Le Strade di Roma: andiamo spasso per la Città Eterna!

Le strade di Roma: dopo avervi parlato delle più belle fontane della Capitale e delle sue più affascinanti basiliche, oggi parliamo delle strade di Roma, quelle più pittoresche, quelle dove mi piace passeggiare e quelle più famose!
Andiamo alla scoperta delle strade di Roma, passeggiando tra le vie storiche della capitale. Partiamo alla scoperta della città e passeggiando per le strade storiche scopriremo un lato sconosciuto dell’Urbe.

Le strade di Roma: Via dei Coronari

Via de Coronari Roma

Via de Coronari Roma

Questa strada, che abbraccia Piazza Navona, fu la prima strada dritta aperta nella città medievale da Papa Sisto IV in preparazione del Giubileo del 1475. Fu tracciata per garantire un collegamento diretto tra il Quartiere Ponte e il Vaticano. La nascita di questa via, all’epoca costituiva l’unico accesso al Vaticano! Prende il suo nome dal consistente flusso di pellegrini in occasione dell’anno Santo. Proprio in quell’occasione il tratto urbano si popolò di negozi dedicati alla vendita di oggetti religiosi.

Le strade di Roma: Via Giulia.

Via Giulia Roma

photo by Jensens

Questa lunga strada è stata creata da Papa Giulio II della Rovere per unire la Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini (chiesa che ospitava i fiorentini residenti della capitale) al Ponte Sisto. Via Giulia celebra nel suo nome il papa che l’ha commissionata, assumendo un ruolo di primo piano nel progetto della riorganizzazione urbana del pontefice Giulio II. La strada era collegata direttamente ai “Quartieri dei Bianchi”, zona che inglobava la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini.

Le strade di Roma: Via Condotti.

Via Condotti Roma

photo by prolocoroma.it

Tale passaggio unisce perpendicolarmente via del Corso alla Piazza di Spagna. Via Condotti fu inaugurata nel 1554, per volere del papa Paolo III Farnese, sviluppandosi nel cuore della zona in cui l’urbanizzazione cominciò alla fine del XIV secolo con la costruzione dell’Ospedale di San Giacomo in Augusta. Il percorso della lunga tratta è scandito da un monumento importante dal punto di vista religioso: la chiesa della SS. Trinità degli Spagnoli.

Le strade di Roma: Via Sistina.

Via Sistina era chiamata Via Felice e faceva parte di questa lunga linea retta aperta da papa Sisto V nel 1593 per collegare la chiesa della Trinità dei Monti alle basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Croce in Gerusalemme. Il percorso di Via Sistina, che parte dall’altezza della Trinità dei Monti e prosegue lungo la via omonima, è segnato da un importante episodio storico-architettonico: Villa Medici.

La più esclusiva: Via del Babuino.

Via del Babuino Roma

photo by Roma.repubblica.it 

E’ una delle strade più conosciute che sfilano da Piazza del Popolo, l’asse di congiunzione di due delle piazze più famose di Roma. Qui possiamo ammirare alcuni dei negozi di antiquariato più ricercati della capitale. Si noti che in via del Babuino risiedeva la sede storica della Rai.

Via del Portico d’Ottavia.

Ecco la strada principale che attraversa il quartiere Sant’Angelo. Si estende da Via del Pianto, la via che attraversava il vecchio quartiere delimitante la zona abitata dalla popolazione ebraica nel XIII secolo. Prende il nome attuale dopo la proclamazione di Roma Capitale nel 1870. In questi anni molti spazi urbani furono ridefiniti e addirittura rinominati, il suo nome originario era Via di Sant’Angelo in Pescheria, in riferimento al più importante mercato del pesce di Roma presente fin dal Medioevo.
Ecco un primo spaccato inedito della città di Roma. Continuate a leggere i nostri prossimi articoli per conoscere la città come non l’avete mai vista.