Venezia in 24 ore! State programmando una rapida sosta a Venezia? avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un breve stop nella città più affascinante, struggente e romantica al mondo? Cercherò di darvi alcuni utili consigli per vedere il meglio della città in un solo giorno. Prima di tutto, alcuni cenni per muoversi agevolmente in una città come Venezia che propriamente comoda non è.

Come arrivare a Venezia, scegli il mezzo migliore

Se pensate di muovervi in auto, sappiate che Venezia è una città sempre molto affollata e praticamente senza strade carrabili. Le auto a Venezia non servono proprio quindi è necessario lasciare l’auto in un’area di parcheggio, rigorosamente a pagamento. Le tariffe giornaliere non sono economiche, si parte da 25 euro per 24 ore, ma la tariffa può essere anche molto più salata.
Una volta parcheggiata l’auto, è necessario prendere un vaporetto per arrivare in centro. Il percorso dura dai 15 ai 30 minuti. Salite a bordo e dopo pochi istanti ecco apparire Venezia, da qui è già possibile assaporare la magica atmosfera della città.
Una valida alternativa per raggiungere Venezia è il treno. Potete scendere alla stazione di Santa Lucia e da qui prendere il vaporetto per il centro. Se proprio non potete rinunciare all’auto, il mio consiglio è lasciarla a Mestre. Da qui il treno e siete in pochissimo tempo a Santa Lucia per iniziare le vostre 24 ore da dedicare a Venezia.

Organizziamo al meglio il tempo, cosa vedere a Venezia in 24 ore

Venezia in 24 il Ponte di Rialto

Photo Courtesy @lolakhan

Prima tappa: il Canal Grande e il Ponte di Rialto
Già dal vaporetto potete ammirare il Canal Grande, la principale via d’acqua di Venezia. Qui innumerevoli gondole con i loro gondolieri sono “parcheggiate” ai lati del canale. Procedete verso il Ponte di Rialto, uno dei ponti più famosi e fotografati di Venezia. Sempre in questa parte della città potete visitare il Mercato di Rialto, storico mercato veneziano, diviso in due parti, la Pescheria e l’Erbaria, cioè il mercato del pesce e quello ortofrutticolo. Proseguendo verso San Marco, si percorrono le strade chiamate le Mercerie e cioè le principali strade commerciali di Venezia per gli amanti dello shopping di lusso.

Il complesso monumentale di Piazza San Marco

Piazza San Marco è senz’altro l’immagine più rappresentativa di Venezia dove campeggia indiscussa l’enorme omonima Basilica, riccamente decorata in stile bizantino. La Basilica di San Marco è una chiesa di imponenti dimensioni, sovrastata da ben cinque cupole, fra le quali quella centrale alta ben 43 metri.

L’entrata in Basilica è gratuita, l’ingresso quindi non può essere prenotato. In Piazza San Marco è possibile inoltre salire con l’ascensore in cima al Campanile, alto 97 metri, la vista della città da qui è davvero incantevole. Sempre in Piazza San Marco si trova il Palazzo Ducale antica sede della Magistratura veneziana. All’ interno del palazzo dei Dogi ha sede oggi il Museo Civico di Palazzo Ducale. L’ingresso a Palazzo Ducale è invece prenotabile e la prenotazione è in questo caso consigliabile per evitare inutili attese. Il Palazzo rappresenta un esempio di tipica architettura veneziana di grande raffinatezza, forse insieme alla Basilica di San Marco, il monumento più rappresentativo della città.

A Venezia in 24 ore, tappa obbligata il Ponte dei Sospiri

Venezia in 24 ore: il Ponte dei Sospiri

Ponte dei Sospiri

Da Piazza San Marco, sempre a piedi, dirigetevi verso la Riva degli Schiavoni per ammirare l’iconico Ponte dei Sospiri così chiamato trattandosi del ponte che conduceva i detenuti condannati alle prigioni della Serenissima. Si dice infatti che i prigionieri erano soliti emettere l’ultimo “sospiro” nel mondo esterno prima della reclusione.

Altre cose da visitare a Venezia in 24 ore

Se il tempo a disposizione sta terminando vi consigliamo di scegliere una di queste tappe, peraltro tutte meritevoli.

Rimanendo in zona San Marco, è possibile visitare la Torre dell’Orologio, edificio rinascimentale di rilevante originalità situato sempre nella piazza. La parte centrale dell’edificio è quella più antica ed è decorata dal famoso orologio realizzato in oro e smalto blu sormontato dal Leone Alato simbolo della città di Venezia.

 

Santa Maria della Salute

Santa Maria della Salute – Venezia

In alternativa, vi consigliamo di visitare la Basilica di Santa Maria della Salute, situata nella Punta della Dogana. La basilica, in stile barocco, rappresenta un edificio unico nel suo genere data la sua straordinaria posizione. L’ingresso della chiesa è infatti quasi sfiorato dal mare e la basilica domina con la sua mole la sagoma della laguna e del Canal Grande.

Se si è amanti dell’arte moderna e contemporanea, una visita assolutamente da non perdere è il museo della Collezione Guggenheim sicuramente l’esposizione più importante per l’arte europea e americana del XX secolo.

Un aperitivo per un’ora di relax?
Altra tappa must di una giornata a Venezia è una sosta al café Florian. Avverto però che i prezzi qui sono tutt’altro che economici.

Dove mangiare a Venezia
Anche i ristoranti veneziani sono abbastanza costosi, questo perchè in generale Venezia è una città che vive sul turismo e i prezzi si sono adeguati nel tempo. Ci sono comunque dei ristoranti particolarmente amati anche dagli stessi veneziani, fra questi, il
Paradiso Perduto, osteria e Jazz club e l’Anice Stellato,ubicato nel ghetto ebraico in riva al canale. Anche qui occhio al portafogli però.

Per i più romantici, perchè rinunciare al classico giro in Gondola? Come tutto quello che si fa a Venezia, abbastanza costoso ma veramente affascinante. Dalla gondola una visione inedita e capillare di calle e canali.

Palazzo Ducale - Venezia

Palazzo Ducale – Venezia

Per chi avesse del tempo ancora consigliamo la visita alla Galleria dell’Accademia e per ammirare i capolavori degli artisti che hanno meglio saputo rendere su tela questa splendida città affacciata sul mare, da Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano, fino ad arrivare alle opere di Giambattista Tiepolo e ai vedutisti del ‘700 come Canaletto.

Visitare Venezia in 24 ore è veramente difficile se si desidera assaporare la città e la Laguna.

Per gli appassionati di fotografia, la tappa obbligata è all’isola di Burano, perla della Laguna e isola dai mille colori, unica nel suo genere. In questo caso però è necessario riservarsi una mezza giornata da dedicare a questa escursione.
L’isola è raggiungibile con i vaporetti. Potete effettuare il classico tour delle isole, della durata di circa 4 ore. Il costo è veramente abbordabile e vi consentirà di visitare questa coloratissima isola oltre a
Burano e al Torcello, Se optate per le isole, Burano vi offrirà tantissime opportunità tra ristorantini e locali dove poter cenare o prendere un aperitivo.

Oggi abbiamo parlato di cosa visitare a Venezia in 24 ore. Nel prossimo post dedicato alla città affacciata sul mare parleremo invece dei 10 palazzi veneziani più belli!