Stai pensando di trascorrere il Ponte dell’8 dicembre a Firenze? Ecco alcune idee carine per organizzare il tuo weekend. La festività che anticipa il Natale è quella dell’Immacolata Concezione e quest’anno cade proprio di venerdì. Per questo è il caso di approfittarne per dare il via al primo ponte del mese di dicembre e concedersi un po’ di relax! Per l’occasione vi proponiamo tre eventi imperdibili a Firenze!

I mercatini di Natale per il ponte dell’8 dicembre a Firenze! Una tappa obbligata.

Cosa fare a Firenze el'8 dicembre

Firenze 3 idee per il ponte dell’8 dicembre

Dal 28 novembre al 17 dicembre Piazza Santa Croce ospiterà il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale che si ispira alla Germania. Nella bellissima piazza verranno installate più di 50 casette di legno. La magnifica chiesa di Santa Croce farà da cornice a questa iniziativa. Il tutto ci farà rivivere l’esperienza del Natale europeo, fatto di prodotti artigianali, addobbi, decorazioni, giocattoli tradizionali presentati da espositori internazionali provenienti da varie nazioni come la Francia, la Polonia, l’Olanda e la Repubblica Ceca. Il mercatino verrà reso ancora più gustoso dai prodotti tipici che potrete assaggiare, dai bretzel al vino speziato caldo, ottimo per scaldarsi un po’. Non potranno mancare inoltre, birra, wurstel e caldarroste! In date ancora da concordare durante il mercatino verranno promossi spettacoli di musica e molto altro, per cui tenetevi aggiornati!

UN TOUR CULTURALE ALLA SCOPERTA DI BEATO ANGELICO

Per questo ponte dell’8 dicembre a Firenze abbiamo pensato di proporre anche una tappa culturale che non può mancare in una città come Firenze, culla del Rinascimento. Un secondo evento che non dovete farvi scappare per niente al mondo quindi è il tour organizzato da Italy Travels intitolato “Pittura di Luce al Museo di San Marco: i capolavori di Beato Angelico”. La visita guidata in compagnia di una guida esperta si terrà in esclusiva il 9 dicembre, con partenza alle 14 e 30 da Piazza San Marco.

Lasciatevi guidare per le due ore successive dentro le bellezze e i segreti del convento di San Marco e del suo Museo. Un luogo importantissimo per la vita religiosa e politica della Firenze del Rinascimento, protagonista di scontri tra le due figure più emblematiche di Firenze: Lorenzo il Magnifico e il predicatore Girolamo Savonarola. Tra i corridoi di questo luogo magico il celebre Beato Angelico ha lasciato il più grande contributo artistico di tutti i tempi. Il tour costa solo 23euro a persona, un ottimo regalo da concedervi in vista del Natale!

LA CIOCCOLATA DI RIVOIRE

Il terzo consiglio su cosa fare a Firenze per il ponte dell’8 dicembre, è senza dubbio il più dolce. Cosa c’è di meglio di una cioccolata calda gustata in Piazza della Signoria nello storico Caffè Rivoire? La fantastica posizione del Caffè permette di gustare una bevanda calda, la più conosciuta per la sua bontà storica è la cioccolata calda, a due passi dalla Loggia dei Lanzi e da Palazzo Vecchio.Un’occasione unica per soddisfare il palato e la vista godendosi un momento irripetibile!