dehor proprio antistante il teatro. La pizzeria è a due passi da Piazza Santa Croce, zona abbondantissima di locali e pub. Se volete quindi fermarvi in centro a bere qualcosa dopo la pizza, il posto è perfetto.

Pizzeria O’ Munaciello e la tradizione napoletana in Toscana

Pizzeria O Muniaciello -Firenze

Pizzeria O Muniaciello -Firenze

Stiamo parlando di quale sia la pizza più buona di Firenze, vediamo quella che più si avvicina alla ricetta napoletana da dove la pizza ha origine! Spostiamoci quindi nel vivo quartiere Santo Spirito per assaggiare la pizza di O’Munaciello. Il nome già evoca il carattere tipicamente partenopeo di questa pizzeria anche se siamo in Toscana, coinvolgente anche nell’ambiente e nell’arredamento. Il pizzaiolo espertissimo vi servirà una pizza che vi farà dimenticare di essere in Toscana, e comincerete a sentire il profumo del mare del golfo di Napoli.

Santarpia in Sant’Ambrogio

Vicino al quartiere di Sant’Ambrogio, in Largo Pietro Annigoni, trovate invece una pizzeria che non potete non provare: la pizzeria Santarpia. Il locale è stato premiato nel 2018 dal Gambero Rosso. La pizzeria è napoletana, a tal proposito vi consigliamo di provare la pizza fritta, il Panuozzo San Marzano e la mozzarella in carrozza. La pizzeria non fa pizze da asporto, occorre quindi che vi sediate a tavolo e vi regaliate una cena partenopea.

La pizza più buona di Firenze fuori dal centro storico: pizzeria Spera

Uscendo dal perimetro dei viali troveremo posti frequentati più da fiorentini che da turisti, che spesso preferiscono non allontanarsi troppo dal cuore della città. Fra le pizzerie fuori dal centro ricordiamo senz’altro Spera. Il posto è molto semplice, il servizio veloce e la pizza più volte premiata. La pizzaiola Elena ha dato il suo nome ad una pizza che ha appunto ricevuto un premio per la qualità.
La pizza non è bassa e hai bordi alti e croccanti. Da Spera non prendono prenotazioni. Dal menù consigliamo la pizza Emergency, con rucola, pinoli e brie. Donerete anche 1 euro all’omonima associazione No-profit.

Pizzeria ZeroZero
Pizzeria Zerozero Firenze

Pizzeria Zerozero Firenze

Nella stessa zona ecco la pizzeria ZeroZero, in via Giovanni Lorenzoni. La pizzeria è molto grande, ottima per delle cene di gruppo. Qui il menù offre una vasta scelta, se proprio non riuscite a decidervi, non vi preoccupate: qui potete ordinare un tagliere con gusti diversi, così tutti i commensali assaggeranno diverse pizze.

Casa Mia

Una pizza molto buona e un locale alla mano lo trovate anche in via Pisana, il posto si chiama Pizza e carbone a Casa Mia. Anche qui troverete offerte di primi e secondi piatti, cosicché da accontentare tutte le esigenze. La pizza è ricca e non appesantisce, avrete quindi spazio rimasto per uno degli ottimi dessert

Don Fefè

 Ultima, ma non per importanza, è la pizzeria Don Fefè, in zona campo di Marte. La pizza ben lievitata è disponibile con cinque impasti, quindi se volete diversificare la vostra pizza scegliendo un impasto integrale, al kamut, o ai 5 cereali, qui potete farlo. Gli ingredienti sono ottimi, la scelta ampia e il prezzo buono.
A questo punto non siete quindi sprovvisti di consigli, non avete che da scegliere tra le proposte fatte, e dopodiché, non vi resta che sedervi e aspettare la vostra gustosissima pizza. Buon appetito!