San Valentino a Firenze, dieci cose romantiche da fare nella città toscana

San Valentino a Firenze, la città dell’arte per eccellenza! Se a Venezia spetta il primato della città più romantica d’Italia, anche Firenze vuole la sua parte. Soprattutto se poi il vostro compagno o compagna è anche un amante della storia dell’arte, il binomio perfetto abita tra vie di questa città. Ecco un decalogo delle cose più romantiche da fare o organizzare nel capoluogo toscano.

Un bacio al Piazzale Michelangelo: la città ai vostri piedi!

In cima alla classifica non possiamo non citare il Piazzale Michelangelo, dal quale si gode di una visuale meravigliosa di tutto il centro della città e delle sinuose insenature dell’Arno. Fermate un passante e chiedete una foto ricordo di questo magico momento: Firenze sarò per sempre testimone della vostra unione.

Per San Valentino a Firenze, non regalate solo una rosa, ma tante!

Giardino delle Rose Firenze

Giardino delle Rose Firenze

Non allontanatevi troppo dal piazzale, perché nelle immediate vicinanze c’è un luogo molto magico: il Giardino delle Rose. Una volta si poteva godere di questo piccolo angolo di paradiso solo un mese all’anno, oggi invece si può visitare tutti i giorni. Il giardino offre un’atmosfera particolare, sarete circondati da perfette e curatissime rose. Oltre alle rose troverete anche dei graditissimi ospiti, le statue dell’artista Folon, sculture meravigliose dall’aria sognante che ritraggono questi personaggi in diverse pose, divertitevi a cercarli tra le rose e in tutto il parco.

Una gita per scoprire Firenze da una prospettiva diversa: in barca sull’Arno

Firenze in barca sull'Arno

Firenze in barca sull’Arno

Un’altra opportunità per il tuo San Valentino a Firenze è quella di effettuare il giro sull’Arno con le piccole imbarcazioni che risalgono il fiume su richiesta. L’associazione alla quale rivolgersi è quella dei Renaioli, associazione culturale storica di Firenze. Con loro potrete vedere Firenze da un’altra angolazione: passare sotto Ponte Vecchio e non sopra è un’emozione che non tutti provano.  Passare in barca davanti ai palazzi storici della città vi darà l’impressione di vivere in un altro tempo e in un altro luogo: vi sembrerà di essere un po’ in gondola a Venezia e un po’ nel cinquecento, in un momento fuori dal tempo.

Torna indietro nel tempo e passeggia In carrozza tra le vie di Firenze

Firenze in carrozza

Firenze in carrozza

Un altro modo emozionante e romantico per spostarsi a Firenze è il giro in carrozza. Davanti al duomo troverete carrozze libere e pronte a portarvi, il portantino vi illustrerà gli aneddoti meno noti relativi alle vie che percorrerete. Affidatevi a lui e al dolce movimento della carrozza e godetevi una delle città più belle del mondo da un punto di visita privilegiato.

Firenze dall’alto: volare in mongolfiera sopra al Cupolone

Continuando l’ascesa delle emozioni sui mezzi di trasporto, regalatevi un viaggio sui tetti di Firenze: un giro in mongolfiera. C’è un’organizzazione alla quale potete rivolgersi, si chiama Tucanyballooning, con loro potrete avere la stessa prospettiva degli uccelli su Firenze e dintorni. Guardare dall’alto le vallate intorno a Firenze è un’emozione unica, godrete fino in fondo della profonda bellezza del nostro territorio toscano, che tutto il mondo ci invidia.

Un bacio sul Cupolone e la città tutta per voi

Non volete rinunciare ad una tappa dedicata all’arte e alla cultura durante il vostro San Valentino a Firenze? La città offre tanti spunti anche in questa direzione, nomi ve ne diamo uno. Salite sulla Cupola del Brunelleschi, Firenze sarà tutta per voi, la vista mozzafiato è davvero unica da questo punto di vista. Inoltre il biglietto che dà diritto a salire sul Cupolone comprende anche l’accesso al Battistero, al Campanile di Giotto e al Museo dell’Opera del Duomo! Per saperne di più e magari prenotarvi una guida tutta per voi per ammirare queste meraviglie CLICCA QUI.

Immancabile una cena romantica a Fiesole lume di candela

Ristorante Terrazza 45 - Fiesole

Ristorante Terrazza 45 – Fiesole

I posti da dove si può godere un’emozionante punto di vista di ciò che sta sotto di noi hanno già di per sé qualcosa di speciale, un po’ come la sensazione che proviamo in aereo, ci stacchiamo dalla vita quotidiana e i problemi sembrano piccoli, molto più piccoli di quelli che ci sembrano se stiamo con i piedi al livello del mare. Ecco quindi che già allontanandoci dalla città di Firenze e raggiungere uno dei colli o piccole alture che la circondano, ci dà già un senso di sollievo e di rilassatezza.

Un posto perfetto per capire di cosa stiamo parlando è la collina di Fiesole, raggiungibile in pochi minuti dal centro di Firenze. Arrivati in cima, la vista è spettacolare. Vi consigliamo una visita della piccola cittadella, che si sviluppa principalmente intorno alla grande piazza principale. Poi lasciatevi il tempo per una passeggiata fino ai giardini sovrastanti la piazza, situati all lato opposto rispetto palazzo del comune. Infine regalatevi una cena in uno degli ottimi ristoranti che Fiesole offre, dal pregiato Terrazza 45 ad una cena più esotica al famosissimo (e buonissimo) ristorante indiano, a pochi passi dalla piazza.

Un caffè con vista Duomo alla Biblioteca delle Oblate

Come anticipavamo a inizio articolo, a Firenze il romanticismo va a braccetto con la storia dell’arte. Un posto dove questo binomio è chiaramente visibile è il Caffè delle Oblate della Biblioteca delle Oblate, punto di riferimento degli studenti fiorentini, nonché edificio storico ed ex convento. All’ultimo piano dell’odierna biblioteca c’è un’amplissima terrazza vista Duomo, ma la particolarità della terrazza è che la Cupola del Brunelleschi da qui è veramente vicina, sembra di poterla toccare. Il posto è perfetto anche per un pranzo veloce, un panino o un sandwich salato. Vedrete che l’atmosfera, la vista e il sommesso chiacchierare degli ospiti del bar vi rilasseranno e vi concilieranno un buon pranzo, un’ottima pausa e un buon tempo trascorso.

Aperitivo all’hotel Minerva

Hotel Minerva Firenze Aperitivo

Hotel Minerva Firenze Aperitivo

Per chi necessita una sistemazione in albergo per le sue vacanze a Firenze e cerca un’atmosfera rilassante e romantica, consigliamo l’hotel Minerva, situato in Piazza Santa Maria Novella. L’elegante hotel a quattro stelle è anche ottimo per una cena romantica con vista piazza, o un aperitivo a bordo piscina, ammirando i tetti di Firenze da un’emozionante prospettiva.

Ponte Vecchio un’icona dal sapore di altri tempi

Golden View – Firenze

Se invece volete regalare alla vostra dolce metà una cena nella romantica atmosfera d’altri tempi, scegliete senza dubitare il Golden View Open Bar. Questo bar oltrarno ha una sala con una vetrata dalla quale si vede Ponte Vecchio ad una vicinanza che vi toglierà il fiato. Non esiste altro posto per vederlo così da vicino. Prenotate un tavolo con vista vi sembrerà di cenare sull’acqua! Il menu è prevalentemente incentrato sulla cucina tradizionale toscana, rivisitato in chiave moderna. La spesa a testa, approssimativamente sui 50 euro.

Teniamo ancora il romantico Ponte Vecchio sulla sfondo per la pausa pranzo. Se la temperatura consente di stare all’aperto, vi consigliamo di pranzare presso la società Renaioli. La loro sede è infatti situata proprio sull’argine del fiume Arno, a due passi da Ponte Vecchio. Seduti ai tavolini del ristorante, vi sembrerà di essere i protagonisti di un quadro impressionista: i tavolini bianchi, il prato verdeggiante e i colori del fiume renderanno questo momento unico, solo per voi.

Ecco degli utili consigli per vivere il tuo San Valentino a Firenze, città che non solo offre pane agli appassionati di arte, ma è anche capace di farvi innamorare, letteralmente.