Tour Roma Imperiale, un mondo antico tutto da scoprire!

Tour Roma Imperiale. Se sei un appassionato di archeologia o molto semplicemente affascinato dal mondo antico, la capitale italiana è la meta turistica ideale. Infatti, Roma è una città con una storia millenaria, in cui le testimonianze della capitale o meglio dell’Impero Romano entrano in contatto con quelle medievali, rinascimentali e moderne. Inoltre, ogni anno migliaia di turisti si recano a Roma entusiasti dall’idea di visitare e scoprire i meravigliosi monumenti che la città offre.

In questo articolo, vi mostreremo un’affascinante visita guidata alla scoperta dei più importanti tesori archeologici della Roma Antica.

Un po’ di storia della Roma Imperiale

L’età Imperiale di Roma viene fatta iniziare con Augusto, più precisamente nel 27 a.C quando gaio Giulio Cesare Ottaviano ricevette il titolo di Augusto dal Senato. Questo titolo onorifico verrà trasmesso nel corso degli anni ai suoi successori, i quali a loro volta saranno “Cesare Augusto”. Il lungo periodo della Roma Imperiale si conclude nel 476 d.C, anno in cui Odoacre depose l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augusto.

Tour Roma Imperiale, di cosa si tratta?

Questo tour ha una durata di circa 3 ore. L’itinerario può essere personalizzato in base alle richieste speciali dei visitatori. I visitatori, percorrendo Via dei Fori Imperiali, potranno ammirare l’area del Parco Archeologico del Colosseo. La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta dei più importanti monumenti visitabili in questa area, in particolare il Colosseo e l’ Arco di Costantino per procedere poi verso l’ingresso principale del Foro Romano. Passeggiando per le rovine di questa immensa area, la guida si soffermerà sui resti più significativi del Foro fino all’Arco di Tito per poi proseguire verso altri due importanti fori, quello di Cesare e il Foro di Traiano.

Arco di Costantino e Colosseo - photo by @ratusil

Arco di Costantino e Colosseo – photo by @ratusil

Il tour “Roma Imperiale” ha una durata di circa 3 ore. L’itinerario può essere personalizzato in base alle richieste speciali dei visitatori. I turisti percorrendo Via dei Fori Imperiali, avranno l’opportunità di ammirare l’area del Parco Archeologico del Colosseo, visitabile solo dall’esterno. La vostra guida vi accompagnerà alla scoperta dei più importanti monumenti visitabili in questa area, sicuramente il Colosseo e l’Arco di Costantino per poi procedere verso l’ingresso principale del Foro Romano.

Procedendo tra le meravigliose rovine la guida spiegherà i resti più significativi del Foro. Infatti, i Fori Imperiali comprendono una serie di piazze monumentali edificate tra il 46 a.C e il 113 d.C e sono considerati il centro della vita politica della Roma Antica, luogo che con il passare degli anni si è arricchito i strutture ed edifici. In questo complesso la prima struttura che si incontra è il Foro di Cesare, piazza voluta da Giulio Cesare per motivi propagandistici e terminata dall’imperatore Ottaviano Augusto.

Infine proseguirete verso l’Arco di Tito e infine verso il Foro di Traiano, collocato accanto al complesso dei Mercati di Traiano. Questo foro confina con il complesso dei Mercati di Traiano e accoglie la famosa Colonna Traiana che ogni giorno viene contemplata in tutta la sua bellezza da migliaia di turisti. Dunque, in questo tour avrete l’occasione di conoscere la storia della Roma Antica e la bellezza dei monumenti più significativi dell’epoca imperiale.

Foro di Traiano e Colonna Traiana

Foro di Traiano e Colonna Traiana

Il Tour della Roma imperiale, quando si può fare?

Il tour “Roma Imperiale” si effettua tutti i giorni a partire dalle 8:30 del mattino, questo dipende dalla scelta del visitatore. Durante i mesi invernali, l’ultimo orario di inizio prenotabile è le 14:00. Con l’inizio della primavera il tempo cambia con l’allungarsi delle giornate e con questo anche l’ultimo orario di inizio prenotabile che si sposta alle 16:30.

Tour Roma Imperiale, informazioni e consigli utili

Come già detto precedentemente, il tour “Roma Imperiale” permette ai partecipanti di visitare diversi monumenti storici situati nella Città Eterna. Tuttavia, il prezzo non include il biglietto d’ingresso al Colosseo che sarà commentato all’esterno dalla guida e non include la visita guidata all’interno del Museo Palatino. Quando il tour sarà concluso, i partecipanti presentando lo stesso biglietto potranno visitare senza la guida privata il Colle e il Museo Palatino. Un ottimo consiglio è quello di indossare scarpe e vestiti comodi, in quanto i percorsi nelle aree archeologiche potrebbero presentare un terreno sconnesso e non asfaltato.
Prenota adesso il tour guidato della Roma Imperiale senza perde altro tempo!